Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Massimo947
Ciao a tutti
ieri ho acquistato Capture NX Versione 1.1.0 ed insieme mi hanno dato Capture NX2 Versione 2.0.0, ho installato prima NX e successivamente NX2, su un px con Windows XP SP3; l'installazione non mi ha dato nessun problema ma non riesco ad aprire le immagini .NEF, mi esce questa maschera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

in pratica il programma mi dice che è impossibile caricare il file xxxxx.NEF

Sapete dirmi cosa posso fare per aprire i file NEF delle mia Nikon?

Grazie
Massimiliano Piatti
Ciao Massimo posso sapere che macchina hai?

Massi smile.gif
Massimo947
QUOTE(pimassi @ Dec 2 2009, 12:37 PM) *
Ciao Massimo posso sapere che macchina hai?

Massi smile.gif



Ciao Pimassi
ne ho due, una D40 ed una D5000
le immagini .NEF di entrambe le macchine danno gli stessi problemi: per il momento mi limito a fare foto selezionando solo il formato JPG, perchè in formato .NEF è come non aver fatto nulla unsure.gif
Massimiliano Piatti
Disinstalla tutto.
Dopodiche' prova ad installare solo la versione NX2 perche' e' facile che la 1 crei dei conflitti.
Non mi viene in mente altro ma vedrai che forse e quello.

Massi
Alessandro Castagnini
Allora, il problema stà nel fatto che ... devi aggiornare la versione NX 1.1.0 all'ultima disponibile (la 1.3.5) per la D40.
Mentre per la D5000...ahi, ahi! Hai bisogno della versione NX2 (ultimo aggiornamento 2.2.3).

Ora, però, hai un'altro problema: chi è che ti ha venduto NX 1.x? Perchè la versione 2.x è a pagamento (avendo acquistato la 1, puoi sempre richiedere la versione aggiornamento, ma ti costerà, se non ricordo male, un'altro centinaio d'euro).

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Ah, nessun conflitto tra NX1 e NX2 se installati sulla stessa macchina: l'importante è non lanciarli in contemporanea.

Ciao,
Alessandro.
Massimiliano Piatti
QUOTE(xaci @ Dec 2 2009, 02:09 PM) *
Ah, nessun conflitto tra NX1 e NX2 se installati sulla stessa macchina: l'importante è non lanciarli in contemporanea.

Ciao,
Alessandro.


Grazie per le informazioni Ale.

Massi
meialex1
P.S.

Massimo leggo sul Tuo screen shot

NORTON

Disattiva quell'antivirus prima di installare NX, mi raccomando !!!!!!!!!
Marco Senn
QUOTE(meialex1 @ Dec 2 2009, 08:07 PM) *
P.S.

Massimo leggo sul Tuo screen shot

NORTON

Disattiva quell'antivirus prima di installare NX, mi raccomando !!!!!!!!!


Non intendo assolutamente contraddirti ma sulla macchina da cui sto scrivendo ho installato tutto senza problemi con Norton I.Sec. attivo (windows 7), idem sulla vecchia macchina con XP SP3...
Paolo66
QUOTE(Hinault @ Dec 2 2009, 09:22 PM) *
Non intendo assolutamente contraddirti ma sulla macchina da cui sto scrivendo ho installato tutto senza problemi con Norton I.Sec. attivo (windows 7), idem sulla vecchia macchina con XP SP3...


Hinault...credimi...ne ho la prova!


...se bagni con acqua benedetta un pc con installato il Norton.....frigge ed emette fumo!!!! E' indemoniato!!!! messicano.gif

Marco Senn
QUOTE(Paolo66 @ Dec 2 2009, 09:27 PM) *
Hinault...credimi...ne ho la prova!
...se bagni con acqua benedetta un pc con installato il Norton.....frigge ed emette fumo!!!! E' indemoniato!!!! messicano.gif

laugh.gif

che vuoi che ti dica.... in effetti un pò pesante è... hmmm.gif
meialex1
QUOTE(Hinault @ Dec 2 2009, 09:22 PM) *
Non intendo assolutamente contraddirti ma sulla macchina da cui sto scrivendo ho installato tutto senza problemi con Norton I.Sec. attivo (windows 7), idem sulla vecchia macchina con XP SP3...




Dopo però non lamentiamoci se qualche programma da di "testa"......

Nelle "info o istruzioni" per installare Capture NX c'è scritto chiaramente di mettere in Stad-by o disattivare gli antivirus prima di installare...... un motivo ci sarà wink.gif
vicard
Appena installato su Windows 7 Ultimate 64bit.
Sembra velocissimo quasi non lo riconosco rolleyes.gif
Marco Senn
QUOTE(meialex1 @ Dec 2 2009, 10:01 PM) *
Dopo però non lamentiamoci se qualche programma da di "testa"......

Veramente su questa non ha mai dato di testa, invece la 2.2.x fino all'ultima 2.2.3 dava di testa sul pc fisso su cui ho un antivirus gratuito (AVG) che è sempre stato escluso. Con ciò non intendo dire che racconti frottole, non è mia abitudine, dico solo che le variabili nel rapporto tra windows e NX/NX2 sono evidentemente talmente tante da fare quasi di ogni installazione un caso singolo.
Franco_
QUOTE(Paolo66 @ Dec 2 2009, 09:27 PM) *
Hinault...credimi...ne ho la prova!
...se bagni con acqua benedetta un pc con installato il Norton.....frigge ed emette fumo!!!! E' indemoniato!!!! messicano.gif


Ho gettato Norton alle ortiche qualche anno fa, ora uso senza problemi AVG (la versione gratuita) e non ho mai incontrato alcun problema nelle installazioni dei diversi sw... Dimenticavo, ho XP pro SP3
meialex1
QUOTE(Hinault @ Dec 3 2009, 09:26 AM) *
Veramente ....


Marco,

Purtroppo, come giustamente hai detto Tu, ogni pc, anzi computer metto in mezzo anche altre piattaforme, sono a se.
Ad esempio Tu installi senza preoccuparti dell antivirus e non hai problemi. Altri installano i Software su macchine obsolete dove i requisiti minimi di sistema richiesti non ci sono e non hanno problemi.
Purtroppo c'è chi invece installa su macchine iper performanti e si trova in mezzo ad un mare di guai, questo vale con tutti i programmi.
Però, a volte, molto spesso, qui nel Forum sono capitati casi di persone che hanno avuto problemi e gira... gira... gira... il problema era nei "requisiti minimi di sistema" o nel non aver messo in stand-by l antivirus o il firewall.

Diciamo che, purtroppo, ancora oggi c'è un numero assai nutrito di persone, tra questi a volte mi ci metto in mezzo anch'io ( biggrin.gif ), che non eseguono installazioni seguendo le "istruzioni e si sentono lamentele del tipo "la ditta XX mette in commercio un software non testato... dov'è la loro serietà"..... unsure.gif

Ciao
Paolo66
QUOTE(Franco_ @ Dec 3 2009, 09:32 AM) *
Ho gettato Norton alle ortiche qualche anno fa, ora uso senza problemi AVG (la versione gratuita) e non ho mai incontrato alcun problema nelle installazioni dei diversi sw... Dimenticavo, ho XP pro SP3


Idem! Il Norton mi fece passare belle notti insonni davanti ad uno schermo. Il bello è che è pure difficilissimo disinstallarlo completamente, se non con una formattazione!
nippokid (was here)
QUOTE(Paolo66 @ Dec 3 2009, 11:39 AM) *
Idem! Il Norton mi fece passare belle notti insonni davanti ad uno schermo. Il bello è che è pure difficilissimo disinstallarlo completamente, se non con una formattazione!

EsaGGerato!!! biggrin.gif

Eccoti l'esorcista.

Formula da pronunciare durante la disinstallazione:
"La potenza di Avira ti espelle!! La potenza di Avira ti espelle!! Esci da questo PC, essere immondo!"


IPB Immagine

Massimo.Novi
Ehm...

In merito alla questione AV:

Ovviamente risulterebbe superfluo indicarvi quale antivirus utilizzo sui sistemi di produzione controllati...

Nessun problema. Specie nelle ultime due versioni è anche molto più "leggero" (nonostante il firewall).

Comunque mai come in questo campo è difficile dare un "plus" o un "minus". A parte le solite "classifiche" spesso un pochetto "pilotate".

Comunque l'installazione "senza AV" viene consigliata perchè molti AV controllano pesantemente i file copiati sul sistema e in alcuni casi possono inibirne la copia (raro) oppure ripristinare versioni precedenti (più frequente) specie con i file di sistema (DLL e simili). In linea di massima installo sempre con AV attivi e non ho problemi ma c'è da dire che sono sempre macchine controllate e "bloccate" nei punti giusti.

Nel caso di NX2 dove sono necessari sia il Framework MFC sia altri moduli sparsi, è abbastanza ovvio che si sia attenti a consigliare la disattivazione temporanea dei controlli AV in tempo reale. Anche perchè certi AV sono più "attenti" (romp...) di altri.

Saluti

Massimo
primoran
QUOTE(Franco_ @ Dec 3 2009, 09:32 AM) *
Ho gettato Norton alle ortiche qualche anno fa, ora uso senza problemi AVG (la versione gratuita) e non ho mai incontrato alcun problema nelle installazioni dei diversi sw... Dimenticavo, ho XP pro SP3


Anch'io ho gettato Norton alle ortiche qualche anno fa (ma che stress per riuscire a disinstallarlo!!) ed ora uso da anni la versione gratuita di AVAST e non mi ha mai dato problemi nell'installare i programmi che uso. Ho Vista Home Premium SP3.
Buone installazioni. tongue.gif
Paolo66
QUOTE(npkd @ Dec 3 2009, 04:05 PM) *
EsaGGerato!!! biggrin.gif

Eccoti l'esorcista.

Formula da pronunciare durante la disinstallazione:
"La potenza di Avira ti espelle!! La potenza di Avira ti espelle!! Esci da questo PC, essere immondo!"
IPB Immagine

messicano.gif forse non recitai la formula, ma dopo la disinstallazione, con apposito tool, dal riavvio successivo in poi mi comparì un simpatico messaggio sulla presunta mancanza di alcuni files riconducibili al norton.

Nemmeno la pulizia del registro ebbe successo, solo il formattone, decisione irrevocabile, quando anche la ragione termina tutte possibilità e l'unica alternativa rimane la defenestrazione del soggetto indemoniato...o l'immersione nell'acquasantiera.


Grazie a Manovi per l'ennesima chicca, mi ha messo la pulce all'orecchio su un problemino riguardante un certo applicativo cad 3D.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.