Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
piebo69
Ciao amici,
ho appena acquistato un nikon 300 f4 if ed e vorrei prendere in considerazione un moltiplicatore che ne mantenga tutte le caratteristiche (autofocus ecc ecc)
Se sapete consigliarmi sia nikon che marche concorrenti...
grazie mille ciao
ps. lo monto su una d200
castorino
Con i TC Nikon, non essendo la tua ottica dotata di motore autofocus interno perderesti sicuramente l'autofocus, detto questo il più indicato rimane il TC 301 consigliato per ottiche di focale uguale o superiore ai 300mm, oppure se ti accontenti di un fattore 1,4x (il 300 diventerebbe 420mm f5,6) il TC 14B, non sono pezzi però facilmente reperibili nel mercato dell'usato, per altri brand non saprei, ciao Rino
piebo69
Grazie Rino ora mi metto alla ricerca del tc14b che credo possa bastarmi..
sai che prezzi girano per questo moltiplicatore?
alessandro1965
Non è che perdi soltanto l'autofocus, i TC nikon non di possono innestare su quest'ottica(a meno di fare una trasformazione che credo comporti la rimozione di una parte meccanica del Tc).Te lo dico perchè posseggo quest'ottica ed avevo acquistato a suo tempo un TC14 ma sono stato costretto a riportarlo al negoziante in quanto incompatibile.
Credo sia possibile moltiplicarlo con i Kenko ma non ho mai preso in considerazione la cosa.
Ciao Alessandro
primoran
QUOTE(piebo69 @ Dec 1 2009, 05:31 PM) *
ho appena acquistato un nikon 300 f4 if ed e vorrei prendere in considerazione un moltiplicatore che ne mantenga tutte le caratteristiche (autofocus ecc ecc)


Ciao, io da anni con il mio 300 f:4 if ed uso con soddisfazione un moltiplicatore 1,4x della Sigma. Si tratta di: Apo Tele Converter 1.4x EX. Lo presi perché il corrispondente nikon costava quanto il mio 300 (usato) e non era reperibile come usato. Fu quindi una soluzione di ripiego ma di cui non mi sono mai pentito. Costa poco, mi mantiene tutti gli automatismi e perdo un solo diaframma; per cui a tutta apertura riesci a leggere bene la scena inquadrata. Buone foto. Pollice.gif
Primo.
piebo69
ciao Primoran,
ma tu hai il nkon 300 f4? perchè leggo in rete che funziona solo su obiettivi sigma... mi confermi che tu hai nikon e funziona correttamente senza perdere nulla?
castorino
QUOTE(alessandro1965 @ Dec 1 2009, 06:01 PM) *
Non è che perdi soltanto l'autofocus, i TC nikon non di possono innestare su quest'ottica(a meno di fare una trasformazione che credo comporti la rimozione di una parte meccanica del Tc).Te lo dico perchè posseggo quest'ottica ed avevo acquistato a suo tempo un TC14 ma sono stato costretto a riportarlo al negoziante in quanto incompatibile.
Credo sia possibile moltiplicarlo con i Kenko ma non ho mai preso in considerazione la cosa.
Ciao Alessandro

Sei proprio sicuro? Io ho posseduto il 300 AF 2,8 e montavo senza problemi i TC 201 e 301, semmai sono i nuovi TC E che non si possono montare, puoi verificare anche sulle tabelle di compatibilità Nikon. Ciao Rino
piebo69
rino sai dirmi dove leggere queste tabelle? grazie
castorino
Ecco puoi controllare quì http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html ma solo per ottiche Nikon, ciao Rino
piebo69
GRAZIE!
castorino
Guarda comunque che mettere a fuoco sul vetrino della D200 con un 420mm f5,6 non sarà facile, come non sarà facile reperire un TC14B per cui, fossi in te seguirei il consiglio di Primoran, ciao Rino
castorino
Guarda comunque che mettere a fuoco sul vetrino della D200 con un 420mm f5,6 non sarà facile, come non sarà facile reperire un TC14B per cui, fossi in te seguirei il consiglio di Primoran, ciao Rino

Guarda comunque che mettere a fuoco sul vetrino della D200 con un 420mm f5,6 non sarà facile, come non sarà facile reperire un TC14B per cui, fossi in te seguirei il consiglio di Primoran, ciao Rino
piebo69
ok allora cerco un sigma.. grazie siete stati tutti molti gentili ... come accade sempre!
alessandro1965
QUOTE(castorino @ Dec 1 2009, 08:20 PM) *
Sei proprio sicuro? Io ho posseduto il 300 AF 2,8 e montavo senza problemi i TC 201 e 301, semmai sono i nuovi TC E che non si possono montare, puoi verificare anche sulle tabelle di compatibilità Nikon. Ciao Rino

Chiedo scusa a Rino e Piebo69 ,ho risposto precipitosamente e non ho letto bene le sigle indicate da Rino . In effetti il problema che ho riferito si è verificato con i teleconverter della serie E (gli ultimi per intenderci).Non volevo che questo accadesse a qualche utente e sono stato preso dalla fretta.
Ho cercato per mesi in rete il TC14B purtroppo invano ti auguro miglior fortuna
Complimenti a Piebo per l'ottica ,io la trovo ancora ottima

Ciao , Alessandro
primoran
QUOTE(piebo69 @ Dec 1 2009, 06:20 PM) *
ciao Primoran, ma tu hai il nkon 300 f4? perchè leggo in rete che funziona solo su obiettivi sigma... mi confermi che tu hai nikon e funziona correttamente senza perdere nulla?


Io ho il Nikkor ED 300 f:4 che ho comprato usato e ti posso assicurare che con il Sigma APO TELE CONVERTER 1.4x EX funziona a meraviglia con tutti gli automatismi e l'autofocus non è per niente lento, almeno per me che non vado a fotografare sport veloci. L'ho usato anche per macro, soggetti in acqua non avvicinabili ecc.
Se vuoi ti mando per MP una tabellina di compatibilità che a suo tempo avevo trovato sul sito USA dei Nikonians dopo che qui da noi nessuno aveva saputo dirmi niente, neanche famose rìviste che non mi hanno neanche risposto. Questo perchè qui in provincia non è che puoi trovare un teleconverter per provarlo ma il negoziante te lo ordina e poi devi comprarlo, io non volevo rischiare perché i soldini me li sudavo.
Saluti, Primo.
piebo69
QUOTE(primoran @ Dec 2 2009, 06:19 PM) *
Io ho il Nikkor ED 300 f:4 che ho comprato usato e ti posso assicurare che con il Sigma APO TELE CONVERTER 1.4x EX funziona a meraviglia con tutti gli automatismi e l'autofocus non è per niente lento, almeno per me che non vado a fotografare sport veloci. L'ho usato anche per macro, soggetti in acqua non avvicinabili ecc.
Se vuoi ti mando per MP una tabellina di compatibilità che a suo tempo avevo trovato sul sito USA dei Nikonians dopo che qui da noi nessuno aveva saputo dirmi niente, neanche famose rìviste che non mi hanno neanche risposto. Questo perchè qui in provincia non è che puoi trovare un teleconverter per provarlo ma il negoziante te lo ordina e poi devi comprarlo, io non volevo rischiare perché i soldini me li sudavo.
Saluti, Primo.



GRAZIE PRIMO MANDAMI PURE IL LINK
ciao
kintaro70
C'è pure una soluzione Kenko PRO 300 1.4x o 2x si trova dagli 80 ai 110 euro spedito, sulla baia internazionale.

Lo uso sui macro per avere il RR 2:1 senza avvicinarmi ulteriormente
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 6 MB

è compatibile con tutte le lenti Nikon AI, AF, AFD, AFS, G
piebo69
Grazio kintaro, lo prederò in esame visto il costo... smile.gif
ma la qualità ottica?
kintaro70
QUOTE(piebo69 @ Dec 3 2009, 04:39 PM) *
Grazio kintaro, lo prederò in esame visto il costo... smile.gif
ma la qualità ottica?


Sui micro è notevole (ma è merito delle lenti)

Con la versione MC7 Kenko 2x il 60mm AFD non è da meno
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 4.9 MB

L'ho dato da provare su un 300mm AFS f4 di un amico il mio PRO300 2x, ma mi deve ancora dire come sono i risultati.

Sicuramente l'1.4x rende meglio.

Comunque nel confronto col TC20EII il PRO300 non sembra così malaccio (per quello che vale il test sia chiaro).

http://www.janneheimonen.net/Articles/Tele...enko_PRO300_2x/

dai crop sembra che il Kenko sia migliore al centro e il Nikkor sia più uniforme invece coi bordi.

http://www.janneheimonen.net/Articles/Tele...ko_PRO300_2x/2/
primoran
QUOTE(piebo69 @ Dec 3 2009, 02:42 PM) *
GRAZIE PRIMO MANDAMI PURE IL LINK ciao


Ti mando il link: http://nikonians.org/. Lì potrai trovare una versione più aggiornata, la mia è di cinque anni fa. Se non ce la fai, ti manderò la mia in privato. Avrei voluto pubblicarla (tre pagine) ma purtroppo è: "All contents is copyright Nikonians".
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.