Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
ale.rama
Ciao a tutti mi chiamo Alessandro,
finalmente dopo tanto sono riuscito ad acquistare la mia prima reflex digitale (ho da molti anni una reflex a pellicola).
Vorrei acquistare un flash per la mia D60 e avrei bisogno di un consiglio da voi: sono molto indeciso tra un SB 600 e un Sunpak PZ 42X, nessuno ha mai avuto o provato quest'ultimo?
Antonio Canetti
Suppongo che il Sunpak è limitato rispeto al SB600.

leggi il terzo post di questa discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=104325


Antonio
ale.rama
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 22 2009, 09:27 PM) *
Suppongo che il Sunpak è limitato rispeto al SB600.

leggi il terzo post di questa discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=104325
Antonio


Si ma visto che non lo userò mai in sincro con altri flash... e poi il sunpak ha la parabola orientabile anche in orizzontale oltre che un numero guida più alto.
decarolisalfredo
Il numero guida è 42 con la parabola flash impostata a 105, mentre l'SB600 ha numero guida 40 con la parabola impostata ad 85.

Quindi direi che la potenza sia la medesima, inoltre anche l'SB600 può orientare la testa in orizzontale di 180 gradi (detto in due parole: la giri all'indietro o da qualsiasi parte tu voglia), oltre ad essere orientabile anche in altezza ed anche un po' verso il basso.

Naturalmente in manuale puoi modificare la potenza come vuoi ed in TTL puoi ugualmente aumentare la potenza di 1 stop e diminuirla di 3 stop a passi di 1/3.

L'unca cosa dove il Sunpack è consigliabile è il prezzo, per il resto non credo propio.
marcuccio80
Ciao a tutti
Mi inserisco anche io sull'argomento. Sono indeciso se prendere sb 600 o sb 800/900. Non ho mai usato flash esterni quindi sarebbe il primo, e mi piacerebbe provarlo per giocare un po' con la luce.
Ho una d80 quindi posso comandarlo anche staccato dal corpo macchina.
Mi piacerebbe usarlo per qualche ritratto, in ambienti con poca luce non eccessivamente grandi e magari potrebbe capitare a qualche recita dei miei nipotini.
Che dite il 600 come potenza può bastare?
decarolisalfredo
Penso propio di si!

Con obiettivi luminosi, e tu ne hai un paio, arrivi anche a 20 metri.

Poi risparmi anche un po' di soldi, non so te, ma per me è importante.
marcuccio80
Infatti la differenza in soldi c'è ed è proprio quello che volevo capire. Essendo all'inizio non so proprio niente di flash. Da quello che ho capito ha più del doppio della portata di quello integrato e poi ha il vantaggio di poterlo inclinare per farlo riflettere sul soffitto o spostarlo direttamente per cambiare angolazione. E' proprio questo che mi piacerebbe sperimentare, poi ho visto che ci sono un sacco di accessori, da prendere a parte, come diffusori o gelatine colorate.
marcuccio80
Però non ho capito bene una cosa: la parabola del flash si muove in base alla focale dell'obiettivo. Insieme al flash prenderei anche un 16-85. Sono coperto anche a 16? Il paraluce può dare fastidio?
Sul 18-55 con paraluce e flash integrato alla focale di 18 mi escono delle ombre sul basso. Con il 600 essendo montato più in alto non dovrebbe succedere.
decarolisalfredo
Si la parabola del flash si muove al variare della parabola dell'obiettivo, su DX dovrebbe coprire il 16mm, altrimenti si estrae ed usa il pannello grandangolare che copre fino al 14mm su FX.

Non avrai problema di vignettatura con i vari paraluce se non monti un grosso obiettivo e cerchi di fotografare a distanza ravvicinata, con i micro va benissimo comunque.


PS: correggo un mio precedente intervento la testa dell'SB600 non si può inclinare verso il basso, ma solo verso l'alto ed in orizzontale da tutte le parti anche all'indietro propio come avevo scritto.
marcuccio80
Ok allora deciso sb600.
Grazie per i consigli.
Manubrio
Anch'io ho una d60, vorrei acquistare un flash, da usare per fare foto anche nei rally di notte. potrebbe bastare un SB400 utilizzando un 18-55?
decarolisalfredo
L'SB400 ha una potenza di poco superiore a quello incorporato nella fotocamera, non penso vada bene per i rally

L'SB600 con un obiettivo f:2.8 e 85mm di zoom flash ti illumina anche a più di 20 metri.

Con un 18-55 non ti troverai certo molto lontano dalla strada, pertanto penso che un SB600 possa bastare.
paolinont
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 8 2009, 11:58 PM) *
L'SB400 ha una potenza di poco superiore a quello incorporato nella fotocamera, non penso vada bene per i rally

L'SB600 con un obiettivo f:2.8 e 85mm di zoom flash ti illumina anche a più di 20 metri.

Con un 18-55 non ti troverai certo molto lontano dalla strada, pertanto penso che un SB600 possa bastare.


Ho letto qua e la.. Mi ero quasi convinto a prendere l'SB800 che però è divenuto introvabile a causa della cessata produzione.
Ora ero indeciso tra il massimo 900 e l'intermedio (600) essendo totalmente ignorante riguardo l'uso dei flash e volendolo utilizzare in accoppiata con la mia D90 con 16-85 e dopo natale con il 50 f1,4 direi che il 600 è il giusto compromesso.. Me la cavo più o meno con la metà del costo rispetto al 900 e credo che possa soddisfare tutte le mie esigenze senza complicarmi troppo la vita..
Nel 99% dei casi lo userò facendolo controllare automaticamente dalla D90.. Viene comandato via infrarossi giusto? Il mio flash integrato non funziona causa botta proprio nella zona con conseguente rottura della plastica e (mi auguro) interruzione della lampada.. Spero il circuito sottostante sia intatto...

Con l'SB600 dovrei tamponare la mancanza mentre mi deciderò a privarmi del corpo macchina per la riparazione dico bene?

Grazie mille.
kintaro70
L'SB900 dovrebbe avere una copertura dai 18mm ai 200mm non è affatto male (anche in virtù del fatto che i 18mm li copre su FX) con il mio Tokina 11-16 ho problemi di uniformità solo sotto i 13mm con APSC.
Se devo scegliere un flash supplementare preferisco avere la massima potenza per coprire ogni situazione.

P.S. l'SB 800 ne ho visti ancora in giro come fondi di magazzino, e come usato è un affare, 230-250 euro per avere un flash che vale molto più di un SB600 nuovo.
paolinont
QUOTE(kintaro70 @ Dec 18 2009, 02:44 PM) *
L'SB900 dovrebbe avere una copertura dai 18mm ai 200mm non è affatto male (anche in virtù del fatto che i 18mm li copre su FX) con il mio Tokina 11-16 ho problemi di uniformità solo sotto i 13mm con APSC.
Se devo scegliere un flash supplementare preferisco avere la massima potenza per coprire ogni situazione.

P.S. l'SB 800 ne ho visti ancora in giro come fondi di magazzino, e come usato è un affare, 230-250 euro per avere un flash che vale molto più di un SB600 nuovo.


Quello che non mi è chiaro è se il 600 o il 900 che sia possano funzionare in accoppiata con la D90 se il flash incorporato non funziona...
A suo tempo avevo interpretato con una lettura distratta che venivano comandati via infrarosso.. Però leggendo i post invece mi pare di capire che il flash della D90 deve comunque scattare per fare da pilota... Se è così, avendo il flash in avaria non posso utilizzare l'esterno per tamponare la mancanza.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie. Ciauz
kintaro70
Se non funziona nemmeno la slitta a contatto caldo oltre al flash penso proprio di no.

Un flash remoto che funziona in CLS wireless, si sincronizza tramite il flash on board o con quello montato su slitta, oppure con dispositivo SU800 sempre montato su slitta a contatto caldo ...
bergat@tiscali.it
QUOTE
Se è così, avendo il flash in avaria non posso utilizzare l'esterno per tamponare la mancanza.


Tu non hai un flash in avaria, ma un corpo macchina spaccato, che è.... peggio. cerotto.gif
paolinont
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 18 2009, 04:28 PM) *
Tu non hai un flash in avaria, ma un corpo macchina spaccato, che è.... peggio. cerotto.gif


Era mia intenzione portarla a riparare dopo le festività Natalizie..
Purtroppo mi è successo "l'incidente" alla TERZA fotografia e, funzionando perfettamente tutto tranne il flash, considerati i tempi lunghissimi segnalatimi ho preferito tirare un mesetto prima di privarmi del nuovo acquisto..

Detto questo mi sa che vedrò di arrangiarmi con il 50ino o meglio 50one luminoso (dato che opterò per il sigma) e il flash lo rimanderò a dopo la riparazione..

Grazie ancora delle info.

Ciauz
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.