Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
spidbol
Buonasera,
scrivo questo messaggio per esprimere, per quanto possa contare, il mio rammarico per aver acquistato una Nikon D5000 e aver scoperto dopo qualche ora che non si può accendere ("non conformità del dispositivo d'accensione").
Ho visto che ci sono altri messaggi sull'argomento quindi non voglio annoiarvi con le mie lamentele, dico solo che:
1 - Un'azienda seria sarebbe tenuta a ritirare immediatamente dal mercato le macchine difettose e non aspettare che il singolo acquirente ci sbatta il muso.
2 - Non può essere considerato risarcimento il semplice servizio gratuito di ritiro della macchina presso l'abitazione per la spedizione al Centro Assistenza dove ripareranno e non sostituiranno la mia D5000.

Scusate lo sfogo ma sono molto amareggiato, mi sarebbe piaciuto diventare rapidamente un Nikonista convinto ed entusiasta, il primo impatto è stato però terribile.

Saluti.
samantha1
QUOTE(spidbol @ Nov 29 2009, 12:54 AM) *
Buonasera,
scrivo questo messaggio per esprimere, per quanto possa contare, il mio rammarico per aver acquistato una Nikon D5000 e aver scoperto dopo qualche ora che non si può accendere ("non conformità del dispositivo d'accensione").
Ho visto che ci sono altri messaggi sull'argomento quindi non voglio annoiarvi con le mie lamentele, dico solo che:
1 - Un'azienda seria sarebbe tenuta a ritirare immediatamente dal mercato le macchine difettose e non aspettare che il singolo acquirente ci sbatta il muso.
2 - Non può essere considerato risarcimento il semplice servizio gratuito di ritiro della macchina presso l'abitazione per la spedizione al Centro Assistenza dove ripareranno e non sostituiranno la mia D5000.

Scusate lo sfogo ma sono molto amareggiato, mi sarebbe piaciuto diventare rapidamente un Nikonista convinto ed entusiasta, il primo impatto è stato però terribile.

Saluti.


scusami ma è italia o import?
spidbol
QUOTE(samantha1 @ Nov 29 2009, 01:11 AM) *
scusami ma è italia o import?


Italia, Milano.
alfomos
QUOTE(spidbol @ Nov 29 2009, 01:15 AM) *
Italia, Milano.

Garanzia Nital suppongo.
Comunque, forse anche il negoziante poteva verificare ed evitare
di vendertela o quanto meno avvertirti.
FZFZ
QUOTE(alfomos @ Nov 29 2009, 02:16 AM) *
Garanzia Nital suppongo.
Comunque, forse anche il negoziante poteva verificare ed evitare
di vendertela o quanto meno avvertirti.


Avvertirlo di cosa?
Che c'è una possibilità che un oggetto possa non funzionare?

Controllare come?
Aprendo la scatola sigillata?

L'amico è stato sfortunato, può capitare con QUALSIASI marca ed oggetto
Gliela ripareranno (peraltro ritirandola a casa...bel lusso!) e si godrà la sua splendida reflex.
alfomos
QUOTE(FZFZ @ Nov 29 2009, 02:21 AM) *
Avvertirlo di cosa?
Che c'è una possibilità che un oggetto possa non funzionare?

Controllare come?
Aprendo la scatola sigillata?

L'amico è stato sfortunato, può capitare con QUALSIASI marca ed oggetto
Gliela ripareranno (peraltro ritirandola a casa...bel lusso!) e si godrà la sua splendida reflex.

Esternamente alla scatola c'è il numero seriale che è
possibile controllare online.
FZFZ
QUOTE(alfomos @ Nov 29 2009, 02:26 AM) *
Esternamente alla scatola c'è il numero seriale che è
possibile controllare online.



Non ti seguo...
Cosa è possibile controllare attraverso il seriale?
alfomos
QUOTE(FZFZ @ Nov 29 2009, 02:27 AM) *
Non ti seguo...
Cosa è possibile controllare attraverso il seriale?

..le D5000 a cui sono state rilevate le "non conformità del dispositivo d'accensione".
http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...241/r_id/127709
nippokid (was here)
C'è stato un richiamo ufficiale... rolleyes.gif

http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...C84ZlNvejNPag==

In questo caso la responsabilità è del negoziante che non ha proceduto al controllo del materiale in magazzino per la sostituzione, come da direttive.

Io me la farei immediatamente sostituire dall'attento e premuroso rivenditore...


Ooops, sovrapposizione...

alfomos
QUOTE(npkd @ Nov 29 2009, 02:34 AM) *
C'è stato un richiamo ufficiale... rolleyes.gif

http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...C84ZlNvejNPag==

In questo caso la responsabilità è del negoziante che non ha proceduto al controllo del materiale in magazzino per la sostituzione, come da direttive.

Io me la farei immediatamente sostituire dall'attento e premuroso rivenditore...
Ooops, sovrapposizione...

Pollice.gif
FZFZ
Ah bè!
Questa non la sapevo...in questo caso al "caro" negoziante gli farei ritirare la macchina difettosa e col cavolo che rivedrà una seconda volta i miei soldi...

Mi spiace per l'accaduto , spidbol.
Alessandro Castagnini
Come ha fatto notare il buon nippo poco più sopra, il problema è noto già da parecchio (Luglio 2009) il che mi stupisce che ci siano ancora macchine difettose in giro.
Ma, come è già stato scritto sopra, il negoziante aveva la responsabilità sulla verifica del seriale della macchina e procedere lui stesso al ritorno presso il fornitore per cambio merce (quindi inutile essere amareggiato con Nikon).
Anche il mio consiglio è quello di andare in negozio (magari stampati il comunicato di cui alla pagina linkata del supporto europeo) e farti cambiare la macchina (bisogna solo vedere quanto tempo è passato dall'acquisto).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto al bar
tosk
Mah, anche marchi di auto e moto mettono in commercio modelli testati e ritetestati per mesi che poi hanno dei difetti e segue una campagna di richiamo e i dlienti devono portatre il mezzo nelle officine autorizzate per far sostituire il pezzo difettoso. Non vedo perché nikon (che non ho certo sempre difeso ad oltranza) non possa commettere degli errori simili.
spidbol
QUOTE(npkd @ Nov 29 2009, 02:34 AM) *
C'è stato un richiamo ufficiale... rolleyes.gif

http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...C84ZlNvejNPag==

In questo caso la responsabilità è del negoziante che non ha proceduto al controllo del materiale in magazzino per la sostituzione, come da direttive.

Io me la farei immediatamente sostituire dall'attento e premuroso rivenditore...
Ooops, sovrapposizione...


Ciao, il mio rivenditore è Mediaworld che non ha avuto certo la premura di controllare il numero seriale delle sue D5000, oppure se l'ha fatto non ha provveduto a sostituirle.
E' più facile che questa premura ce l'abbia un piccolo rivenditore/negoziante.

Il richiamo ufficiale che hai postato è comunque rivolto al possessore di una Nikon D5000 e non ai rivenditori: "Avviso per gli utilizzatori di Nikon D5000 "
spidbol
QUOTE(xaci @ Nov 29 2009, 06:42 AM) *
Ma, come è già stato scritto sopra, il negoziante aveva la responsabilità sulla verifica del seriale della macchina e procedere lui stesso al ritorno presso il fornitore per cambio merce (quindi inutile essere amareggiato con Nikon).


Ciao, a me risulta che il negoziante non abbia il dovere di prendersi in carico il problema e di sostituire la macchina. Questo mi è stato comunicato telefonicamente da LTR.

L'amarezza rimane, sai perchè? Da quel tritacarne di MW non mi aspetto niente ma da Nikon invece si, ho sempre avuto una grande stima per questa grande azienda.

Grazie.
Antonio Canetti
QUOTE(spidbol @ Nov 29 2009, 12:54 AM) *
aver scoperto dopo qualche ora che non si può accendere ("non conformità del dispositivo d'accensione").




che i commessi della grande distribuzione non siano sempre all'altezza a volte è vero, ma sono sempre stati gentile e cambiato il prodotto quando ho riscontrato che non funzionava (mi è capitato più volte e con merci diverse).

caso personale: recentemente, presso quella catena di distribuzione, ho sotituito il decoder del digitale terrestre per ben due volte e commessi sono stati gentili e sostituito il prodotto senza fare storie.

se quello che affermi che il difetto è apparso dopo qualche ora, io personalmente mi sarei recato presso il punto vendita per chiedere la sostituzione, inoltre se la cosa è recentissima hai sette giorni di tempo per chiedere la sostituzione del prodotto.




Antonio
spidbol
In ogni caso ringrazio tutti per essere intervenuti in questo mio messaggio.
Spero che dopo questo intoppo tutto andrà per il verso giusto e che incominci a fare belle foto con la mia D5000.
Sto sfruttando l'attesa dei tempi della riparazione per studiarmi il manuale e sto accumulando una voglia di scattare che quando riavrò la macchina farò 1.000 foto di fila.

Un saluto a tutti.
spidbol
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 29 2009, 09:22 AM) *
se quello che affermi che il difetto è apparso dopo qualche ora, io personalmente mi sarei recato presso il punto vendita per chiedere la sostituzione, inoltre se la cosa è recentissima hai sette giorni di tempo per chiedere la sostituzione del prodotto.
Antonio


Ciao Antonio, è andata così.
Ho scattato regolarmente il primo giorno, subito sopo l'acquisto. Il giorno dopo vado ad accendere la macchina e.....niente!
Se vogliamo tenere un atteggiamento positivo mi è andata bene perchè il malfunzionamento si è presentato subito, ti immagini se mi fosse capitato tra qualche mese quando sarò in Africa per un viaggio già programmato? Avrei dovuto comprare una usa e getta...!

Riguardo MW, ovviamente li ho contattati subito, ma a quanto mi hanno detto possiedono in magazzino solo un'altra D5000 che dopo la mia segnalazione hanno verificato essere anch'essa difettosa.
A quel punto ho inviato la macchina a Torino.

Ciao, grazie.
Alessandro Castagnini
Quindi l'avevi già mandata in assistenza...non s'era capito.
Comunque, come dice Antonio poco sopra, basta portare il pezzo (stò parlando in generale) indietro nella "catena di distriìbuzione" per farselo cambiare o, eventualmente, ricevere un buono dello stesso valore (soldi indietro non ne ho mai avuti).

Per la prossima volta, allora. Vedrai che la macchina ti torna indietro come...nuova. smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Ops...ci siamo sovrapposti.
Vedo che hai già spiegato la cosa smile.gif
spidbol
QUOTE(xaci @ Nov 29 2009, 09:37 AM) *
Vedrai che la macchina ti torna indietro come...nuova. smile.gif


Grazie Xaci.
Spero proprio che dopo la riparazione il problema non si ripresenti più. Mi devo scrollare di dosso la sensazione di avere acquistato una macchina sfortunata!
Andrea05
QUOTE(spidbol @ Nov 29 2009, 09:47 AM) *
Grazie Xaci.
Spero proprio che dopo la riparazione il problema non si ripresenti più. Mi devo scrollare di dosso la sensazione di avere acquistato una macchina sfortunata!


Anche le Mercedes più costose a volte hanno del difetti e forse più di quelli che noi pensiamo.

Le campagne di richiamo funzionano in questo modo:L'importatore e/o l'azienda produttrice,una volta riscontrato il difetto,comunicano alla rete di vendita o distribuzione il difetto riscontrato sul modello in questione e la procedura per il ritiro o riparazione,gli acquirenti vengono avvertiti attraverso i canali di informazione a loro disposizione o a mezzo raccomandata,(Almeno L'azienda che rappresento lavora con questi standard).

Il rivenditore od il concessionario,ha comunque il dovere di verificare che il cliente sia al corrente della campagna in atto,questo per cercare di estendere il più possibile la possibilità di intervento sulla campagna in questione.

Vedrai che Nital sistemerà tutto come si deve,è nel suo interesse!

Ciao

Andrea.
Teiwaz72
Ti dico solo che ti capisco perchè sono anche io alle prese con una Nikon palesemente nata difettosa. Una Nikon d40x con garanzia Nital di 3 anni!
Ieri sera mi ha mollato per la 4° volta in un anno e mezzo di vita. Praticamente ha passato più tempo tra le mani dei tecnici della Nital che tra le mie! Sono inc...ato nero per questa storia e spero davvero che mi sostituiscano il corpo macchina stavolta perchè sennò invierò segnalazione ad "Altroconsumo" e se non bastasse anche alla Codancons.
Già l'ultima volta ero stato contattato telefonicamente dalla Nikon Europe per sapere nel dettaglio il tipo di problema da me riscontrato e con l'operatrice ci siamo salutati con la promessa di fare tutto il possibile per la sostituzione con una nuova e con la spedizione al centro di assistenza a completo loro carico.
Ora non solo non mi è stata sostituita ma dopo nemmeno 50 foto mi trovo a punto e a capo. ...Dire che sono ammareggiato è voler minimizzare. Di una cosa sono sicuro, non avrei mai dovuto comprare questa macchina..............
effeotto
QUOTE(spidbol @ Nov 29 2009, 12:54 AM) *
Buonasera,
scrivo questo messaggio per esprimere, per quanto possa contare, il mio rammarico per aver acquistato una Nikon D5000 e aver scoperto dopo qualche ora che non si può accendere ("non conformità del dispositivo d'accensione").
Ho visto che ci sono altri messaggi sull'argomento quindi non voglio annoiarvi con le mie lamentele, dico solo che:
1 - Un'azienda seria sarebbe tenuta a ritirare immediatamente dal mercato le macchine difettose e non aspettare che il singolo acquirente ci sbatta il muso.
2 - Non può essere considerato risarcimento il semplice servizio gratuito di ritiro della macchina presso l'abitazione per la spedizione al Centro Assistenza dove ripareranno e non sostituiranno la mia D5000.

Scusate lo sfogo ma sono molto amareggiato, mi sarebbe piaciuto diventare rapidamente un Nikonista convinto ed entusiasta, il primo impatto è stato però terribile.

Saluti.



Diritto di recesso dall' acquisto da esercitarsi entro 7 giorni dalla data a scontrino.
Se sei ancora in tempo torni dal negoziante e te la DEVE sostituire o, in alternativa, ti DEVE restituire la somma da te pagata.

Ciao
Giulio
Paolo Rabini
Sarebbe stato possibile imporre arbitrariamente a MW la sostituzione con un modello uguale e funzionante uppure la riparazione.

Il venditore deve offire 2 anni di garanzia; in un caso come questo (oggetto che non funziona affatto per un difetto addirittura noto al produttore - e che un buon venditore avrebbe dovuto conoscere- ) l'acquirente può chiedere a propria discrezione la riparazione o la sostituzione con un altro uguale senza alcuna spesa, se non fossero possibili può chiedere la restituzione dell'oggetto con adeguato rimborso o una riduzione del costo; la richiesta va fatta entro 2 mesi dalla scoperta del difetto direttamente al venditore.
Il venditore ha poi la possibilità di rivalersi sul produttore.

La restituzione non sarebbe possibile chiederla per legge in quanto sono possibili sia la riparazione che la sostituzione.

Molti negozi offrono ai clienti la facoltà di restituire gli oggetti rimborsando il prezzo in contanti o in buoni acquisto, a prescindere che ci siano difetti, possono stabilirne la modalità (contanti o buoni, entro x giorni...) perché è un servizio che va al di la degli obblighi di legge.

Paolo
SkZ
cmq non e' che quelle "positive" sono difettose, hanno solo una probabilita' maggiore di presentare problemi all'accensione. La scheda di accensione ha presentato una probabilita' di "ruttura" maggiore di quella voluta.
Tanta gente ha D5000 "positive" che funzionano benissimo.

cmq e' un fatto ultra discusso nel forum
spidbol
QUOTE(SkZ @ Nov 29 2009, 04:54 PM) *
cmq non e' che quelle "positive" sono difettose, hanno solo una probabilita' maggiore di presentare problemi all'accensione. La scheda di accensione ha presentato una probabilita' di "ruttura" maggiore di quella voluta.
Tanta gente ha D5000 "positive" che funzionano benissimo.

cmq e' un fatto ultra discusso nel forum


La mia ha presentato il problema subito.

Comunque sto leggendo tanti commenti che avrebbero consigliato di insistere con MW per il rimborso o per il cambio (che comunque non era possibile).
Io voglio avere fiducia in LTR e nei suoi tecnici, spero che mi restituiscano una D5000 in gran forma!
SkZ
dovrebbe stare via pochi giorni
Danilo Ronchi
QUOTE(effeotto @ Nov 29 2009, 12:48 PM) *
Diritto di recesso dall' acquisto da esercitarsi entro 7 giorni dalla data a scontrino.
Se sei ancora in tempo torni dal negoziante e te la DEVE sostituire o, in alternativa, ti DEVE restituire la somma da te pagata.

Ciao
Giulio


La legge dice chiaramente che il diritto di recesso si applica solo alle merci acquistate su cataloghi per corrispondenza e su internet.

Alcuni grossi esercizi commerciali ti permettono di cambiare il materiale da loro acquistato entro una settimana, ma è una loro facoltà, per altro revocabile, non è una legge nè men che meno il diritto di recesso.
ilpoveropiero
QUOTE(paolorab @ Nov 29 2009, 03:53 PM) *
Sarebbe stato possibile imporre arbitrariamente a MW la sostituzione con un modello uguale e funzionante uppure la riparazione.

Il venditore deve offire 2 anni di garanzia; in un caso come questo (oggetto che non funziona affatto per un difetto addirittura noto al produttore - e che un buon venditore avrebbe dovuto conoscere- ) l'acquirente può chiedere a propria discrezione la riparazione o la sostituzione con un altro uguale senza alcuna spesa, se non fossero possibili può chiedere la restituzione dell'oggetto con adeguato rimborso o una riduzione del costo; la richiesta va fatta entro 2 mesi dalla scoperta del difetto direttamente al venditore.


Esatto al 100%
Questo è quello che prevede la legge in merito all'acquisto dei beni di consumo.
sd004
ecco perchè preferisco pagare qualcosa in piu' ma da un rivenditore serio e qualificato che per non perdere il cliente non avrebbe rifilato il pezzo diffettoso...ma cosa volete che freghi a quelli di mediaW l'importante per loro è vendere...
Andrea05
QUOTE(sd004 @ Nov 30 2009, 05:22 PM) *
ecco perchè preferisco pagare qualcosa in piu' ma da un rivenditore serio e qualificato che per non perdere il cliente non avrebbe rifilato il pezzo diffettoso...ma cosa volete che freghi a quelli di mediaW l'importante per loro è vendere...


Quoto in pieno,nei centri commerciali e megastore non si predono neanche la briga di prenderti la macchina e spedirla in assistenza,non hanno interesse ,meglio spendere di più da un rivenditore serio è sempre più motivato a tenersi il cliente,se lo tratta bene ma sopratutto lo segue e lo consiglis il cliente torna e magari ci manda anche il parente o l'amico,ma se lo tratta male oltre a perdere il cliente perde anche l'amico il parente ecc...
A farsi un cliente ci vuole tempo ed impegno,a perderlo basta 1 minuto.
spidbol
Giusto per chiudere la questione.

LTR è stato gentile e rapidissimo nella riconsegna, in 48h avevo la mia D5000 di nuovo a casa e funzionante. Ho passato il week end a scattare con gran soddisfazione.

Ringrazio tutti per la cortesia, tornerò sul forum per chiedere qualche consiglio e confrontarmi con voi.

Ciao
Spidbol
Renzo74
che nikon abbia fatto un richiamo è sintomo di serietà, ma non è detto che sia sempre così.
Per quanto ne so io, se un nuovo prodotto una volta aperto risulta guasto (DOA: dead on arrival) è il venditore che deve sostituirlo (rivalendosi poi a sua volta sul fornitore) indipendentemente che la casa madre abbia riconosciuto un difetto congenito e perciò predisposto un richiamo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.