Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
filo.m
Questa foto è stata fatta durante la mia prima uscita con D90 + 16/85 ed è stata anche la prima volta che scattavo con una reflex.... quindi la mia conoscenza della fotografia è all'incirca zero!

Manuale

f/3.8

1/2 sec

19mm

ISO 2500

Matrix

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 212.6 KB


Oltre a commenti generali che sono sempre ben accetti volevo sapere perché sono uscite le macchie e come fare per evitarle

Grazie mille

Filippo
LucaCorsini
Difficile dire cosa sono quelle macchie da questa immagine , possono essere bruscolini sull'obiettivo.
Se hai scattato con il flash può essere pulviscolo nell'aria.
Metti la macchina in A (priorità diaframma) chiudi tutto il diaframma (f22?) e scatta al cielo.
Da li poi vediamo.

PAS
QUOTE(d80man @ Nov 23 2009, 03:35 PM) *
Difficile dire cosa sono quelle macchie da questa immagine , possono essere bruscolini sull'obiettivo.
Se hai scattato con il flash può essere pulviscolo nell'aria.
Metti la macchina in A (priorità diaframma) chiudi tutto il diaframma (f22?) e scatta al cielo.
Da li poi vediamo.


Aggiungo:
fai la prova con due obiettivi diversi (se li hai) sempre al cielo ed diaframma completamente chiuso. Così si può verificare se è sporcizia sul sensore o sugli obiettivi.
Ciao
ilariot
QUOTE(PAS @ Nov 23 2009, 06:54 PM) *
Aggiungo:
fai la prova con due obiettivi diversi (se li hai) sempre al cielo ed diaframma completamente chiuso. Così si può verificare se è sporcizia sul sensore o sugli obiettivi.
Ciao


Oppure e' il monitor del del PC laugh.gif

Bella la foto, a me piace
filo.m
Purtroppo non ho 2 obiettivi....

Imaggino che la foto debba essere con il cielo azzurro...temo che nella bassa veronese il cielo azzurro lo vedremo tra un bel po!
Possono esserci delle alternative? Va bene anche se è grigio

Ho usato il flash, quindi forse è colpa del pulviscolo, anche perché in altre foto non ci sono, anche se ne ho una effettuata senza flash che ha una macchia.

Ciao grazie
filo.m
Immagino che questo cielo non vada bene, ma per ora madre natura non offre di meglio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 30.9 KB

Ciao grazie
mirko_nk
Dalla tua ultima foto postata non vedo alcun problema....








filo.m
Nemmeno io vedo nessun problema. Infatti le macchie non le imputavo a sporcizia sul sensore e/o obiettivo ma ad altro, cmq mi hanno chiesto di postare una foto del cielo (credo per escludere il dubbio sporcizia) ed ho fatto.

Quindi in definitiva la colpa delle macchie è del flash?

Grazie ciao
Sara G.
Magari è possibile che delle goccioline di umidità nell'aria possano aver riflesso il lampo del flash...ma attendo riscontri dai più "grandi" wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.