Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
fenderu
stamattina ho visto finalmente il sole!; dopo acqua, grandine, vento e influenza ho messo il naso fuori con la D70;

Passeggiata per le viuzze del "Monte" uno dei quattro quartieri storici della città (per inteso uno dei quattro che ogni anno pugna con gli altri tre al "Palio dei Normanni" di ferragosto);

vado a raffica:

fenderu
vicolo in bw

user posted image
fenderu
scendendo giù

user posted image
fenderu
svoltando a destra

http://fenderu.altervista.org/nital/Piazza...te/Vicolo_3.jpg
fenderu
svoltando a destra

user posted image
fenderu
e si risale

user posted image
fenderu
Arco

user posted image
fenderu
Cortiletto (attraversando l'Arco)

user posted image
fenderu
Si scende si scende

user posted image
fenderu
viuzza traversa

user posted image
fenderu
e si risale

user posted image
fenderu
scollinando da qualche parte

user posted image
fenderu
"sempre dritto non può sbagliare!"

user posted image
fenderu
[B]"Dove mad.gif sono finito ?!?"

user posted image
fenderu
fine della passeggiata;

(per la cronaca pomeriggio si è rimesso a diluviare!)

Il problema più grande era il sole che entrava ed usciva dalle nuvole in un attimo e bisognava essere lesti a misurare; e poi le macchine! trovare sfondi "car free" non è facile mannaggia a loro;

enjoy!


kiss hands,
gianluca
Giorgio Baruffi
complimenti vivissimi!

davvero una passeggiata notevole, che ho fatto con molto piacere...

alcune sono decisamente sopra ad altre, ma nel complesso davvero un bellissimo "set"...

"si scende si scende" e "viuzza traversa" mi piacciono particolarmente per la loro "pienezza" di colori, molto suggestive.

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
robben
..."e si risale" & "si scende si scende" le mie preferite; la seconda propria per quel tantino di colore in più che mostra rispetto alle precedenti.
A questo punto mi sposterei su soggetti diversi (non più vicoli) restando sempre in paese, se possibile.

Saluti
Marco Negri
Dear..
Grazie per aver portato sul forum alcune immagini di luoghi non comuni.

Esaminando le immagini noto una resa prospettica con evidente peso a destra, causa del grandangolo?
I colori li trovo ancora poco saturi, e molte volte l’ immortalare cavi della tensione elettrica porta ad una chiara perdita nei valori dell’ immagine.
Noto anche una evidente sotto esposizione in uno dei Tuoi scatti, ma la miscellanea di immagini, sapientemente racconta di vicoli e di antiche vivacità.

RingraziandoTi, un saluto
ros62
bella serie di scatti Gianluca, quelle con gli abiti stesi che vanno da un balcone all'all'altro sono cose d'altri tempi, ho visto che si sono parecchi vicoli da cui si possono ricavare parecchie buone immagini.
ghiro.
Complimenti per le foto!
Tra due mesi anche io sarò da quelle parti per una breve vacanza in sicilia. Nel tour che sto programmando ho intenzione di scoprire la sicilia occidentale e spero negli ultimi giorni di poter riuscire ad arrivare, prima di tornare a punta raisi, a piazza armerina e alla vicina villa romana. smile.gif
Un saluto
_Nico_
QUOTE(Marco Negri @ Apr 14 2005, 08:19 AM)
I colori li trovo ancora poco saturi, e molte volte l’ immortalare cavi della tensione elettrica porta ad una chiara perdita nei valori dell’ immagine.
Noto anche una evidente sotto esposizione in uno dei Tuoi scatti, ma la miscellanea di immagini, sapientemente racconta di vicoli e di antiche vivacità.

A quanto ha scritto Marco, Gianluca, Aggiungo una domanda. La totale assenza di persone o animali (non c'è un passante, un gatto...) è voluta o casuale? Nel caso sia voluta, Gianluca, mi farebbe piacere sapere il perché di questa scelta. Nel secondo caso dovrei chiedere: bene, un reportage un po' labirintico (smile.gif), ma per caso c'era il coprifuoco? smile.gif
fenderu
grazie mille a tutti per i commenti e per le analisi, entrambi graditi;

era la mia prima vera uscita con D70 proprio perchè ce l'ho da due settimane mentre qui piove da 10 giorni;

mi sarebbe piaciuto ci fosse più colore ma il sole era quasi sempre nascosto e il quartiere è quello che è; i bellissimi (e tantissimi) cortili interni con giardino sono sempre chiusi e bisogna accontentarsi dei panni stesi;in alcuni casi ho preferito il bianco e nero proprio per non mortificare lo scatto per la mancanza di colore;

non ho croppato nessuna foto, tranne credo due proprio per tagliare macchine e/o brutture varie; quindi la composizione è quella, voluta al momento dello scatto;
la fuga prospettica verso destra (o sinistra che in questi scatti non si vede) è una mia scelta; mi piace sottolineare la profondità della scena in questo modo;

Marco,
quei cavi della elettricità mi ossessionavano nelle inquadrature; sono quasi sempre presenti e sono molto bassi; devo inventarmi qualcosa durante la composizione per escluderli; danno molto fastidio anche a me; infine la sottoesposizione in "e si risale" è voluta proprio perchè mi è piaciuta la silhouette delle case e panni stesi che si disegnava al centro del vicolo;

Nico,
si la scelta del non comprendere la gente è voluta; l'idea dei vicoli era nata per il thread apposito dei "Vicoli"; proprio lì che avevo visto che per lo più gli scatti erano "esenti da persone" e ho seguito questa linea; niente coprifuoco, al contrario aspettavo il momento giusto visto che il quartiere pullula di gente e turisti (specie in questo periodo...pensa che mentre scattavo avevo attorno una gita scolastica tutta al femminile che più o meno andava dove andavo Io);

spero di uscire nuovamente pomeriggio, oggi la giornata sembra tenere;


saluti,
gianluca

ps:farà piacere sapere che ogni anno in maggio si svolge a Piazza Armerina la cosidetta "infiorata" ma che ufficialmente si chiama "cortili e balconi in fiore";
non solo vengono aperti al pubblico praticamente tutti i cortili interni del quartiere, ma vengono anche riccamente adornati da composizione floreali, il tutto nel contesto di una gara vera e propria; una gioia per gli occhi e le ottiche!
Marco Negri
QUOTE(fenderu @ Apr 14 2005, 11:00 AM)

ps:farà piacere sapere che ogni anno in maggio si svolge a Piazza Armerina la cosidetta "infiorata" ma che ufficialmente si chiama "cortili e balconi in fiore";
non solo vengono aperti al pubblico praticamente tutti i cortili interni del quartiere, ma vengono anche riccamente adornati da composizione floreali, il tutto nel contesto di una gara vera e propria; una gioia per gli occhi e le ottiche!
*




Grazie a te per la preziosa segnalazione. wink.gif

Un saluto
Bruno L
Una passeggiata, attraverso belle foto, in luoghi davvero interessanti. Complimenti! Pollice.gif
Devo dire che anche a me, abituato ai vicoli di Napoli, ha colpito la totale assenza di passanti, ma forse dipende dall'ora.

saluti
Bruno
sergiobutta
Bella passeggiata nei vicoli di Piazza Armerina, quindi complimenti per l'iniziativa e per l'esecuzione. I Maestri Marco e Nico ti hanno già fornito suggerimenti più che sufficienti a migliorare la tua attività di documentazione dei luoghi splendidi in cui vivi. Forza, e invitaci per l'infiorata.
Flanker78
Ciao Gianluca,
volevo ringraziarti per il tuo portfolio molto interessante e volevo approfittarne per chiederti (in modo da poterlo rendere noto a tutti) in quale periodo esatto di maggio si svolge questa interessante manifestazione. grazie.gif
fenderu
QUOTE(Flanker78 @ Apr 14 2005, 08:33 PM)
Ciao Gianluca,
volevo ringraziarti per il tuo portfolio molto interessante e volevo approfittarne per chiederti (in modo da poterlo rendere noto a tutti) in quale periodo esatto di maggio si svolge questa interessante manifestazione. grazie.gif
*



Flanker,
comincia l'ultima domenica di maggio e dura anche il giorno successivo;c'è un programma giornaliero ben preciso visto che praticamente ogni zona del centro storico è l'equivalente di uno stand espositivo come nelle fiere;

comunque per i dettagli è ancora presto...forse quest'anno sarà fatta in tre giorni;

qui c'è un programma dell'edizione 2003 così, se interessa, vi fate un'idea:

link

@ Sergio : dai un'occhiata e vedi se può interessare; magari il periodo è quello giusto per l'eventuale meeting di inizo estate;

@ Bruno : eh eh Napoli è un attimino più caotica....ma comunque le persone le ho tagliate tutte fuori intenzionalmente;


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.