Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
SimoCapi
Salve a tutti,

In un tiepido pomeriggio di novembre questo bel micio si stava godendo gli ultimi raggi di sole che illuminavano la campagna toscana.

Se dovessi fare un pò di autocritica potrei dire che:

1) Lo sfondo disturba un pò in quanto non è omogeneo: avrei fatto meglio o a riprendere tutta la sedia o a toglierla del tutto;

2) C'è forse poco respiro nella foto, ma in un ritratto mi rimane ancora un pò difficile, almeno al momento dello scatto, capire quanto posso "osare con lo sfondo";

2) Ho forse esagerato un pò con una dominante di colore giallo, ma con ciò volevo far risaltare prorio i colori caldi che ci proponeva quel tramonto.

Ovviamente le mie sono solo considerazioni di un principiante quindi come sempre mi rimetto alle vostre critiche, opinioni e suggerimenti.

Saluti Simone.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 615.9 KB
mirko_nk
QUOTE(Deeppesteddie @ Nov 30 2009, 11:33 AM) *
Salve a tutti,

In un tiepido pomeriggio di novembre questo bel micio si stava godendo gli ultimi raggi di sole che illuminavano la campagna toscana.

Se dovessi fare un pò di autocritica potrei dire che:

1) Lo sfondo disturba un pò in quanto non è omogeneo: avrei fatto meglio o a riprendere tutta la sedia o a toglierla del tutto;

Disturba moltissimo... io non l'avrei inclusa..

2) C'è forse poco respiro nella foto, ma in un ritratto mi rimane ancora un pò difficile, almeno al momento dello scatto, capire quanto posso "osare con lo sfondo";

L'inquadratura per i miei gusti va bene, stretta il giusto.

2) Ho forse esagerato un pò con una dominante di colore giallo, ma con ciò volevo far risaltare prorio i colori caldi che ci proponeva quel tramonto.

No, non hai esagerato, ma la foto manca di luminosità. Così scura è di difficile lettura.


Concludendo, è un buon ritratto al tuo gatto, buona l'espressione ripresa. Se non fosse per lo sfondo, la foto, con un leggero ritocco in post produzione sarebbe stata molto buona...

La strada è quella giusta, autocritica compresa. Io riproverei cercando uno sfondo diverso.

P.S.: più sei autocritico e pignolo e più cresci in fretta... wink.gif
SimoCapi
QUOTE(mirko_nk @ Nov 30 2009, 11:44 AM) *
Concludendo, è un buon ritratto al tuo gatto, buona l'espressione ripresa. Se non fosse per lo sfondo, la foto, con un leggero ritocco in post produzione sarebbe stata molto buona...

La strada è quella giusta, autocritica compresa. Io riproverei cercando uno sfondo diverso.

P.S.: più sei autocritico e pignolo e più cresci in fretta... wink.gif


Grazie mille per il passaggio, non mancherò di riprovare cercando di seguire i consigli dati e di postare le nuove foto per ottenerne altri!

Saluti Simone.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.