Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Sara G.
Rieccomi...una foto al giorno toglie il medico di torno... smile.gif
Stavolta mi sono cimentata con il tramonto.
Come al solito attendo con ansia i vostri commenti!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 120.9 KB

Manuale
F/36
10"
ISO 100
18-55@45 mm

aldino73
Ciao Sara,
secondo me dovresti abbandonare la sezione primi passi e passare a confrontarti con chi fa le maratone!!!!!
Nel mio piccolo ti dico che mi piace molto la foto, bei colori, bellissime sfumature.
Un saluto
Aldo
mirko_nk
Ciao Sara.

Molto belli i colori di questo tramonto. Perfetta l'esposizione.

Devo farti però due appunti, uno tecnico ed uno di scelta compositiva.

1 - vedo dai dati di scatto che hai scritto che hai utilizzato un diaframma f/36. Teoricamente la tua scelta è giusta, ma in pratica un diaframma così chiuso ti fa calare molto la nitidezza generale della foto. E' vero si che ti aumenta la profondità di campo, ma sarebbe bastato un diaframma f/16 o al massimo f/22, per avere una buona profondità, tanto più che il punto di messa a fuoco non è vicinissimo... credo almeno oltre i 4 metri (ma correggimi se sbaglio)...

2 - sarebbe sta migliore se l'albero si fosse visto di più. Se possibile mi sarei abbassato di più e avrei inclinato la macchina verso l'alto in modo da variare la prospettiva e da rendere l'albero ben più visibile... Ovviamente se era possibile...

Detto questo, la foto a me piace!!

A presto con le prossime foto!!
Miche1
complimenti Sara, bellissima foto e colori stupendi

concordo con mirko sull'albero, ingrandendo la foto si nota di più questo particolare

grazie mirko della spiegazione sul diaframma, non sapevo si perdesse nitidezza chiudendo di più
mirko_nk
QUOTE(Miche1 @ Nov 20 2009, 07:54 PM) *
grazie mirko della spiegazione sul diaframma, non sapevo si perdesse nitidezza chiudendo di più


Diciamo che i diaframmi ottimali di lavoro sono f/8 e f/11, dove le lenti danno il massimo della loro nitidezza. E' ovvio che non si deve scattare senpre a quei valori, perché se ci serve più profondità di campo dobbiamo per forza chiudere di più o viceversa se vogliamo più sfocato dobbiamo aprire. Poi il discorso non è così semplice, ma in line a di massima è così.

Io per le foto di paesaggio, quando utilizzo il grandangolo, non vado mai oltre f/22 (ma già questo valore deve essere dettato da specifiche esigenze), ma di norma sono tra f/11 e f/16. Ovviamente stiamo parlando di foto di paesaggio. Nel ritratto ad esempio si ragiona diversamente.
Claudio Orlando
Come sempre, concordo con Mirko soprattutto sul punto 2.

A Miche1 invece rispondo sul diaframma impostato alla chiusura minima. In effetti questa pratica, almeno di non essere davvero costretti, è sconsigliata perchè la luce passando in un foro piccolissimo, subisce un fenomeno che si chiama "diffrazione" che ha come effetto finale, un abbassamento anche significativo, della nitidezza.
Sara G.
Ciao aldino, troppo buono! rolleyes.gif Ma ancora non è il mio turno...attendiamo ancora un po'...poi qui ci sto bene! wink.gif


Grazie Mirko,
Purtroppo ho scattato la foto dal terrazzo e non mi era possibile abbassarmi di più, sennò sarebbe stato effettivamente meglio!
Per quanto riguarda il diaframma in effetti avevo dei dubbi...il mio intento era quello di rendere il più definito possibile il bordo monti...ma credo di aver esagerato. tongue.gif
Vedrò di esercitarmi meglio con il prossimo!

Grazie anche a Miche (l'albero l'ho dovuto sacrificare...anche scendendo in giardino avrei trovato i panni tesi messicano.gif ),

e a Claudio, per la spiegazione tecnica della diffrazione!

grazie.gif
Silvio_64
Complimenti Sara, gran bei colori!!
sicuramente gli appunti fatti sono tutti giusti, ma nella mia ignoranza fotografica, e quindi affidandomi alla mia sensibilità, trovo che lo scatto sia molto bello e d'effetto quasi surreale con quei toni di viola.

ciao Sara ancora complimenti,
a presto Silvio
gianka56
Concordo con gli altri Sara... bellissima foto colori stupendi, certamente le osservazioni tecniche ricevute sono giuste.Comunque, a me piace molto anche cosi'.

ciao Giancarlo
Marco Carotenuto
ottimo scatto Sara!!
ti hanno già detto tutto..quindi..posso solo rinnovare i miei complimenti!
Sara G.
Grazie anche a voi ragazzi!!! ^_^
Troppo buoni! smile.gif
alex.lanti
colori stupendi ! per il resto concordo con chi mi ha preceduto , sei pronta per il salto in " paesaggi " ciao alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.