Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Silvio_64
salve, vi posto uno dei miei primi tentativi di B/W.
scatto eseguito nelle rovine della città di THARROS (prima insediamento nuragico, poi città Fenicia e Romana), insediamento abitato per circa 2500 anni.
nello scatto la strada principale che attraversava l'abitato.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 212.4 KB
mi date qualche consiglio?
mi raccomando siete liberi di fare tutte le critiche che ritenete opportune alla crescita di un novellino.
grazie in anticipo.

ciao Silvio.
mirko_nk
Dico la mia:

composizione ottima, con le persone inserite nel posto giusto. Ottimo colpo d'occhio. Quello che manca a questa foito è un qualcosa che attiri per bene la nostra attenzione. Poteva essere uno sfondo più interessante, ma benissimo una maggiore pulizia che l'avrebbe resa molto minimale. Se la osservi troverai che ci sono molti cespugli che qua e la fanno girare il nostro sguardo facendo passare in secondo piano le emozioni che invece dovrebbe trasmetterci.

A livello di conversione, secondo me avresti dovuto scurire di più le ombre... Vedo troppi grigi e quasi nessun nero...

Sei sulla strada giusta....
Silvio_64
ciao Mirko, grazie per il commento.
come tu mi consigli, cercherò di fare + pulizia, eliminando qualche cespuglio o forse con un crop le parti laterali lasciando solo l'antica strada.
per quanto riguarda il BW, avrei bisogno di qualche dritta in +, io possiedo una demo di CAPTURE NX2, ho semplicemente convertito il file da colore a BN, non ho idea di quello che dovrei fare, dove e come agire per avere + bianchi e + neri.

ciao Silvio.
mirko_nk
Leggi questo...
Silvio_64
QUOTE(mirko_nk @ Nov 24 2009, 10:28 AM) *
Leggi questo...



appena posso, provo a mettere in pratica ..., anche se ho molti dubbi sulla riuscita.
ciao e grazie per la dritta.

ciao Silvio
mirko_nk
Prova e poi vediamo i risultati e i dubbi... Cercheremo di colmarli... wink.gif








Silvio_64
cerotto.gif non ne cavo piede, non ci capisco nulla di conversione e PP, almeno per ora.
penso anche che, la foto in se a parte la composizione non valga molto ed io non riesco a migliorarla, sempre che sia possibile farlo.
Comunque continuo a provare, prima o poi qualche cosa tirerò fuori, sempre che non scada prima la demo di capture nx2. biggrin.gif
Miche1
bella la foto Silvio, come dice mirko i cespugli distraggono l'occhio ma essendo così in contrasto col viale credo che non si riesca a renderli meno evidenti senza alterare il resto in pp, almeno per le mie capacità
strega_ccia
mi piace e ho provato anche a dargli un contrasto più forte, per mio piacere.
In effetti dà il senso di vuoto...
Silvio_64
ciao Gianluca, grazie della visita.
mi trovo bloccato sullo sviluppo di questa foto, non essendo capace in pp se non nel croppare e nel raddrizzare, tutto il resto è arabo per me, mi trovo veramente in forte difficoltà nel cercare di migliorare la foto. sicuramente avrei dovuto lavorare meglio in fase di scatto.

ciao Strega_ccia,
anche per te un grazie per essere passata di qui, ho visto le tue modifiche, ma il mio occhio non coglie un miglioramento, come dicevo con Gianluca forse la base di partenza è scadente, anzi tolgo il forse.

ciao ragazzi ancora grazie ...

Silvio

Ps: sono contento della composizione, ma per il resto molto deluso.
Silvio_64
dopo gli inviti di Mirko e Gianluca, e l'esempio di Strega...

ho provato a fare qualcosa, ed ecco il risultato! ora attendo con impazienza il vostro giudizio/consiglio.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 214.1 KB
strega_ccia
QUOTE(Silvio_64 @ Nov 25 2009, 11:32 AM) *
dopo gli inviti di Mirko e Gianluca, e l'esempio di Strega...

ho provato a fare qualcosa, ed ecco il risultato! ora attendo con impazienza il vostro giudizio/consiglio.

Ingrandimento full detail : 214.1 KB



non so c'è sempre qualcosa che non mi convince, forse è troppo esteso il paesaggio..
Ma fai conto che sono come il due di bastoni, briscola coppe!!
Miche1
così mi piace di più Silvio

mi sono permesso (e divertito) ad elaborarla ulteriormente usando un programma non proprio adatto all'elaborazione di foto ma di grafica vettoriale ossia fireworks

ho copiato parte del lato sx e ribaltato a dx e reso un po' omogeneo, poi ho cambiato il cielo mettendo luce al centro del viale

Clicca per vedere gli allegati


ciao
Silvio_64
...Strega...ccia non capisco cosa intendi con paesaggio troppo esteso.
Silvio_64
ciao Gianluca, mi piace molto la tua PP, se non ti dispiace te la rubo.
io, forse non l'avete notato ne tu ne stregaccia, sono riuscito ad eliminare dal lato SX il cespuglio in basso a sx e quello in alto a sx, non chiedermi come ho fatto perchè non ci riuscirei, e poi se noti è molto molto evidente la modifica, parte del cespuglio si è trasformato in pietre e l'altra parte in cielo messicano.gif

cerotto.gif mamma mia che fatica....

ciao e grazie

...Gianluca dimenticavo, una cosa non mi piace nella tua elaborazione, la luce sull'infinito....
Miche1
QUOTE(Silvio_64 @ Nov 25 2009, 12:47 PM) *
ciao Gianluca, mi piace molto la tua PP, se non ti dispiace te la rubo.
io, forse non l'avete notato ne tu ne stregaccia, sono riuscito ad eliminare dal lato SX il cespuglio in basso a sx e quello in alto a sx, non chiedermi come ho fatto perchè non ci riuscirei, e poi se noti è molto molto evidente la modifica, parte del cespuglio si è trasformato in pietre e l'altra parte in cielo messicano.gif

cerotto.gif mamma mia che fatica....


l'avevo notato, infatti mi hai ispirato tu ad eliminare anche gli altri wink.gif

QUOTE(Silvio_64 @ Nov 25 2009, 12:47 PM) *
...Gianluca dimenticavo, una cosa non mi piace nella tua elaborazione, la luce sull'infinito....

non solo, così come ho fatto il cielo (oltre a dover cambiare il titolo in "verso la luce" biggrin.gif ) c'è una netta incongruenza con le ombre

se hai fireworks o pothoshop ti giro il file in vettori
ciao
mirko_nk
QUOTE(Silvio_64 @ Nov 25 2009, 11:32 AM) *
dopo gli inviti di Mirko e Gianluca, e l'esempio di Strega...

ho provato a fare qualcosa, ed ecco il risultato! ora attendo con impazienza il vostro giudizio/consiglio.

Ingrandimento full detail : 214.1 KB



Secondo me ora il risultato è buono, Buono anch eil taglio che hai apportato.

Continua così!!! wink.gif
strega_ccia
QUOTE(Silvio_64 @ Nov 25 2009, 12:39 PM) *
...Strega...ccia non capisco cosa intendi con paesaggio troppo esteso.

ora va meglio, ma l'hai tagliata un po' a dx e sx, a parte i cespugli...?
Silvio_64
@ Gianluca, non ho photoshop, e neanche photoshop, ho i programmi NIKON ViewNX e CaptureNX2, e poi non comprendo cosa intendi nel dire ti giro i file in vettori, scusa la mia ignoranza informatica... ma scusa non posso prendermi direttamente il file che hai postato?


@ Mirko, la colpa è anche tua, se ho brucciato qualche neurone nel cercare di capire come poterla modificare, il cespuglio in basso a sx e quello in alto estrmità sx, sono stati tolti con un crop.
il cespuglio piccolo, sempre in alto, che sta fra la strada ed il cespuglio alto estrema sx, lo ho modificato con uno strumento che avrebbe dovuto trasformare il tutto in cielo, ma vista la forte inesperienza, parte è stata trasformata in pietre, comunque il risultato mi piace + adesso.
della modifica di Gianluca, cosa ne pensi?


@ Strega..., si ho croppato e modificato, ma tutto prima che tu rispondessi. hai visto la modifica fatta da Gianluca?


ciao ragazzi e grazie per avrmi fatto ragionare sullo scatto, e quindi capire qualcosa in più.

ciao Silvio
strega_ccia
si si vedo e prevedo tutto ahahahha
Miche1
heemm.. più che file in vettori (mio errore) volevo dire file coi livelli cielo e parte laterale dx della tua foto, così da poterli modificare a piacimento

ti allego esempio in firework
(photoshop non lo so usare nemmeno io, solo poco per grafica web)

Clicca per vedere gli allegati
Silvio_64
QUOTE(strega_ccia @ Nov 25 2009, 04:56 PM) *
si si vedo e prevedo tutto ahahahha




...non a caso sei una strega
Silvio_64
QUOTE(Miche1 @ Nov 25 2009, 05:04 PM) *
heemm.. più che file in vettori (mio errore) volevo dire file coi livelli cielo e parte laterale dx della tua foto, così da poterli modificare a piacimento

ti allego esempio in firework
(photoshop non lo so usare nemmeno io, solo poco per grafica web)

Clicca per vedere gli allegati



Gianluca, grazie per la tua disponibilità, spero un giorno di poterti rendere la cortesia.
Miche1
ma figurati, per così poco wink.gif

dobbiamo ringraziare Mirko che si sbatte davvero tanto per farci capire come correggere le nostre foto in pp (prima o poi inizierò ad usare photoshop )
Silvio_64
QUOTE(Miche1 @ Nov 25 2009, 07:49 PM) *
ma figurati, per così poco wink.gif

dobbiamo ringraziare Mirko che si sbatte davvero tanto per farci capire come correggere le nostre foto in pp (prima o poi inizierò ad usare photoshop )



si è vero, un grazie particolare a Mirko, per la sua infinita pazienza...
Enrico Grotto
Ciao Silvio!
le correzioni che hai apportato hanno sicuramente migliorato l'immagine!

Mi permetto di darti un consiglio che non è una regola ma una mia opinione: le foto in bn per risaltare e non essere piatte devono essere pensate già al momento dello scatto, studiando le luce e le sue ombre sui vari elementi inquadrati (sarà solo questo a mettere in risalto i vari soggetti non essendoci colore!!)... fondamentale poi nella fotografia di paesaggio/architettura in cui si può far rientrare la tua foto è la condizione atmosferica!! insomma spesso si ricorre al bn per salvare uno scatto con colori scialbi e con luce dura, oppure solo per dar maggior drammaticità alla scena... per me non è così facile ed immediato, anzi il bn lo trovo molto più complesso del colore...

Un caro saluto,
Enrico
Silvio_64
ciao Enrico, prima di tutto un grazie per la visita ed il consiglio, che per me che sono alle primissime armi è sempre cosa gradita. In effetti ho trasformato la foto in B/W perchè a colori non mi piaceva, ma l'ho fatto anche perchè mi sembrava che così facendo la spogliavo di un fattore che non serviva al senso della foto, infine l'ho fatto per incominciare il confronto con il B/W, e devo dire che con i consigli/critiche ricevute da Mirko, Gianluca, Strega... ho capito qualcosa in + su questo genere, infatti inizialmente non riuscivo a capire cosa mi dicevano, non capivo cosa significasse "un po grigia, senza bianchi e neri" pensavo che il "meglio" riferito al mio scatto, fosse la prima postata, invece ora comprendo che è sicuramente meglio la seconda. Ho compiuto un piccolissimo passo, e sono molto contento.Il tuo passaggio invece mi ha aperto gli occhi su altri fattori, e di questo te ne sono grato, perchè da sdesso vedrò con altri occhi il B/W.
Sappi comunque, che mi sto ancora esercitando sulla composizione, e lo scatto rientra soprattutto in quell'ottica.

ciao Enrico ancora grazie.

a presto Silvio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.