Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
niko.foligno
Ciao a tutti e buonasera,
sono un fotografo novello e da poco vicino alla fotografia reflex...vi volevo sottoporre i miei primi scatti...li h caricati tutti su Clikon ma sono stati considerati molto poco...volevo sottoporle al giudizio di gente sicuramente più esperta di me aspettandomi commenti negativi ma sicuramente costruttivi e sperando anche in qualcosa di positivo le foto in questione sono le seguenti:IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.5 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.2 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB
cmq la mia pagina è sempre in aggiornamento...
grazie a chi perderà un po' di tempo a visionare i mieli lavori...
un saluto
Nicola
mirko_nk
Ciao Nicola.

Innanzitutto mi sento di consigliarti di postare soltanto una o al massimo due foto per ogni tuo thread, in modo da facilitare l'utente che vuole commentare. Troppe foto equivale a fare un commento sommario, di preferenza e poco dettagliato. Ti consiglio anche di postarle più piccole, diciamo al massimo di 1 mb. Puoi facilmente capire che file troppo grandi possono far desistere l'utente dal commento, specialmente se si hanno delle linee non troppo performanti o congestionate.

Detto questo (spero non ti sia offeso per i miei consigli), passiamo alle foto.
  1. La prima, come già ti ho detto in clikon, è molto interessante, hai avuto un buono spunto, ma compositivamente è migliorabile. Avrei al posto tuo fatto partire i lati del vialetto dagli angoli bassi del fotogramma e se possibile evitato di includere nella composizione il paletto al centro/destra.
  2. La seconda è invece sbagliata. Le case sullo sfondo sono quasi tagliate, l'inquadratura è troppo verso il basso dando senso di soffocamento. Anche qui la staccionata doveva entrare dall'angolo in basso a dx. Questa rispetto alla prima è molto meno significativa, sia come soggetto che come profondità e dinamismo.
  3. La terza è un buon particolare, ma fai attenzione perché hai incluso delle foglie in basso a sx che sono fuori fuoco sono quindi elementi di disturbo.
  4. La quarta pecca di troppa confusione. L'albero che ha attirato la tua attenzione doveva avere uno sfondo più pulito per essere messo in risalto. Così passa quasi inosservato e l'osservatore non sa cosa guardare.
  5. La quinta personalmente non mi convince. Il sasso completamente bruciato e troppa roba in primo piano sfocata che da molto fastidio.

A gusto personale mi sento di consigliarti delle cornici più semplici, o addirittura di non utilizzarle.... Ma è questione di gusti.

Se ti va ti invito a leggere questa mia discussione La Fotografia Consapevole, ed a partecipare all' iniziativa La Composizione Fotografica - L'Officina di Primi Passi

A presto.
Claudio Orlando
Dopo la precisa disamina delle tue foto da parte di Mirko posso solo aggiungere di fare attenzione alle dominanti di colore, soprattutto nella prima seconda e quarta. wink.gif
niko.foligno
grazi mille per i consigli in tutti i sensi anche quelli relativi al forum...cercherò di migliorare sto' cercando in zona qualche fotografo esperto che abbia voglia di insegnarmi qualcosa sopratutto l'uso della macchinetta quindi impostazioni e regolazioni varie e poi anche su come scattare foto in modo corretto...sto' seguendo guide online e riviste però secondo me la prova sul campo le supera "tutte"....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.