Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Marino_de_Falco
Pietà, non sparatemi addosso per aver tirato fuori per l'ennesima volta questo argomento! Ho usato il motore di ricerca inserendo tutte le chiavi possibili; ho riletto molte delle discussioni da cui ho attinto consigli e idee quando ero un utente Windows; ho ricevuto una lista di discussioni sulla MACro che vengono fuori inserendo nella ricerca la chiave MAC. Insomma, i miei tentativi di non inserire un'ennesima discussione li ho fatti ma alla fine sembra non ci sia quello che cerco oppure ho cercato male/sono stato sfortunato! Soprattutto perchè NON uso PS CS o PSE!

In pratica mi occorre di inserire una semplicissima firma sulle mie foto, solo questo, cornici ed altro sono tutte cose superflue ma che se ci sono non sono un problema. I programmi che già conosco sono tutti per Windows, quelli che ho trovato per Mac sono solo per il Watermarking che rassomiglia a una firma ma non è ovviamente la stessa cosa.

Non uso i programmi Adobe perchè mi sembra stupido installare un programma solo per mettere qualche firma! E tra l'altro i programmi costano, a meno di non risolvere diversamente, il che è una cosa che mi da fastidio. D'altra parte il costo per due firme è eccessivo, meglio se si tratta di trovare un Freeware o uno Shareware.

Grazie a tutti quelli che potranno o vorranno darmi una risposta.

Dimenticavo... uso anche Aperture, però non mi sembra ci sia nulla, tra l'altro mi farebbe piacere trovare un applicativo che consentisse l'applicazione di firme in batch su foto verticali e poi orizzontali.
Marino_de_Falco
Non c'è nessun software a quanto pare... wacko.gif
ezio ferrero
inserendo "watermark mac "
gia' ne escono a iosa
scegli quello che ti piace
Marino_de_Falco
Grazie Ezio per avermi risposto, purtroppo inserendo la chiave di ricerca da te suggerita mi riporta la mia discussione, questa!

Come dicevo ho già fatto una ricerca attenta con il motore di ricerca del Forum, ho trovato solo cose che non mi servono o per Windows. In genere i programmi WATERMARK non inseriscono una firma che si può dimensionare a piacere e spesso il carattere usato non è modificabile e neanche scalabile.

Ti ringrazio comunque per avermi dato una risposta, continuo a cercare nella speranza di trovare qualcosa di "regolare" o freeware.

Ciao
nippokid (was here)
"watermark mac" ---> IPB Immagine

Pollice.gif

Matteo Ischia
scaricati BorderFX, un applicativo di Aperture; lo installi e poi direttamente in aperture lo lanci e ti permette di creare le bordature e le firme...

Aperture/Images/Edit Whit... BorderFX
Marino_de_Falco
Grazie Nippokid e grazie Teo! Avevo provato anche la ricerca googliana, i risultati però sono stati scarsi, ho provato a installare un paio di applicativi ma alla fine di firme manco a parlarne. Ricordando sempre che per firma io intendo quella carina, gradevole dal punto di vista grafico e estetico, che si appone generalmente in un angolo in basso, come pure in altre posizioni, con i caratteri e i colori modificabili. I Watermark in genere sono caratteroni, magari da apporre come trasparenze, insomma quelli che sappiamo tutti.

Per quanto riguarda Border FX ce l'ho e l'ho usato, sarebbe l'ideale, però a quanto ho capito io non offre la possibilità di fare il lavoro in batch come consente di fare con le Azioni PS CS! Mi farebbe piacere essere contraddetto su questo, anche se mi farebbe capire che... non ne capisco niente di software e applicativi, in compenso mi risolverebbe il "problema".

Grazie mille, la ricerca continua!
Attilio PB
Non sono sicuro di aver capito che tipo di marcatura vuoi inserire, comunque uno shareware come Graphic Converter sicuramente ti consente una notevole operatività, anche automatizzata. Puoi facilmente scaricarlo in italiano, gestisce qualsiasi formato immagine e soprattutto (per i tuoi scopi) ha una funzione di automazione notevole: da menu' "archivio" trovi "Converti e Modifica" dove selezioni la cartella contenente le immagini sorgenti, nello stesso pannello trovi l'opzione batch che ti consente di entrare nel pannello di controllo delle azioni eseguibili con le varie opzioni specifiche per ogni azione, c'è anche l'opzione per inserire un testo, con tanto di stili, dimensioni e personalizzazioni varie.
Personalmente non firmo le foto e non le marchio, quindi non l'ho mai usato e non ho idea di come funzioni, in ogni caso Graphic Converter puoi provarlo gratuitamente ed acquistarlo solo se ti soddisfa, se non lo acquisti sicuramente hai un tempo di ritardo al lancio ma non ricordo se ci sono altre limitazioni nella funzionalità.
Spero faccia al tuo caso smile.gif
Ciao
Attilio

P.S.: sposto in fotoritocco smile.gif
antoninolardo@libero.it
Aperture non ha questa funzionalità pertanto dobbiamo affidarci ad un software di compositing fotografico (Photoshop, Anteprima ect,);
Allora se ho ben capito vuoi inserire il watermark ovvero aggiungere un testo alle immagini. In Apple Aperture 2.x si procede in questo modo:
1) crea un file di dimensioni pari alla risoluzione della tua fotocamera, spazio colore rgb, sfondo trasparente (canale alpha);
2) gli elementi scritte simboli ect devono essere rasterizzati e non usati come vettoriali altrimenti aperture non li riconosce;
3) finale unico livello non bloccato;
4) salva tiff o png o psd mantenendo la trasparenza;
Salviamo il tutto in una cartella. Apri Aperture ed esporta la tua immagine andando a modificare il preset dell'esportazione e spuntiamo la voce watermark. Finito
Buon lavoro. Ciao.



Aperture non ha questa funzionalità pertanto dobbiamo affidarci ad un software di compositing fotografico (Photoshop, Anteprima ect,);
Allora se ho ben capito vuoi inserire il watermark ovvero aggiungere un testo alle immagini. In Apple Aperture 2.x si procede in questo modo:
1) crea un file di dimensioni pari alla risoluzione della tua fotocamera, spazio colore rgb, sfondo trasparente (canale alpha);
2) gli elementi scritte simboli ect devono essere rasterizzati e non usati come vettoriali altrimenti aperture non li riconosce;
3) finale unico livello non bloccato;
4) salva tiff o png o psd mantenendo la trasparenza;
Salviamo il tutto in una cartella. Apri Aperture ed esporta la tua immagine andando a modificare il preset dell'esportazione e spuntiamo la voce watermark. Finito
Buon lavoro. Ciao.
Marino_de_Falco
QUOTE(antoninolardo@libero.it @ Nov 30 2009, 04:28 PM) *
Aperture non ha questa funzionalità pertanto dobbiamo affidarci ad un software di compositing fotografico (Photoshop, Anteprima ect,);
Allora se ho ben capito vuoi inserire il watermark ovvero aggiungere un testo alle immagini. In Apple Aperture 2.x si procede in questo modo:
1) crea un file di dimensioni pari alla risoluzione della tua fotocamera, spazio colore rgb, sfondo trasparente (canale alpha);

Grazie per il tuo suggerimento, purtroppo c'è un problema di fondo, non sono molto pratico dei sw che uso, in particolare non so come fare al punto 1) del tuo messaggio!!! Se il sw da usare è Aperture come faccio a creare un file? Il resto immagino venga da sè ma se non riesco a partire non so cosa viene dopo!

Intanto ho già messo da parte l'aspettativa di poter fare un lavoro in batch e sto usando Border FX per la semplice firma sulle foto. Quello che chiedevo all'inizio della discussione era solo questo, di poter inserire una firma sulle foto, non tanto per evitare la sottrazione via Internet o altro, ma giusto per ricordare agli utilizzatori che la foto era stata scattata da me. rolleyes.gif

Quindi non un Watermark, come detto nei miei messaggi ma una semplice casella di testo contenente © anno - nome e cognome, magari con caratteri variabili e diversamente colorabili. Con Border FX, come anche segnalato in questa discussione, posso fare sia l'uno che l'altro, purtroppo quello che non si può fare (e che io desidererei) è di creare un lavoro in batch o un'Azione.

Grazie ancora!
sergio_s
Prendi in considerazione anche Gimp.
antoninolardo@libero.it
QUOTE(Blade Runner @ Nov 30 2009, 05:31 PM) *
non so come fare al punto 1)

Ok se usi Photoshop ---> crea nuovo ----> per la mia D90 i parametri sono:
pixel 4288x2848 - risoluzione 72 pixel/pollice - contenuto trasparente
Questa la partenza se non hai PS Gimp va benissimo usa lo stesso metodo:
Nuovo
ect
ect

Ciao
Marino_de_Falco
E' vero, che stupido, come ho fatto a non pensarci prima?!? GIMP, il programma che agisce come PS e non costa nulla!

Grazie anche ad Antonino per la ulteriore precisazione, avevo immaginato che intendessi dire che il lavoro andava svolto con PS, solo che dal tuo messaggio non si capiva, avrei dovuto intuirlo!

Vado a provare, grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.