Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2
buzz
Chiedo lumi in questa sezione perchè ho un problema mai risolto, che avevo accantonato ma che adesso devo necessariamente risolvere.
6 Mesi fa ho installato photoshop CS4 (trial) per valutarne le potenzialità, ma appena messo in funzione mi sono accorto che andava lento e lo zoom camminava "a scatti", al contrario di cs3 che va una meraviglia.
Dietro consigli vari (un grazie a manovi) scaricando patch, aggiornamenti e disabilitando parte delle openGL il fenomeno si è attenuato, ma non scomparso. Poi la trial è scaduta e io ho accantonato l'idea.

In questi giorni, in previsione di fare un upgrade del sistema ho installato Seven Ultimate a 64bit e CS4 trial, ma il problema non solo è rimasto, ma su seven gli scatti sono ancora più lenti.
Ho cambiato anche la scheda video (che veniva valutata 4,2 da seven) passando ad una ts250 1G che adesso viene valutata 7 (come tutto il sistema) ma CS4 va sempre male.

I pennelli agiscono con ritardo. si tratta di frazion i di secondo, ma è abbastanza fastidioso, sempre tenendo conto che cs3 va perfettamente (e perchè non rimani con cs3? smile.gif )
Inoltre quando agisco sulla rotellina di zoom, mentre l'immagine si ingrandisce o rimpicciolisce a scatti, la barra del titolo flasha da grigia a blu (colori di windows). Non so se riesco a farmi capire...

Qualcuno conosce il problema e soprattutto la soluzione?
Ho l'opportunità di fare l'upgrade senza svenarmi, ma devo risolvere entro 17 giorni (data di scadenza trial) e se il tutto non deve funzionare sono costretto a rinunciare.
Vorrà dire che se mi venisse voglia di installare qualche gioco, questo, con la ts250 dovrebbe "volare"!

PS Processore intel quad core 6600 - 4 giga RAM800 corsair - scheda video nvidia geforce ts250 1G il tutto valutato 7,2 su seven.
mirko_nk
Io ho un AMD Athlon 64 3200+ di due anni fa con una scheda AGP da 512, e su seven 32 va alla grande, malgrado il pc sia obsoleto. OpenGL disabilitato ovviamente. Ti dirò di più, la mia scheda viene valutata 3,5 da W7.... Ho notato però che su W7 64 bit va più lento...
buzz
Dimenticavo di dire che la versione di cs4 è la 11.0.1 quindi quella aggiornata che avrebbe dovuto risolvere il bug della lentezza.

ah, e i driver della scheda video sono aggiornati, così come il bios delal scheda madre asus p5k-e
mirko_nk
Hai per caso installato dei plug-in aggiuntivi?...
buzz
altro aggiornamento:
disabilitando del tutto le open GL il pennello adesso non ha più il "lag" di prima, ma lo zoom continua a flashare, e le scritte dei menù sono attraversate (ognitanto) da una righina orizzontale chiara (sempre se riesco a spiegarmi)
Inoltre quando vado per chiudere il programma tramite la x in alto a destra questa si sposta un paio di millimetri in basso.
Il tutto molto strano!

Nessun plugin, la versione è quella pulita scaricata dal sito adobe.
Massimo.Novi
QUOTE(buzz @ Dec 1 2009, 11:48 AM) *
...lo zoom continua a flashare, e le scritte dei menù sono attraversate (ognitanto) da una righina orizzontale chiara (sempre se riesco a spiegarmi)
Inoltre quando vado per chiudere il programma tramite la x in alto a destra questa si sposta un paio di millimetri in basso.
...


Buzz

1) Hai gli ultimi driver video NVIDIA? In passato NVIDIA aveva indicato qualche parametro utile da regolare nei driver ma se non usi OpenGL non serve a nulla.

Quasi tutte le problematiche video sono comunque relative ai driver o alla comunicazione con essi. Il supporto OpenGL non è mai un gran che nei driver e quindi disabilitandolo puoi aver migliorato le cose. Infatti Adobe ha dovuto rilasciare la patch per tutti coloro che avevano difficoltà con OpenGL.

2) Il fatto che la finestra lampeggia in ritraccia ti accade con quale tipo di zoom?

3) Tutti, oppure solo quello da rotellina? Non usando OpenGL alcuni tipi di zooming non sono ottenibili.

4) Il "trascinamento" (drag) dell'immagine zoomata come va?

5) Se apri il filtro Smart Sharpening lo zooming e lo spostamento nella finestra del filtro come sono?

6) Il problema del flash ti succede su finestre "tiled" (tipo CS4 con le barre allineate) oppure anche su finestre libere (tipo CS3 con la finestra flottante)?

7) Hai installato l'estensione Bigger Tiles per caso (anche se non serve quasi mai)?

Giusto per sicurezza, fai un reset delle preferenze tenendo premuti Alt, Ctrl, e Shift (Maiusc) in avvio di Photoshop e confermando quando viene chiesto se si vogliono azzerare le preferenze.

Ci fai sapere.

Saluti

Massimo




filo.m
Non ho la soluzione, ma se può aiutarti (o farti arrabbiare ancora di più), con vista e geforce 9650M GT 1GB, altro Hw nettamente inferiore al tuo e sw ph34r.gif nessun problema.

Ciao
meialex1
Francesco.... due grandi problemi li ho avuti negli anni passati quando usavo WIN... erano scheda madre e scheda video. Questi problemi sono basati su mie esperienze, non vuol dire che a tutti hanno creato problemi, vorrei specificare.
Usavo ASUS e nvidia.... una marea di problemi in particolare con programmi di fotoritocco e video (Pinnacle per capirsi, mi sembra studio 8, anche se per uso prettamente domestico).
Un mio carissimo amico mi consigliò, visto anche l'obsoleto pc, di rinnovare e andare su MB Gigabyte e scheda video ATI.
Devo dire che il pc ha lavorato per mesi senza "capricci", a parte qualche bizza dell' O.S., ma poi ho abbandonato per la mela.... ma è un discorso a parte.

Proverei, quindi, un paio di soluzioni.
Visto che hai la scheda video nuova, proverei a restituirla e provare una ATI.... poi proverei con la MB..... lo so è un costo ma se hai la possibilità di una in prova tenterei.
Un' altra ipotesi può essere legata ad una incompatibilità di ram. Non è da sottovalutare, prova lavorare con un solo banco per volta e vedi cosa accade....
Altro per ora non mi viene niente in mente se non quello di dirti, ma sicuramente lo avrai già fatto, di non mettere periferiche sul pc, lasciare solo il classico lettore CD-DVD e basta. Prova inoltre sulle preferenze di PS ad aumentare la ram che Lui stesso va ad usare portandola a non più del 80%.....

Non posso far altro... metto in giro la voce e sentire.

Ciao
buzz
QUOTE(manovi @ Dec 1 2009, 12:09 PM) *
Buzz

1) Hai gli ultimi driver video NVIDIA? In passato NVIDIA aveva indicato qualche parametro utile da regolare nei driver ma se non usi OpenGL non serve a nulla.

Aggiornati all'ultima versione, scaricata dal sito proprio ieri

Quasi tutte le problematiche video sono comunque relative ai driver o alla comunicazione con essi. Il supporto OpenGL non è mai un gran che nei driver e quindi disabilitandolo puoi aver migliorato le cose. Infatti Adobe ha dovuto rilasciare la patch per tutti coloro che avevano difficoltà con OpenGL.

Dove si trova questa patch? o ti riferisci alla versione 11.0.1?

2) Il fatto che la finestra lampeggia in ritraccia ti accade con quale tipo di zoom?

Sia lo zoom a rotelllina che il comando da tastiera (space+ctrl+click) e oltre ad andare a scatti come dicevo, mi compare per una frazion di secondo (brevissima) la barra in blu.
Questo avviene sia che le openGL siano abilitate che no.
Ma con le GL abilitate, lo zoom da tastiera ha un movimento di ingrandimento o riduzione fluido (animato) mentre disabilitandole compare una cornicetta bianca attorno all'immagine e successivamente questa si ridimensiona.


3) Tutti, oppure solo quello da rotellina? Non usando OpenGL alcuni tipi di zooming non sono ottenibili.

vedi sopra

4) Il "trascinamento" (drag) dell'immagine zoomata come va?

se ti riferisci allo spostamenbto delal finestra "undocked" succede un altro fenomeno strano e spero di farmi capire: clicco sulla barra dell'immagine per spostarla sul piano di lavoro e questa da l'impressione di restare bloccata per poi spostarsi dopo una frazione di secondo. Questo avviene solo al primo spostamento, perchè dopo averla mossa anche di un millimetro, i successivi movimenti sono liberi. Come se stentasse ad avviarsi dopo il click del mouse

5) Se apri il filtro Smart Sharpening lo zooming e lo spostamento nella finestra del filtro come sono?

Immagino che in italiano sia il "contrasta migliore". Lo zoom è identico a quello del quadro principale (righina bianca prima del ridimensionamento) mentre se sposto l'immagine questa si muove un po' a scatti e si formano sempre per una frazione di secondo, delle strisce bianche ai bordi, come se l'immagine mancasse per poi formarsi immediatamente dopo.


6) Il problema del flash ti succede su finestre "tiled" (tipo CS4 con le barre allineate) oppure anche su finestre libere (tipo CS3 con la finestra flottante)?

Il problema del flash avviene solo a finestre flottanti, mentre se sono titled la lentezza dello zoom diventa esasperante, e addirittura il diametro del pennello rimane della stssa dimensione a viodeo per poi ridimensionarsi al primo spostamento. Mi spiego meglio: quando ingrandisco mentre ho un pennello qualsiasi in uso, il diametro di questo dovrebbe seguire l'ingrandimento.
Questo avviene in altre situazionei mentre se le foto sono titled durante lo zoom, il diametro del pennello rimane fermo, e l'immagine si ridimensiona. Dopo un poco si rimette a posto anche la dimensione del pennello.


7) Hai installato l'estensione Bigger Tiles per caso (anche se non serve quasi mai)?

non so cosa sia. Magari se mi dici dove si trova posso provare a muoverla


Giusto per sicurezza, fai un reset delle preferenze tenendo premuti Alt, Ctrl, e Shift (Maiusc) in avvio di Photoshop e confermando quando viene chiesto se si vogliono azzerare le preferenze.

fatto il reset, non cambia nulla

Ci fai sapere.

Saluti

Massimo



QUOTE(meialex1 @ Dec 1 2009, 12:16 PM) *
Fr

Proverei, quindi, un paio di soluzioni.
Visto che hai la scheda video nuova, proverei a restituirla e provare una ATI.... poi proverei con la MB..... lo so è un costo ma se hai la possibilità di una in prova tenterei.
Un' altra ipotesi può essere legata ad una incompatibilità di ram. Non è da sottovalutare, prova lavorare con un solo banco per volta e vedi cosa accade....
Altro per ora non mi viene niente in mente se non quello di dirti, ma sicuramente lo avrai già fatto, di non mettere periferiche sul pc, lasciare solo il classico lettore CD-DVD e basta. Prova inoltre sulle preferenze di PS ad aumentare la ram che Lui stesso va ad usare portandola a non più del 80%.....

Non posso far altro... metto in giro la voce e sentire.

Ciao


Non mi è possibile restiruire la scheda, ma poi questa è davvero performante. mi ha dato un 7 pieno!
ho provato anche a spostare la ram ma niente da fare. Anzi dapprima laoravo con 2 giga soli, e dopo aver provato cs4 ho messo altri2 ma è lo stesso.

CS3 funziona una meraviglia, nessun problema o tentennamento e non è mai andato in crash nemmeno elaborando poster giganti!
Il sistema (XP) è stabile da anni, mai crashato, mai dovuto riavviare (e se dico mai è mai!) quindi il sistema è supercollaudato.
Escludo problemi all'hardware anche perchè ho cambiato ieri la scheda video da una 8500 a questa. Fosse stato un problema hard, qualcosina sarebbe dovuto cambiare. Anche in peggio!
ignazio
Tutto molto strano! hmmm.gif
Anch'io sto provando da pochi giorni CS4 aggiornato, al momento con XP. Tutto funziona molto bene e sembra anche meglio di CS3.
Ho addirittura una macchina meno performante della tua, ma con una scheda video ATI Sapphire 1600 Pro e ho manipolato files TIFF multilayer di centinaia di MB senza alcun problema!
Adesso ho fatto un upgrade della RAM a 4GB e presto lo provero' con Windows 7. Non credo pero' che il tuo problema sia software, ma sicuramente hardware.

Ciao,
Ignazio.
buzz
Piccolo aggiornamento:

Ho installato gli ultimissimi driver in inglese (quelli che avevo erano in italiano) per avere la versione rilasciata al 26.11 (5 giorni fa!) ma non è cambiato niente.
I pennelli rallentano in proporzione al loro diametro (quindi immagino al calcolo matematico durante il loro intervento) e il flash sullo zoom permane.

nulòla di nuovo.
Io continuo a fare ricerca sui forum stranieri
Massimo.Novi
Buzz

1) Si, mi riferivo alla 11.0.1.

2) La cornicetta è normale (più o meno) ma dipende da cosa stà facendo nel mentre.

4) Lo spostamento "a scatto" la prima volta non è normale.

5) E' normale. E' la velocità di ritraccia dei blocchi che crea le righe. Nella versione 11.0.1 è stata ridotta molto però.

6) Mah. Non ho mai visto un sistema così lento su 11.0.1.

7) Ok ,NON l'hai installata. Non preoccuparti.

A sentirti parlare mi pare di vedere il comportamento della vecchia 11.0.0.

Ma sei sicurissimo di usare la 11.0.1?

Hai qualche antivirus che possa intromettersi nella gestione del mouse?

Hai provato su un sistema Win7 senza nulla? Ossia S.O., driver video e CS4 soltanto?

Io ci ho passato una settimana a valutare i problemi della 11.0.0 e segnalare ad Adobe il report richiesto durante la fase di test della 11.0.1 prima del rilascio. E' un lavoro lungo e seccante, lo so.

Saluti

Massimo

buzz
Massimo, se ti ricordi, quando ho installato la prima versione avevo dei problemi di flash molto più evidenti. Allora mi dicesti di aspettare che sarebbe uscita da lì a poco una nuova release che risolveva i problemi, e così è stato.
Solo che i problemi li ha attenuati (di molto) ma quello che ti racconto rimane.
C'è qualcosa che non lo fa funzionare a dovere, e anche disabilitando le GL che dapprima ritenevo responsabili (al punto di farmi comprare una scheda video da giochi, rumorosa ma performante) sembra che non lo siano affatto.

Mi sorprende anche che su Seven 64bit e cs4 64bit il problema si addirittura superiore. E parlo di installazione pulita con solo s.o e cs4. Niente altro, nemmeno l'antivirus.
Mi aspettavo che un dialogo tra s.o e applicazione rendessero meglio perchè ottimizzati a lavorare a 64 entrambi. Invece è peggio!

continuo a seguire i forum stranieri (un lavoraccio) e spero di riuscire a venirne a capo.
Nel frattempo ho trovato i driver in italiano, ma opvviamente non è cambiato nulla se non il linguaggio del pannello di controllo.
Massimo.Novi
QUOTE(buzz @ Dec 1 2009, 03:45 PM) *
...Solo che i problemi li ha attenuati (di molto) ma quello che ti racconto rimane.
C'è qualcosa che non lo fa funzionare a dovere, e anche disabilitando le GL che dapprima ritenevo responsabili (al punto di farmi comprare una scheda video da giochi, rumorosa ma performante) sembra che non lo siano affatto.
...


Buzz

Hai installato la tavoletta grafica? Se NON la colleghi è lo stesso?

Saluti

Massimo


buzz
Per completezza inserisco le immagini di ciò che accade:

questa è la righina orizzontale che si forma dopo qualche secondo dall'utilizzo del programma:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 26.1 KB

qui invece è cosa accade alla parte superiore destra, e preciosamente al bottone di chiusura

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 26.9 KB

qui si vede un attimi (sono riuscito a coglierlo al volo) della barra superiore che flasha in blu

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 43.5 KB

mentre qui si vede la barra in posizione di "riposo" e come dovrebbe essere. Subito sotto si vede il riquadro colto in precedenza.
Di norma, e sugli altri sistemi questa barra resta grigia durante lo zoom.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 60.1 KB

QUOTE(manovi @ Dec 1 2009, 03:49 PM) *
Buzz

Hai installato la tavoletta grafica? Se NON la colleghi è lo stesso?

Saluti

Massimo


provo a scollegarla!
ho una wacom che uso davvero di rado.
buzz
Ok, disabilitando la tavoletta grafica ho risolto il problema delle righe (prime due foto)
Ma come ti è venuto in mente?!?!?
non ci avrei mai pensato.

Adesso provo a scaricare i driver ultimi della tavoletta, vediamo che succede


il resto (flashate e lentezza dello zoom con le finestre titled) è lo stesso
Massimo.Novi
Buzz

QUOTE(buzz @ Dec 1 2009, 04:00 PM) *
Ok, disabilitando la tavoletta grafica ho risolto il problema delle righe (prime due foto)
Ma come ti è venuto in mente?!?!?
non ci avrei mai pensato.


Non hai idea delle possibili interazioni tra driver e software "in tempo reale".

Ma non puoi disinstallare i driver della tavoletta e staccarla? Ossia usare un semplice "topo"?

QUOTE(buzz @ Dec 1 2009, 04:00 PM) *
il resto (flashate e lentezza dello zoom con le finestre titled) è lo stesso


Per questo penso che sia comunque qualcosa tra video e software ma è più complesso. Però penso che ci siano degli stati di attesa o dei problemi di sync tra invio del refresh e ritraccia effettiva.

Su OpenGL ne ho riscontrati diversi. Senza OpenGL era solo problema di lentezza negli algoritmi. Tieni conto che tutta l'interfaccia video è stata riscritta in CS4, ossia non è quella di CS3, nemmeno se NON usi OpenGL.

Riesci a provare usando solo i driver "base" di Win7 e non quelli NVIDIA?

Con lo stesso numero di colori, ovvio. Per capire se i driver influiscono.

Saluti

Massimo

PS Ma in solo OpenGL attivo in configurazione base (ossia senza nessuna casella delle preferenze avanzate OpenGL attivata) come va con la nuova scheda video e gli ultimi driver NVIDIA?
buzz
Provo adeso a staccare fisicamente (prima 'ho solo disabilitata) la tavoletta grafica per vedere se il sistema reagisce divresamente.
Sì, riesco a farne a meno ma in certi ritocchi avere la penna piuttosto del topo è molto più rapido e preciso.

Su seven ho il sistema pulito (l'ho installato apposta) e ho solo il SO e CS4 senza niente altro.
Va più lento che in xp con tutti gli altri programmi installati.
buzz
Niente da fare.
Fallimento su tutti i fronti.
Anche eliminando la tablet, disinstallando i files, pulendo il registro, il programma presenta gli stessi problemi di sempre (grafica della barra compresa)
Ormai non so più che tentativi fare.
buzz
QUOTE(manovi @ Dec 1 2009, 04:15 PM) *
Riesci a provare usando solo i driver "base" di Win7 e non quelli NVIDIA?

Con lo stesso numero di colori, ovvio. Per capire se i driver influiscono.

Saluti

Massimo

PS Ma in solo OpenGL attivo in configurazione base (ossia senza nessuna casella delle preferenze avanzate OpenGL attivata) come va con la nuova scheda video e gli ultimi driver NVIDIA?


quando ho installato seven non ho aggiornato nessun drive. Ho utilizzato quelli del sistema, ovvero quelli base di windows.
Poi ho installato cs4 e ho fatto l'aggiornamento alla versione 11.0.1
quindi ho subito riscontrato la famosa lentezza.
Ho provato a disabilitare completamente le openGL ma il risultato è stato identico a quello avuto su XP.
Ho cambiato la scheda video, convinto che fosse colpa di questa (anche perchè windows me la segnalava come collo di bottiglia delsistema) ma il risultato con o senza openGL è lo stesso.
Quanso abilito le openGL il sistema di disegno rallenta, e viene leggermente velocizzato eliminando le flag dalle altre opzioni interne alle GL, ma il risultato è identico a quello avutro con la scheda video precedente.
Massimo.Novi
QUOTE(buzz @ Dec 1 2009, 05:28 PM) *
...
Ormai non so più che tentativi fare.


Buzz

Ma non avevi risolto una minima parte di problemi disattivando la tablet?

E' un PC assemblato o "branded"?

Scheda PCI Express II?

Non hai potuto provare con una ATI? Ho eliminato le NVIDIA da molto tempo...

Le ATI hanno driver OpenGL migliori. Ma comunque senza OpenGL gira bene anche sul portatile HP di servizio con scheda Intel on board.

Saluti

Massimo
buzz
no, non avevo risolto. Mi ero solo illuso perchè per una volta non me lo aveva fatto (coincidenza).
Ho preso una nvidia perchè il mio spacciatore ha solo quelle (asus con chipset nvidia) altrimenti avrei provato una ati.
Ormai francamente non me la sento, dpopo aver speso 120 euro, di andare a prendere un'atra scheda video.
Non ho in programma di assemblare PC per il momento quindi non posso nemmeno proporla a qualcuno.

Il PC è un assemblato (da me), la scheda è di ultima generazione DDR3 PCI-E con 1 Giga di ram.

Senza openGL mi da quei difetti di cui ho postato le immagini.
E dire che ho cambiato la scheda video solo per questo!
ora me ne trovo 2 inutili.


Comunque girando per i forum worldwide mi sono reso conto che è un problema comune a moltissimi, e a giudicare dalle date, anche da un bel po' di tempo. Strano che Adobe non abbia fatto nulla nel frattempo.

vorrò dire che aspetterò il rilascio di CS5.
Massimo.Novi
QUOTE(buzz @ Dec 1 2009, 09:52 PM) *
no, non avevo risolto. Mi ero solo illuso perchè per una volta non me lo aveva fatto (coincidenza).
...
vorrò dire che aspetterò il rilascio di CS5.


Buzz, mi spiace ma le possibili interazioni sono molte. Solitamente sono i driver o la GPU a far problemi.

Credo che tu lo abbia letto, ma dacci un'occhiata:

GPU and OpenGL Features and Limitations in Photoshop CS4

Purtroppo non posso fornirti la beta attuale di CS5 e nemmeno fornirti info sulle prestazioni (Non Disclosure Agreement etc..).

Vediamo se qualche amico del Forum ha la medesima configurazione video e ha qualche workaround.

Saluti

Massimo
Marco Senn
Ho per curiosità installato la versione di prova sul mio Athlon 2000+ con 3GB di RAM e una ATI Radeon 9000 di 6 anni almeno, XP Home SP3 e mi pare funzionare benissimo... Misteri di Windows... blink.gif
bergat@tiscali.it
Penso che ci siano problemi di incompatibilità tra i driver di Nvidia (ma anche Ati non è immune) e seven ( che non ha ancora tutto a posto). Ci vorrà del tempo, e fra un anno o due tutto funzionerà per bene.
buzz
Grazie bergat, ma il problema me lo da sia su seven che su xp.
Esattamente lo stesso.
ignazio
Nelle mie prove, anch'io ho una tavoletta grafica (una semplice ed economica Trust) collegata al sistema e tutto funziona perfettamente!
Saranno quindi problemi derivanti dalla scheda grafica Nvidia? hmmm.gif
A questo punto la prova del fuoco sarebbe quella di collegare un'altra scheda grafica (ATI) e vedere se tutti questi vari problemi continuano a persistere.

Ignazio.
meialex1
Francesco se eravamo più vicini ti davo in prestito la ATI (mio ex pc passato alla bimbe) per fare delle prove.
Dopo aver letto tutto secondo me l'inghippo sta "lì".

Ho letto che staccando la tavoletta alcuni problemi vengono "attenutati". Solo per fare una prova, dico una fesseria però..., prova a togliere il mouse e a metterne uno di altra marca, magari col cavetto senza tecnologie Wir.

Un'altra mia esperienza...
All'uscita di CS3 mi convinsi ad acquistare una tavoletta, la "bamboo", molto pratica ora non me ne separo, notai strani problemi.
Praticamente avvicinando la pennetta sulla tavoletta il "puntatore" tremava e rendeva il lavoro impossibile. Per cliccare, ad esempio sullo zoom, dovevo prendere la mira e tentare più volte. Assurdo lavorarci, tremeva tutto. Pensai che dipendeva dalla tavoletta "economy", ma per caso mi accorsi che il problema era un altro.

Sotto la mia scrivania c'erano 4 HD collegati al MAC.... questi contengono i miei lavori e girano quasi sempre quando avvio il computer.
Un giorno non li feci partire e lavorando su una foto che era nel dock riprovai la tavoletta. Un "bomba", andava benissimo.
Allora non feci altro che prendere e spostarli più lontano. tutto ok !!!

E' una stupidagine, ma come vedi a volte il problema può risiedere in qualche "piccolezza".

Prova a vedere quello che circonda il tuo pc, se poi non gira proprio trova un amico che ha una ATI e come detto da Max e da me fai la prova del 9.

Ho messo in giro la voce del problema, cmq, come so qualcosa.... toc. toc.

Ciao
the_nis
Seven sul mio PC non gira a dovere, e con la mia ATI regolarmente non riconosciuta dal sistema l'accelerazione HW non funziona (il test con il mio PC e' durato poche ore, troppo hardware obsoleto, quindi un sacco di periferiche non configurabili).
Da quello che vedo il problema sembra legato a qualche sorta di race condition sui buffer di scrittura video, possono essere causati dal driver, dal sistema operativo, dal programma.
I consigli che ti darei sono:
1 - prova a disabilitare AERO (se si chiama ancora cosi'), il compositor dell'interfaccia grafica a volte con i programmi opengl (cad) causa problemi (ovviamente ms spinge per l'utilizzo di directX wink.gif, ma chi fa sviluppo multi piattaforma si guarda bene dal farlo). Ad ogni modo il compositor (compiz) anche su linux a volte genera problemi con le applicazioni, per lavorare io preferisco stare senza, tanto di ombre sulle finestre e trasparenze non sento la necessita'.
Non so dove sia l'opzione prova a dare un occhio qui:
http://www.mydigitallife.info/2009/01/13/h...able-aero-peek/
per vedere se qualcuna delle opzioni risolve (credo abbia il problema contrario, ma indicativamente le opzioni dovrebbero essere nello stesso posto).
2 - verifica che alla scheda video sia data la priorita' massima alla prestazione (con le schede video intel mi capita spesso il problema che hai con le righe sui menu, questa opzione spesso risolve --almeno su XP-- )

Ovviamente in questi casi si prova tutto (anche il contrario del logico) quindi anche a mettere prestazione minima se massima non risolve e abilitare aero qualora non lo fosse.

Cambiare scheda video e' un'altra possibilita', ma se di scheda video si tratta... penso sia aggiustabile con un driver. Provato a contattare il support nvidia e spiegare il problema?
Ovviamente non sara' colpa loro, ma tentare...

Ciao
buzz
Vi ringrazio per i suggerimenti.
Avendo lavorato per anni come assemblatore e solutore di problemi, ho constatato sulle mie ossa che le soluzioni sono sempre le più strane, o per lo meno i tentativi da fare (perchè di questo si tratta) sono sempre quelli più illogici.

Tante volte si cambia di slot una scheda e tutto funziona, anche se non si sa il perchè (pratica contro teoria).

Stavolta la situazione è dura, ma non mi arrendo.

Proverò una ATI ma posso già ricordarmi che allo studio di un collega (con ATI) abbiamo installato CS4 e lo abbiamo tolto perchè andava male (come nel mio) ma non ricordo quali fossero i difetti esattamente.
So solo che dopo meno di un mese lo abbiamo disinstallato.

Stanotte ho provato a metterlo sul portatile. Una scheda video ATI che non supporta le GL. Il programma "gira" bene, ma mi da lo stesso i difetti grafici descritti nelle mie prime due immagini.
Lo zoom con la rotellina del mouse è molto lento quando l'immagine e "titled" e diventa più veloce (ma sempre meno del cs3) quando l'immagine e disancorata (tipo finestra di cs3) e la barra dei titoli cambia colore quando avvio lo zoom da rotellina.
Questo ultimo di per sè non sarebbe un problema ma mi fa dubitare sul refresh di immagine, perchè coinvolge tutto il "visibile" nel senso che mi flasha anche la finsetra del secondo monitor.

Più tardi lo proverò su altri PC. Ho la possibilità di installarlo su un pentium 4 datato ma con scheda ATI, su un dual core ma con scheda nvidia e su un amd64 e vi saprò dire.

Ma già il fatto che su un portatile i difetti solo esattamente gli stessi mi fa pensare.

PS CS4 su MAC va una meraviglia.
maxiclimb
Giusto per "statistica", ho installato CS4 su un fisso assemblato con scheda Nvidia 8800GT e Win XP, e su un portatile (sony Vaio) anch'esso con scheda grafica Nvidia e Win Vista.

Nessun problema con entrambi. rolleyes.gif

Sul fisso utilizzo abitualmente una tavoletta grafica Wacom, e non crea nessun problema nemmeno questa. La stessa tavoletta utilizzata (molto sporadicamente) anche sul portatile, va perfettamente.

Questo ovviamente non ti aiuta, e mi dispiace, ma è solo per rimarcare come le problematiche di compatibilità sono davvero complesse, e non è detto che basti passare ad una scheda ATI per risolvere il problema. unsure.gif
Massimo.Novi
QUOTE(buzz @ Dec 2 2009, 11:57 AM) *
Vi ringrazio per i suggerimenti.
...mi da lo stesso i difetti grafici descritti nelle mie prime due immagini.
Lo zoom con la rotellina del mouse è molto lento quando l'immagine e "titled" e diventa più veloce (ma sempre meno del cs3) quando l'immagine e disancorata (tipo finestra di cs3) e la barra dei titoli cambia colore quando avvio lo zoom da rotellina.
..


Buzz

Gli stessi difetti paiono strani anche a me. Sto usando il portatile HP XP di servizio e CS4 "zooma" senza flicker e senza perdere controllo della finestra.

Ma sei assolutamente sicuro che non installi qualche driver (mouse, o altro) oltre quelli standard "base"?

Quel flicker di finestra è la difficoltà di ridisegnare l'interfaccia "grigia".

A volte si avevano problemi con il rate di trasmissione dei mouse. Si tratta sempre dello stesso mouse?

Stai usando CS4 scaricato dal sito Adobe o dal CD originale? Ma non è che un file con le risorse grafiche è danneggiato?

Aggiorna le librerie DirectX 9.0 a quelle ultime (Agosto 2009 mi pare) scaricabili dal sito MS. Devi avere il Framework MFC installato però.

Saluti

Massimo
meialex1
Francesco
Solo curiosità.... O.S. del portatile ??

Ho fatto una prova banalissima, sul macbook parallels e win xp CS4 non aggiornato..... tutto ok ....... il macbook ha una ATI......

Francesco..... Max dice qual'è la provenienza del Software, sito o cd...... hai provato entrambi o solo quella che hai ?
Fai una prova stupidissima, scarica la versione in EN ed installa quella, vedi che succede !!

buzz
Ho effettuato alcune prove:

Innanzitutto ho installato una scheda ATI nel mio PC, e il risultato è stato esattamente lo stesso di prima.
Ho l'impressione che el openGL non c'entrino nulla, dato che l'unica differenza che vedo nell'attivarle o meno è che funziona lo zoom con l'animazione. Probabilmente intervengono in fase di elaborazione "pesante" o nel 3D, ma è solo una mia illazione.

La cosa che verrebbe in mente è: allora hai il pc che non va bene!

Allora ho provato 6 PC che non vanno bene!
Oggi ho fatto diverse prove. Oltre al mio portatile (scheda ATI) ho provato su un altro PC con scheda ATI e il sistema fa lo stesso flickeraggio della barra in azzurro. Un altro, più lento, invece fliockera ma non si vede l'azzurro: solo la scritta di intestazione file che si allarga e si rimette a posto.
La cosa che però mi ha colpito più di tutte è che in TUTTI i sistemi da me provati c'è una differenza sostanziale di velocità dello zoom con rotellina quando l'immagine è "titled" o è sganciata dal piano di lavoro, a vantaggio di questa seconda opzione.

Non ho fatto in tempo a verificare questa differenza su un super MAC, ma domani potrò essere più preciso.

Adesso sorge spontanea una domanda a TUTTI:

Ma il fatto che a voi "vada bene" cosa vuol dire? Anche a me il programma funziona, in linea di massima.
Ciò che lamento io è che l'interazione uomo-macchina è molto più rapida con CS3 anzichè con CS4, oltre ai piccoli difettucci di cui ho parlato sopra
meialex1
Francesco... come Mac user

Per bene intendo che non ho tutti i problemi che hai Tu"

Lo zoom funziona a meraviglia, ad esempio su CS3 il movimento ero più a sctti mentre in CS4 è più fluido.

Non ho interferenze varie..... anche quando ho fatto la prova su Win (in MAC) problemi non ne ho visti, certo era un pò più lento, ma rientra nella normalità, giravo con parallels e la ram che ho messo a disposizione per Win non è tanta. Il mio iMac ha solo 4 giga che lascio quasi completamente al suo sistema.

Ritorno ancora sul fatto segnalato da Max..... prova a reperire un'altro "exe" di PS, magari scarica la versione in EN.

Ciao.

maxiclimb
A me CS4 va persino meglio di CS3, in termini velocistici.
O al limite è uguale, ma non certo peggiore.
L'ho visto intallato su parecchie macchine di amici, tra cui diversi Notebook, e problemi non ne ho verificati.
L'unica variabile è la scheda grafica che in qualche caso non supportava le OpenGL, ma questo non inficiava il resto delle funzionalità.
Un PC è un conto, ma se l'hai provato su tante macchine diverse, la logica fa pensare che il problema non sia nell'hardware.
Non escluderei qualche problema nel disco di installazione che hai usato.

Io proverei a scaricare nuovamente il programma dal sito, o magari provare la versione in inglese, come già suggerito, se non l'hai già fatto. hmmm.gif
buzz
QUOTE(meialex1 @ Dec 2 2009, 10:40 PM) *
Ritorno ancora sul fatto segnalato da Max..... prova a reperire un'altro "exe" di PS, magari scarica la versione in EN.



Fatto oggi pomeriggio: non ho il disco di installazione ma ogni volta lo scarico dal sito della adobe.
Oggi pomeriggio per sbaglio ho installato le versione in inglese, e non è cambiato assolutamente nulla.
Adesso sono a quota 5 pc e un MAC. e se consideriamo che su uno ho provato 3 scehde video diverse!...
Sempre oggi ho provato ad installare cs4 su un MAC datato, ma purtroppo non riuscivo a scarcare il programma dal sito.
Il download manager cercava ma non ha cominciato nemmeno a scaricarne parte.
Avendo escluso la scheda video, dato che non prendo in considerazione l'accelerazione grafica openGL, che a quanto pare non influisce nella visualizzazione, non so più cosa ci sia che non va.
Faccio sempre il confronto con CS3 per la fluidità, velocità e quindi comfort dell'utilizzo.
Marco Senn
QUOTE(buzz @ Dec 2 2009, 10:20 PM) *
Ciò che lamento io è che l'interazione uomo-macchina è molto più rapida con CS3 anzichè con CS4, oltre ai piccoli difettucci di cui ho parlato sopra


La mia interazione uomo macchina è lenta comunque. Però non è apprezzabilmente più lenta su CS4 rispetto a CS3. La mia macchina però non fa testo, è archeologia ormai.
Massimo.Novi
QUOTE(buzz @ Dec 3 2009, 03:11 AM) *
...Faccio sempre il confronto con CS3 per la fluidità, velocità e quindi comfort dell'utilizzo.


Buzz

Tra CS3 e CS4 non ho differenze di velocità. Su 10-11 macchine testate. 6 OpenGL con ATI, 4 non OpenGL con Intel o ATI non supportate e se ricordo bene 1 Matrox Parhelia (che mi piace poco).

Ma nessuna caso analogo al tuo. Nè lampeggi, nè rallentamenti (di quel tipo, i problemi maggiori erano su selezioni e brushes). In massima parte valuto con attenzione le macchine OpenGL perchè più critiche. Le altre con GPU non supportata non creano problemi simili.

Avrei sempre il dubbio che ci sia qualche periferica che installi su tutte le macchine che sballa la cosa o introduce wait state nei sync. Un mouse o simili. Un driver stampante a volte può creare qualche interazione (PS lo usa in avvio per determinare certe dimensioni).

Quando faccio test beta uso macchine "clean" con S.O. e nessun driver eccetto quelli video. Eventuali periferiche che richiedono driver le considero test separati.

1) Hai provato a diverse risoluzioni video? Anche non quella massima del monitor?

2) Hai provato Bridge? Come si comporta con zooming e altro? Anche Bridge ha una patch comunque.

3) Installi qualche driver del monitor? Qualche software aggiuntivo?

4) Hai verificato la dimensione e i dischi di cache? In alcuni casi PS va su disco comunque.

5) Prova a modificare le impostazioni di "Cache Level" nella pagina Performance delle Preferences.

Saluti

Massimo


buzz
Ultimo aggiornamento:

sto testando CS4 su due mac, rispettivamente un quad core G5 2,5Ghz con 4 giga ram e un dual quad core 3Ghz con 4 giga ram.
Non sono presenti flickeraggi durante il ridimensionamento delle immagini tramite rotellina del mouse ma noto che quando le immagini sono "titled" questo ridimensionamento rallenta. Molto meno apprezzabile nel doppio dual xeon (e vorrei vedere!) mentre del quad G5 si nota.
Inoltre in entrambi i MAC, e in qualsiasi modalità, le dimensioni del pennello non seguono il ridimensionamento di immagine, ma vengono ridimensionati dopo aver mosso il mouse.
Con questi siamo saliti a 8 computer su cui ho effettuato le mie prove.

Non traggo alcuna conclusione da ciò, rimandando solo al pensiero che "qualcosa" non è ancora ben assestato nel programma, dal momento che riscontro piccole anomalie in entrambe le piattaforme e con le configurazioni hardware più disparate.

Tengo a precisare che non sto muovendo una protesta per queste sciocchezze, ma il fatto che in una serie di pc io non possa usare come si deve il programma, mi fa restare male!
the_nis
QUOTE(buzz @ Dec 3 2009, 08:24 PM) *
...
Non traggo alcuna conclusione da ciò, rimandando solo al pensiero che "qualcosa" non è ancora ben assestato nel programma, dal momento che riscontro piccole anomalie in entrambe le piattaforme e con le configurazioni hardware più disparate.

Tengo a precisare che non sto muovendo una protesta per queste sciocchezze, ma il fatto che in una serie di pc io non possa usare come si deve il programma, mi fa restare male!

Non posso che essere solidale con queste affermazioni.
Purtroppo (come in tutte le attivita') si cerca di capitalizzare in fretta.
Quindi facciamo una versione all'anno e cerchiamo di farla andare alla meglio, altrimenti si perdono utili e competitivita' (e non ci sara' la versione successiva).
Mi suona molto strano che sulla mela il software abbia problemi.
Comunque secondo me tu hai riflessi fulminei e vedi cose che noi umani... tongue.gif
Ad ogni modo pacchetti diversi su harware diverso su piattaforme diverse e problemi simili, mi sembra una cosa un po' strana, Adobe dovrebbe essere una garanzia, non posso credere che abbiano lasciato andare cosi' tanta roba, e poi secondo tanti questa versione pareva essere il massimo per fluidita' di utilizzo. Qualcosa non torna.
Sicuro di non mettere mano ad impostazione di sistema o di qualche periferica?

Giusto per curiosita' hai provato (sul tuo attuale pc) la versione a 32bit invece della 64?

Peccato non ci sia la versione per linux altrimenti potrei provarla anche io... rolleyes.gif
buzz
Quando si installa la versione a 64 viene installata automaticamenbte anche quella a 32.
Su seven le ho installate entrambe, ed è la stessa cosa (tra l'altro anche la veloicità di elaborazione di alcune cose è identica, come ad esempio il tempo impiegato per la rotazione di una immagine grande.
Non so dove dovrei vedere la differemnza di veloicità tra il 32 e il 64. Continuerò a fare esperimenti dato che per aesso il lavoro scarseggia.

Riguardo le impostazioni, o un tipo di mouse o altro... dopo aver provato 9 computer diversi, compresi 2 mac di cui uno doppio quad xeon! giungerei alla conclusione che si tratta di un bug. Magari poco importante ma la cs3 non soffriva di ciò.
buzz
QUOTE(manovi @ Dec 3 2009, 09:58 AM) *
Ma nessuna caso analogo al tuo. Nè lampeggi, nè rallentamenti (di quel tipo, i problemi maggiori erano su selezioni e brushes). In massima parte valuto con attenzione le macchine OpenGL perchè più critiche. Le altre con GPU non supportata non creano problemi simili.

Ti credo, ma purtoppo credi anche a me. Ho provato finora 8 macchine e domani proverò la nona.

Avrei sempre il dubbio che ci sia qualche periferica che installi su tutte le macchine che sballa la cosa o introduce wait state nei sync. Un mouse o simili. Un driver stampante a volte può creare qualche interazione (PS lo usa in avvio per determinare certe dimensioni).

questo se si trattasse di un solo apparecchio...


Quando faccio test beta uso macchine "clean" con S.O. e nessun driver eccetto quelli video. Eventuali periferiche che richiedono driver le considero test separati.

ho una installazione pulita su seven, Stessi problemi.

1) Hai provato a diverse risoluzioni video? Anche non quella massima del monitor?

no, proverò anche questo. Il monitor LCD ce l'ho fisso a 1600x1200 altrimenti "mi avverte" magari provo a diminuire il numero dei colori, ma ocn una scheda da 1 Giga di ram mi aspetto che i colori li gestisca bene! smile.gif

2) Hai provato Bridge? Come si comporta con zooming e altro? Anche Bridge ha una patch comunque.

mai usato bridge ma domani facico la prova

3) Installi qualche driver del monitor? Qualche software aggiuntivo?

i driver normali del monitor e nessun file aggiuntivo, e poi stiamo parlando di 8 macchine diverse con lo stesso difetto


4) Hai verificato la dimensione e i dischi di cache? In alcuni casi PS va su disco comunque.

si, spazio a sufficienza e dischi sempre diversi da quello del s.o.

5) Prova a modificare le impostazioni di "Cache Level" nella pagina Performance delle Preferences.

proverò anche questo s ti saprò dire.

Saluti

Massimo


Sempre grazie comunque!

Francesco
ignazio
Come accennato in partenza, ho appena formattato l'HD del mio PC ed installato Windows 7 Ultimate (32 bit) e Photoshop CS4 italiano aggiornato alla versione 11.01. Ho collegato al mio PC anche una tevoletta grafica Trust. Tutto funziona perfettamente e, da una prima breve analisi, anche meglio di XP nonostante il mio PC non sia nuovissimo! Nessun problema riscontrato da buzz.

buzz
Ignazio , se ti è possibile, ti pregherei di fare alcune prove.

come sai Cs4 ha due modi di visualizzazione delle immagini: una "libera" e l'altra riunita in schede (titled)
Prova a ridimensionare con la rotellina del mouse una immagine qualsiasi e controlla la velocità e la fluidità del movimento di zoommata. Inoltre, sempre in questo stato, seleziona lo strumento pennello (ma anche il timbro o altro che lasci visibile la sagoma delle sue dimensioni) e fai una zoommata veloce ingrandendo l'immagine (sempre tramite rotellina) e senza nuovere il mouse.
Dimmi se la dimensione del pennello segue il ridimensionamento dello zoom o se questo si adegua solo dopo qualche istante o peggio dopo aver mosso il mouse.
Inoltre mentre la foto è "libera" (non in schede) dimmi se con il ridimensionamento tramite rotellina la barra dei titoli cambia di colore per una frazion di secondo. (questo non è un difetto ma mi serve per constatare la velocità di refresh)
La variazione delle dimensioni dello strumento inoltre, su CS3 poteva essere effettuato sempre tramite rotellina del mouse, selezionando le dimensioni e agendo su di essa. Il pennello aumentava o diminuiva di grandezza in "tempo reale" permettendomi di scegliere la dimensione voluta.
Con il mio CS4 questo non avviene, e per vedere di quanto la dimensione sia variata, dopo aver toccato la rotellina sono costretto a spostare il mouse.

Aggiungo un'altra cosa che ho notato sulla mia copia di CS4:
Lo strumento gomma non ha il cursore della morbidezza!
Appare la percentuale, il tipo di pennello, la casella con l'indicazione della percentuale di durezza/morbideza ma manca il cursore!!!
E chissà quante ne scoprirò in futuro, non appena mi metterò a ritoccare una foto come si deve (quindi usando tutto il possibiile)

fammi sapere

PS Farei un filmato di come si comporta cs4 sui pc testati, se solo fossi capace e se il filmato seguisse la stessa velocità di esecuzione.
maxiclimb
Buzz, provo a risponderti io:

1) NON ho capito come fai a zoomare lasciando visibile la forma del pennello. Quando zoommo il cursore è sempre un cerchietto con il + o il - a seconde della direzione di zoomata.
Indipendentemente dal tipo di visualizzazione.
Tra l'altro per usare la rotellina per la zoomata, devo tenere premuta la combinazione di tasti ctrl-alt-barra spaziatrice, altrimenti invece di zoomare muove l'immagine a destra e a sinistra. hmmm.gif

2) la variazione dimensionale dello strumento con la rotellina, in effetti funziona come dici tu, le modifiche si vedono solo dopo aver mosso il mouse.
Ma su CS4 c'è un modo più efficace: basta tenere premuti ALT e il tasto destro del mouse, e muoverlo a destra e sinistra, per modificare in tempo reale le dimensioni. Per meglio evidenziarle, il pennello appare in rosso.

3) il cursore della morbidezza nella gomma c'è!!!
Ma non capisco a cosa ti serva la gomma... io non la uso più dalla versione 6 di PS, ci sono le maschere di livello unite ai pennelli che sono infinitamente più comode, efficaci, reversibili e lavorabili in mille modi, e con diverse nuove funzioni ad esse dedicate. smile.gif
buzz
1) Parlo della zoommata con la rotellina di scorrimento (vedi preferenze) strumento che per il mio modo di lavorare è dioventato indispensabile. Inoltre mi permette variazionei di zoom più accurate che la compbinazione dei tasti ctrl+barra spaziatrice+click.
Ci sono dei sistemi che rendono (quando funzionano!) il lavoro molto più rapido, come gli shortcut di tastiera (e io ne uso tanti personalizzati, come la rotazione immagine, la maschera di contrasto, luici-ombre e tutti gli strumenti che adopero più di frequente) YTra questi "velocizzatori" c'è lo zoom con rotellina di scorrimento.
Se usi questo sistema, vedrai il circoletto del pennello e non la forma delal lente con il + e il -.

2) Grazie della dritta! non si finisce mai di imparare! (quindi potrei considerare il problema, anche se non risolto, aggirato).

3) la gomma la uso per cancellare! smile.gif Ogniuno ha i suoi metodi, ma il problema è che il cuirsore della morbidezza è sparito da tutti gli strumenti, quindi ho paura che sia successo qualcosa alla mia copia.
Tra poco vado acontrollare anche su quella di seven. In caso cancello questa e reinstallo, sperando che nel frattempo non mi si blocchi il periodo di prova.

Rileggendo tutti i miei interventi mi faccio da solo l'impressione del pignolo che vuole a tutti i costi avere ragione.
Ovviamente non è così, perchè sto solo sottolineando dei piccoli ma interessanti bug che ho riscontrato, nella speranza di non essere il solo, e che vengano risolti nella prossima release di PS CS5
maxiclimb
QUOTE(buzz @ Dec 4 2009, 02:54 PM) *
1) Inoltre mi permette variazioni di zoom più accurate che la compbinazione dei tasti ctrl+barra spaziatrice+click.


Con CS4 (a patto di avere le OpenGL attive) puoi scegliere qualsiasi variazione.
Invece di cliccare e basta sull'immagine, prova a tenere premuto il tasto sx del mouse e questa si ingrandirà in modo fluido.
Comunque ho provato ad impostare lo zoom con rotellina dalle preferenze e in effetti è come dici tu, la variazione avviene solo muovendo il mouse.
Non lo trovo comunque disagevole, tanto qualche piccolo movimento mentre si muove la rotellina si fa praticamente sempre, però hai ragione.
Il ridimensionamento della foto sul mio PC è istantaneo con entrambi i metodi di visualizzazione (titled e non).
Tra le altre novità, è sparito il navigatore, ma se premi H ed il tasto sx del mouse mentre lo muovi, hai la visualizzazione in tempo reale.
Comodissimo!
Anche il nuovo pannello dei livelli di regolazione va un po' digerito all'inizio, ma dopo velocizza molto il lavoro e permette qualche opzione in più (vedi sfocatura e trasparenza delle maschere di livello, reversibili)
Anch'io uso molto le scorciatoie da tastiera, e capisco che modificare il workflow è seccante, ma fidati che le grosse innovazioni di CS4 alla fine per me riguardano proprio questo aspetto, e lo migliorano, dopo che ci si è adattati.
Lo zoom preciso e affidabile a qualsiasi ingrandimento ormai lo considero irrinunciabile.

In tutta onestà, non dubito delle tue prove e del tuo rigore, ma la cosa è davvero strana, sono troppe le macchine provate che presentano problemi.
Per me c'è qualcosa che non va nel programma che hai scaricato.
Se la frequenza delle problematiche fosse anche solo lontanamente simile alla tua, sai che terremoto al livello mondiale! smilinodigitale.gif
ignazio
QUOTE(buzz @ Dec 4 2009, 02:07 PM) *
Ignazio , se ti è possibile, ti pregherei di fare alcune prove.

come sai Cs4 ha due modi di visualizzazione delle immagini: una "libera" e l'altra riunita in schede (titled)
Prova a ridimensionare con la rotellina del mouse una immagine qualsiasi e controlla la velocità e la fluidità del movimento di zoommata. Inoltre, sempre in questo stato, seleziona lo strumento pennello (ma anche il timbro o altro che lasci visibile la sagoma delle sue dimensioni) e fai una zoommata veloce ingrandendo l'immagine (sempre tramite rotellina) e senza nuovere il mouse.
Dimmi se la dimensione del pennello segue il ridimensionamento dello zoom o se questo si adegua solo dopo qualche istante o peggio dopo aver mosso il mouse.
Inoltre mentre la foto è "libera" (non in schede) dimmi se con il ridimensionamento tramite rotellina la barra dei titoli cambia di colore per una frazion di secondo. (questo non è un difetto ma mi serve per constatare la velocità di refresh)
La variazione delle dimensioni dello strumento inoltre, su CS3 poteva essere effettuato sempre tramite rotellina del mouse, selezionando le dimensioni e agendo su di essa. Il pennello aumentava o diminuiva di grandezza in "tempo reale" permettendomi di scegliere la dimensione voluta.
Con il mio CS4 questo non avviene, e per vedere di quanto la dimensione sia variata, dopo aver toccato la rotellina sono costretto a spostare il mouse.

Aggiungo un'altra cosa che ho notato sulla mia copia di CS4:
Lo strumento gomma non ha il cursore della morbidezza!
Appare la percentuale, il tipo di pennello, la casella con l'indicazione della percentuale di durezza/morbideza ma manca il cursore!!!
E chissà quante ne scoprirò in futuro, non appena mi metterò a ritoccare una foto come si deve (quindi usando tutto il possibiile)

fammi sapere

PS Farei un filmato di come si comporta cs4 sui pc testati, se solo fossi capace e se il filmato seguisse la stessa velocità di esecuzione.


Ciao buzz,
al momento sono al lavoro. Appena tornero' a casa e avro' la possibilita' di fare le prove da te indicate ti faro' sapere. smile.gif

Igazio.
ignazio
Eccomi! Ho appena fatto le prove che mi avevi richiesto! smile.gif
Spero ti possano essere utili.

Ciao,
Ignazio.

QUOTE(buzz @ Dec 4 2009, 02:07 PM) *
Ignazio , se ti è possibile, ti pregherei di fare alcune prove.

come sai Cs4 ha due modi di visualizzazione delle immagini: una "libera" e l'altra riunita in schede (titled)
Prova a ridimensionare con la rotellina del mouse una immagine qualsiasi e controlla la velocità e la fluidità del movimento di zoommata.

In entrambe le modalità di visualizzazione (dopo aver settato dalle preferenze "zoom con rotellina scorrimento") lo zoom risulta perfetto e fluido alla stessa maniera.

Inoltre, sempre in questo stato, seleziona lo strumento pennello (ma anche il timbro o altro che lasci visibile la sagoma delle sue dimensioni) e fai una zoommata veloce ingrandendo l'immagine (sempre tramite rotellina) e senza nuovere il mouse.
Dimmi se la dimensione del pennello segue il ridimensionamento dello zoom o se questo si adegua solo dopo qualche istante o peggio dopo aver mosso il mouse.

Si, qui ho lo stesso tuo comportamento. Diciamo che lo zoom "anticipa" l'adeguamento della dimensione del pennello. Quest'ultimo assume le sue corrette dimensioni dopo un brevissimo istante o non appena muovo il mouse.


Inoltre mentre la foto è "libera" (non in schede) dimmi se con il ridimensionamento tramite rotellina la barra dei titoli cambia di colore per una frazion di secondo. (questo non è un difetto ma mi serve per constatare la velocità di refresh)

No, assolutamente. Tutto rimane invariato!


La variazione delle dimensioni dello strumento inoltre, su CS3 poteva essere effettuato sempre tramite rotellina del mouse, selezionando le dimensioni e agendo su di essa. Il pennello aumentava o diminuiva di grandezza in "tempo reale" permettendomi di scegliere la dimensione voluta.
Con il mio CS4 questo non avviene, e per vedere di quanto la dimensione sia variata, dopo aver toccato la rotellina sono costretto a spostare il mouse.

Qui ho un comportamento analogo al tuo. Selezionato ad esempio il pennello, andando nella regolazione del "diametro principale" con la rotellina vedo aumentare o diminuire il numero rappresentativo della dimensione, ma per vedere effettivamente cambiare la dimensione della punta del pennello sull'immagine devo spostare leggermente il mouse.


Aggiungo un'altra cosa che ho notato sulla mia copia di CS4:
Lo strumento gomma non ha il cursore della morbidezza!
Appare la percentuale, il tipo di pennello, la casella con l'indicazione della percentuale di durezza/morbideza ma manca il cursore!!!
E chissà quante ne scoprirò in futuro, non appena mi metterò a ritoccare una foto come si deve (quindi usando tutto il possibiile)

No, nello strumento gomma da me c'è il cursore relativo alla durezza.


fammi sapere

PS Farei un filmato di come si comporta cs4 sui pc testati, se solo fossi capace e se il filmato seguisse la stessa velocità di esecuzione.

Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.