Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fotoalecogn
Ciao a tutti,
vi scrivo dopo un fine settimana molto propizio per me e per la mia reflex, finalmente ho potuto scattare tante tante fotografie, all'aria aperta, proprio come piace a me!

Approfitto di questa nuova discussione per sottoporre alla vostra attenzione 3 scatti, raggruppati insieme perchè tutti sono frutto della ricerca di un punto di vista alternativo per lo scatto.

La prima non mi convince perchè penso di aver adoperato PS in modo grossolano (vedi contorno lente) e forse il b/n non ci sta bene con tutti quei colori dentro l'occhiale.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 216.5 KB
Spero mi vogliate dare qualche consiglio su come potrei migliorarla (o stravolgerla) con PS.

La seconda mi piace, quando l'ho scattata non ci speravo, pero' mi rendo conto ch una pozzanghera non è proprio un soggetto esaltante...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 248 KB

La terza non ha molto di alternativo, pero' la canna da pesca a fuoco sul mare sfocato ci stà bene...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 313 KB

A voi la parola...
giocoliere
ciao, ti dò le mie impressioni.....
1) ti sei divertito con la post produzione, quindi nn c'è molto da dire, solo ke il B&N nn è molto azzeccato, è praticamente grigia.
2) la pozzangherà nn è sicuramente esaltante, ma può essere molto funzionale se sfruttata bene. potevi cercare un altro punto di vista, più particolare; anche se nn è male. mi piace il passaggio tra acqua e terra!!
3) questa mi piace, anche se mi smbra un po troppo sovraesposta. il terreno è veramente sparato!!!! però niente male.
Marco Carotenuto
1) l'idea mi piace,anche se un po scontata...un consiglio però...secondo me anche la seconda lente andava a colori!
2) buona l'idea (ci sto provando da mesi anche io a trovare soggetti interessanti da riflettere) ma soggetto inesistente
3) molto rilassante e carina..anche per un pescatore come me!
mirko_nk
Ciao, ho visto più volte queste foto prima di decidermi a commentare. Tre generi di foto senza un nesso tra di loro rendono difficile lasciare la propria impressione. Ti consiglio di postare 1 o al massimo 2 foto e dello stesso tema e/o soggetto.

Partiamo dalla prima.
A livello compositivo la trovo sbagliata. Un ritratto troppo stretto con il naso in primo piano, sfocato e troppo invadente. Il ciuffo di capelli in alto poi è di forte disturbo.
Così come ce la presenti tua foto è diventata una elaborazione grafica ma con una post produzione un pochino approssimativa: lo scontorno è impreciso e la conversione in bianco e nero è troppo grigiotta. Mi permetto di invitarti a prendere mano con la composizione prima di pensare a questi tipi di lavorazioni....

Nella seconda apprezzo il tuo spunto, ma per ottenere una bella foto con i riflessi devi cercare un riflesso molto interessante con un contorno semplice e non di disturbo. Qui ci sono troppi elementi.

La terza invece la trovo buona...ha un suo perché, trasmette delle emozioni, cosa che le altre due non fanno. Ottima la composizione.

Alle prossime foto!! smile.gif
Miche1
Nella prima avrei preferito una inquadratura più frontale per comprendere interamente gli occhiali e rendere meno evidenziare il naso come detto da mirko, poi avrei tenuto il colore anche sulla seconda lente dell'occhiale e contrastato maggiormente il b/n
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.