Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
spygorman
Inserisco due immagini scattate in Australia..
Attendo qualunque critica e consiglio.

Nikon D40

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

Lunghezza focale:18 mm Tempo 1/200 F/20 ISO 400

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

Lunghezza focale:100 mm Tempo 1/250 F/22 ISO 400

Un grosso errore è che devo stare molto più attento alla pulizia dell'ottica mad.gif

Grazie
Y.
mirko_nk
Hai fatto la rampicata di Huluru?.... guru.gif guru.gif ... Io ho fatto il giro con l'autobus e rosicavo vedendo gente che mi guardava dall'alto....

Detto questo (ho rosicato un pochino tongue.gif ), nella prima avrei alzato un pochino l'inquadratura, perché così mi sembra troppo soffocante. La seconda invece ha un buonissimo spunto, ma è il soggetto è povero di contorno... mi spiego: la situazione meritava un perché, quindi uno sfonda più significativo che ci facesse capire dove si sta dirigendo la persona... Almeno per i miei gusti....

Tecnicamente non avrei chiuso così tanto il diaframma... non ve ne era bisogno... Un f/8 o al massimo un f/11 sarebbe stato ottimo. Come hai fatto tu perdi di nitidezza senza una giustificazione. Di solito si chiude così tanto quando si vuole una grandissima profondità di campo e si mette a fuoco un soggetto molto vicino a noi. Altrimenti non serve a nulla....
Sara G.
Ciao Caffedesmo!

Quanto mi piacerebbe andare in Australia!!! rolleyes.gif
Mi piace molto la prima come composizione.
Forse nella seconda l'orizzonte è troppo centrale...ma bella comunque.

----

Una domanda ai più esperti: 400 ISO non sono troppi per queste condizioni di luce?
Io avrei fatto con diaframma un pochino più aperto e meno ISO...
mirko_nk
QUOTE(Sara G. @ Nov 26 2009, 04:29 PM) *
Una domanda ai più esperti: 400 ISO non sono troppi per queste condizioni di luce?
Io avrei fatto con diaframma un pochino più aperto e meno ISO...


Esatto...
spygorman
QUOTE(mirko_nk @ Nov 26 2009, 04:21 PM) *
Hai fatto la rampicata di Huluru?.... guru.gif guru.gif ... Io ho fatto il giro con l'autobus e rosicavo vedendo gente che mi guardava dall'alto....

Detto questo (ho rosicato un pochino tongue.gif ), nella prima avrei alzato un pochino l'inquadratura, perché così mi sembra troppo soffocante. La seconda invece ha un buonissimo spunto, ma è il soggetto è povero di contorno... mi spiego: la situazione meritava un perché, quindi uno sfonda più significativo che ci facesse capire dove si sta dirigendo la persona... Almeno per i miei gusti....

Tecnicamente non avrei chiuso così tanto il diaframma... non ve ne era bisogno... Un f/8 o al massimo un f/11 sarebbe stato ottimo. Come hai fatto tu perdi di nitidezza senza una giustificazione. Di solito si chiude così tanto quando si vuole una grandissima profondità di campo e si mette a fuoco un soggetto molto vicino a noi. Altrimenti non serve a nulla....


Grazie mille ! Faccio tesoro di ogni consiglio da voi offerto...

Si devo ammettere che l'Australia mi ha rubato il cuore, non appena avrò un po di tempo inserisco altri scatti nella mia gallery.
Enrico Grotto
Buona la gestione dei colori, visto che la luce con cui hai scattato di certo non era dalla tua!
Concordo con mirko sulla prima e avrei provato ad inquadrare esaltando il contrasto tra la roccia e quell'alberello centrale (magari avvicinandomi un pochino e decentrandolo...); nella due è buona la disposizione opposta dei due elementi ma personalmente non mi convince troppo la profondità di campo: avrei messo a fuoco solo la panchina e con il diaframma tutto aperto avrei lasciato sullo sfondo il soggetto umano sfocato.
ovvio che sono interpretazioni personali!!

QUOTE(Sara G. @ Nov 26 2009, 04:29 PM) *
Una domanda ai più esperti: 400 ISO non sono troppi per queste condizioni di luce?
Io avrei fatto con diaframma un pochino più aperto e meno ISO...

Anche se non sono "esperto", concordo con quanto affermato! è meglio tenere gli ISO sempre più bassi possibile per evitare l'eccessivo rumore, inevitabile quando si alza la sensibilità (affermo questo in relazione alla condizione di luce in cui ti trovavi; in casi particolari è d'obbligo usare gli alti ISO!!); poi si gioca con il diaframma per ottenere un tempo di esposizione che eviti il mosso (questo va dosato anche alla profondità di campo, cioè all'area a fuoco, che si vuole ottenere nella foto; se necessario munirsi di supporto fisso quale treppiede). Di solito per avere tutto a fuoco si usa un diaframma che varia tra f/8 e f/11 in relazione alla vicinanza a noi dei vari elementi; se si decide di inserire un elemento in primissimo piano (tipo mezzo metro dall'obiettivo) sarà buona cosa chiudere un po' di più il nostro diaframma, ma sarebbe meglio non mai spingersi oltre f/16: sopra si rischia di incorrere in alcuni problemi di qualità (nitidezza, aberrazione cromatica, ...) legati alla diffrazione ottica.

Un caro saluto,
Enrico
Marco Carotenuto
QUOTE(EnricoGrotto @ Nov 26 2009, 05:22 PM) *
Buona la gestione dei colori, visto che la luce con cui hai scattato di certo non era dalla tua!
Concordo con mirko sulla prima e avrei provato ad inquadrare esaltando il contrasto tra la roccia e quell'alberello centrale (magari avvicinandomi un pochino e decentrandolo...)

vero...concordo con Enrico..ottimo spuntoper la prima foto,magari andava composto leggermente diversamente!
Enrico Grotto
ah mi dimenticavo: in alto a destra c'è un pallino nero = sporco su sensore e obiettivo: prova a vedere e pulisci, sulle foto puoi clonare via la macchia...
spygorman
QUOTE(EnricoGrotto @ Nov 26 2009, 05:31 PM) *
ah mi dimenticavo: in alto a destra c'è un pallino nero = sporco su sensore e obiettivo: prova a vedere e pulisci, sulle foto puoi clonare via la macchia...


Si era sporco l'obiettivo.. purtroppo me ne sono accorto dopo e molti scatti riportano la medesima macchia.. mad.gif Sbagliando si impara.

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.