Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
marbaz
Ciao a tutto il forum, mi chiamo Marco e da circa un anno possiedo una D60 sostituita da poco da una D90. Volevo approfittare della vostra saccenza per dipanare un dubbio:
Oggi mentre cercavo di fotografare una partita di pallanuoto con un vecchio SIGMA 70 -210 2.8 APO ho notato che alcune foto erano fuori fuoco, o al più erano a fuoco solo le mani o solo il pallone. Scervellandomi un po' (abbiano pazienza i pro sono completamente autodidatta) pensavo al fatto che usandola in priorità Tempo, settato a 1/350 per evitare il micromosso che l'equivalente 315mm alla massima focale mi avrebbe dato (Scattavo senza appoggi) il diaframma era inevitabilmente fisso a 2.8. Ora la pdc di un 210 mm a circa 10 - 30 mt è possibile che sia talmente poca che "seguendo poco" il "movimento" del gesto sportivo mi portasse al momento dello scatto fuori fuoco quello che precedentemente avevo focheggiato?
Scusate la domanda banale :( Cerco solo di capire smile.gif
Ovviamente mi sono reso conto di avere la messa a fuoco su AF-s e non AF-c che forse sarebbe stata più idonea. Mea Culpa!

Infinitamente grazie!
SkZ
a parte che
QUOTE(Treccani)
saccènte agg. e s. m. e f. [forma di origine merid.: lat. sapĭens -entis, part. pres. di sapĕre «essere saggio»]. – 1. Di persona che tende presuntuosamente a far mostra di ciò che sa o crede di sapere, che non perde occasione per intervenire su ogni argomento, ostentando in modo sussiegoso e irritante un sapere, spesso superficiale e, talvolta, anche presuntuoso

ergo o hai usato un termine malamente, o sei proprio maleducato e poco furbo. Ergo ritengo la prima. attento che qualcuno potrebbe offendersi molto se sbagli in questo modo. wink.gif


http://www.dofmaster.com/dofjs.html da'
QUOTE
Subject distance 10 m

Depth of field
Near limit 9.88 m
Far limit 10.1 m
Total 0.25 m

In front of subject 0.12 m (49%)
Behind subject 0.13 m (51%)


QUOTE
Subject distance 30 m

Depth of field
Near limit 28.9 m
Far limit 31.2 m
Total 2.3 m

In front of subject 1.1 m (48%)
Behind subject 1.19 m (52%)

Rugantino
Certo che dare del "saccenti" a tutti indistintamente non è il modo migliore per presentarsi in una comunità e chiedere consigli. Ritengo che tu abbia sbagliato il termine come detto anche dall'utente qui sopra.
-missing
Ma andiamo, il "saccenti" di cui sopra è talmente avulso dal senso generale della frase da suggerire automaticamente l'infortunio lessicale. La buona fede è quindi evidente.
abyss
In effetti, "saccente" non è un termine particolarmente carino, ma si è capito il senso della domanda wink.gif .
A tale proposito sposto la discussione nella sezione "tecniche fotografiche", più inerente al dubbio di marbaz (cui da il benvento nella community smile.gif )
In questa sezione vi è un thread in evidenza (qui), che rimanda a link utili e che possono aiutare a trovarte risposte per la situazione in argomento
Caligari
blink.gif blink.gif blink.gif magari al posto di saccenti intendeva saggi o sapienti..... laugh.gif
LucaCorsini
QUOTE(marbaz @ Nov 29 2009, 01:49 AM) *
Ciao a tutto il forum, mi chiamo Marco e da circa un anno possiedo una D60 sostituita da poco da una D90.

A me non torna neanche questa frase.
Se hai la D90 allora AVEVI la D60 blink.gif


QUOTE(marbaz @ Nov 29 2009, 01:49 AM) *
Ovviamente mi sono reso conto di avere la messa a fuoco su AF-s e non AF-c che forse sarebbe stata più idonea. Mea Culpa!

Infinitamente grazie!

Ovviamente perchè ?
Comunque il problema per me sta qui.
-missing
QUOTE(Caligari @ Nov 29 2009, 11:29 AM) *
... magari al posto di saccenti intendeva saggi o sapienti ...

Charo, no? E' stato un qui pro quo.
marbaz
Ops scusate ma era notte "tarda" e ho sbagliato completamente la scelta lessicale.
Non volevo assolutamente offendere!!! Chiedo scusa!

@ d80man: Li ho entrambi i corpi macchina wink.gif la D90 è di qualche giorno fa smile.gif

Grazie per le risposte e scusate ancora!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.