Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fotoalecogn
Posto qui 4 foto, perchè le ho scattate una dopo l'altra, tutte sabato.
Per fare un po' di pratica...
Che ne pensate?

La prima mi sembra ben riuscita, o no?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 557.9 KB

Forse il soggetto della seconda non mi convince molto, nonostante il rosso coinvolgente:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 306.4 KB

La terza ha dei colori bellini, ma ha dei riflessi che secondo me infastidiscono:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 352.3 KB

L'ultima è la mia preferita, pero' quel piccolo filo di ragnatela mi scoccia un po':
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 409 KB
mirko_nk
Fondamentalmente trovo un errore abbastanza grave: lo sfondo in tutte è di disturbo. In questo genere di scatti dobbiamo trovare uno sfondo che sia il più omogeneo possibile in modo da staccare il soggetto. Dobbiamo poi utilizzare ottiche medio-tele, in modo che abbiano una ridotta profondità di campo.




buzz
La prima ha i bianchi bruciati, ed è leggermente sovraesposta

la seconda è formalmente corretta ma vedo poca nitidezza generale

la teza è completamente sfocata (o mossa?) come quasi la quarta.

E' vero che lo sfondo disturba, ma se lo sfochi riprendendo da vicino, hai poca profondità di campo.
fotoalecogn
QUOTE(mirko_nk @ Nov 23 2009, 11:38 PM) *
Fondamentalmente trovo un errore abbastanza grave: lo sfondo in tutte è di disturbo. In questo genere di scatti dobbiamo trovare uno sfondo che sia il più omogeneo possibile in modo da staccare il soggetto.

La prossima volta mi devo concentrare di piu' sullo sfondo.
Se riesco ci riprovo, vado in cerca anche degli stessi soggetti e che la testardaggine sia con me!

QUOTE(mirko_nk @ Nov 23 2009, 11:38 PM) *
Dobbiamo poi utilizzare ottiche medio-tele, in modo che abbiano una ridotta profondità di campo.

Per me che ho il 18-55, lo fisso su 55 oppure mi conviene cambiare genere di soggetti?
Non ditemi di cambiare genere... devo fare pratica un po' con tutti i tipi di soggetti, no?
fotoalecogn
QUOTE(buzz @ Nov 23 2009, 11:50 PM) *
La prima ha i bianchi bruciati, ed è leggermente sovraesposta

Per l'esposizione credo di poter fare qualcosa con PS, giusto? E per i bianchi bruciati si puo' risolvere? Se si, come?

QUOTE(buzz @ Nov 23 2009, 11:50 PM) *
la seconda è formalmente corretta ma vedo poca nitidezza generale

Dipende dalla messa a fuoco non precisa o dalla profondità di campo?

QUOTE(buzz @ Nov 23 2009, 11:50 PM) *
la teza è completamente sfocata (o mossa?) come quasi la quarta.

La terza devo assolutamente rifarla, perchè il soggetto mi piace e mi è venuta proprio male!
Penso che rifaro' anche la seconda se faccio in tempo prima che i frutti cadano a terra...

Grazie delle critiche costruttive.
mirko_nk
SI, lo puoi utilizzare come dici te... Andando avavnti però sentirai la necessità di qualcosa di più...

Buona luce!!





fotoalecogn
Ho riprovato a fotografare la foglia, con una mano piu' ferma e con uno sfondo piu' omogeneo.
Pero' ci sono sempre dei riflessi luminosi che disturbano, specialmente nell'estremo a destra della foglia; da che dipende secondo voi?
Ho bisogno di piu' ombra oppure la foglia è troppo lucida?
Come posso fare per non averli?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 150.6 KB

Come è andato il mio tentativo?
fotoalecogn
quando nessuno mi risponde c'è da preoccuparsi!!!!
mirko_nk
QUOTE(fotoalecogn @ Nov 30 2009, 10:38 PM) *
quando nessuno mi risponde c'è da preoccuparsi!!!!


Assolutamente no!!! smile.gif

Quest'ultima è molto meglio, in ogni aspetto. Per fare questi scatti però ti consiglio vivamente di utilizzare un cavalletto... vedrai che i risultati saranno ancora migliori... e di molto a livello qualitativo di immagine. Per il riflesso che non ti convince, dovrei sapere come hai illuminato per poterti aiutare... comunque se hai scattato con il flash prova anon utilizzarlo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.