Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fotoalecogn
Due foto scattate nel weekend, una prova di paesaggio e una prova di soggetto incorniciato.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 369.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 342.4 KB
Io preferisco la prima, ma forse perchè i paesaggi mi hanno sempre colpito.
E voi?
mirko_nk
Molto buon ala prima, forse troppo carica di colore e un filino scuretta. Bellissimo il cane che ti guarda.... Ad essere pignoli, avrei spostato un poì a dx l'inquadratura... Il cane mi sembra troppo risicato a dx....

La seconda non mi piace, la parte sfocata in primo piano porprio non ci sta... In queste situazioni, grandangolo alla mano, diaframma molto chiuso e si mette a fuoco il primo piano e non lo sfondo....

A presto....




fotoalecogn
QUOTE(mirko_nk @ Nov 23 2009, 11:29 PM) *
Molto buon ala prima, forse troppo carica di colore e un filino scuretta. Bellissimo il cane che ti guarda.... Ad essere pignoli, avrei spostato un poì a dx l'inquadratura... Il cane mi sembra troppo risicato a dx....


Ho provato a ritoccarla...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 360.8 KB
mirko_nk
Molto meglio, anche se ora lo sfondo è troppop chiaro in questi casi devi fare così:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
fotoalecogn
Ho provato con PS:
-strumento sfumatura
-selezione cielo
-nuovo livello (che non ha esattamente le stesse grafiche di quello che hai postato tu...)

ma spostando i cursori si scuriscono solo alberi e case in alto

forse dato che la foto originale era già con il cielo bianco, tipico scenario invernale, non posso migliorarla?

scusami, non so quasi niente di PS!!
mirko_nk
Il cielo non lo puoi migliorare... non c'è nulla... Va bene così. Anzi secondo me rafforza il resto della foto vista la luce che c'era....

Non ho ben capito cosa hai provato a fare.... Posta se puoi uno screenshoot dgli interventi così cerco di aiutarti...
fotoalecogn
Forse non ho capito, pero' ho interpreato le parole
"ora lo sfondo è troppop chiaro in questi casi devi fare così:"

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 368.7 KB

L'ho scurito troppo?
vincent39
ma va benone anche così, ciao.
mirko_nk
QUOTE(fotoalecogn @ Nov 25 2009, 02:02 PM) *
Forse non ho capito, pero' ho interpreato le parole
"ora lo sfondo è troppop chiaro in questi casi devi fare così:"

Ingrandimento full detail : 368.7 KB

L'ho scurito troppo?


Perdonami ma non sono stato chiaro... ho dato per scontato cose che io conosco...

Per sfondo non intendevo il cielo, ma gli alberi e la casa.... Quindi dalla prima foto che hai postato secondo me c'era da schiarire soltanto la parte bassa in modo graduale fino allo sfondo... Un po' come farebbe un filtro Graduato Neutro davanti all'obiettivo. Infatti la mia correzione con la sfumatura come maschera fa proprio questo...

Se ancora non sono riuscito a farmi capire, dammi una mail che ti mando il file .PSD a livelli...
fotoalecogn
Ringrazio di cuore a vincent39 per l'appoggio.

Ho riprovato con PS, stavolta credo almeno di aver capito come modificarla:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 359.5 KB

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.