Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
_ROY_
Ciao ragazzi vi presento Rex il mio nuovo cane!!

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

- Nikon D100 - Nikkor 80-200 f2.8 D ED

Bye

Roby

_ROY_
biggrin.gif
_ROY_
biggrin.gif
_ROY_
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

the last..........
mgiac81
La seconda è quella che mi piace di più, anche se l'avrei fatta al contrario. nel senso che avrei posto il soggetto nella parte sinistra del fotogramma, in modo da lasciare liberi i due terzi dalla parte dello sguardo del cane.

In ogni caso molto belle. Colgo l'occasione per farti i complimenti per il nuovo arrivato REX. Ciao biggrin.gif
marco62
Splendido.

Complimenti.

Marco
mgiac81
Intendevo così
user posted image

Ti ho dtto questa cosa perchè ho letto molto spesso che di solito la parte vuota del fotogramma va lasciata nella direzione dello sguardo del soggetto. Ti ripeto è solo una questione di gusti, e tengo a dirti che trovo la tua foto molto bella. wink.gif
vecchiobart
QUOTE(Roy000 @ Apr 12 2005, 07:43 PM)
biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif

the last..........
*



Roy, belle le foto, e bellissimo REX, forse la prima è un po' scentrata in avanti ma mi piace ugualmente.

ciao
antonio

corro sta iniziando il II tempo.
anbri
Bellissimo Rex!
Lo voglio anche io!!!!

La seconda è stupenda, rovesciata con il soggetto a destra ancora meglio!

Ciao
Anna
ienaplinskin
è semplicemente meraviglioso... un amore... complimenti (anche agli scatti) biggrin.gif biggrin.gif
marcofranceschini
QUOTE(Roy000 @ Apr 12 2005, 07:38 PM)
Ciao ragazzi vi presento Rex il mio nuovo cane!!
- Nikon D100 - Nikkor 80-200 f2.8 D ED

Ciao Roby
certo se oltre al nome del cucciolo al nome della macchina e all'ottica utilizzata ,ci avessi pure raccontato qualche cosa sul come hai eseguito questo simpatico book fotografico...tra le altre cose le immagini sono molto belle, ma postate così senza un minimo di racconto , di storia, sono le immagini del tuo Rex, ma a me (parlo per me! smile.gif ) interessa più di come Roby sente la fotografia e del perchè si stende a pancia sotto su un prato per fotografare il suo cane...
Marco wink.gif
MMFR
_ROY_
QUOTE(mmfr @ Apr 12 2005, 11:20 PM)
QUOTE(Roy000 @ Apr 12 2005, 07:38 PM)
Ciao ragazzi vi presento Rex il mio nuovo cane!!
- Nikon D100 - Nikkor 80-200 f2.8 D ED

Ciao Roby
certo se oltre al nome del cucciolo al nome della macchina e all'ottica utilizzata ,ci avessi pure raccontato qualche cosa sul come hai eseguito questo simpatico book fotografico...tra le altre cose le immagini sono molto belle, ma postate così senza un minimo di racconto , di storia, sono le immagini del tuo Rex, ma a me (parlo per me! smile.gif ) interessa più di come Roby sente la fotografia e del perchè si stende a pancia sotto su un prato per fotografare il suo cane...
Marco wink.gif
MMFR
*



Ciao MMFR, intanto devo dirti che (fortunatamente ) non è servito che mi stendessi a pancia in giù sul prato.... tongue.gif ...ero in pendenza...quindi....tutto più facile...
detto questo dettaglio devo dire che hai ragione....il problema è che non riesco a "sentire" questo tipo di foto in modo serio....le vivo più come "l'utilità" di avere una certa attrezzatura e "saperla" usare per documentare qualche cosa....cosi tra 10 anni potrò guardare/stampare un bel file "raw" con la testimonianza di Rex cucciolo.......punto. Personalmente non sono appassionato di fotografia illustrativa/documentrio...mi piace cercare quel punto di vista un pòdiverso delle cose ...e mi piace "lavorare" a tema in modo da dedicarmi per un certo periodo ad una certa idea...raccogliere un 5/10 scatti come voglio...e poi ... letargo.
Credo di avere una grande fortuna cioè non dover far foto per lavoro...poter cercare quello che mi piace senza essere condizionato da nessuno e crescere piano piano....(forse anche troppo piano)....le foto di Rex sono le foto da "archivio" se poi vengono bene nulla di meglio...e poi...come direbbe mia madre...ammortizzeremo sta spesa per la macchina fotografica!!

X mgiac81: Hai ragione, credo che tutto sommato se fosse impostata come dici tu non sarebbe stata male....non ne farei una regola però....l'obbiettivo dell'immagine piacevole è stato raggiunto...
_ROY_
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

ah dimenticavo...Rex è un Pastore Tedesco e ha quasi 60 giorni...

Bye

Roby

jo
Simpaticissimo il cane e belle le foto, Bravo !!! Pollice.gif
marcofranceschini
QUOTE(Roy000 @ Apr 12 2005, 11:26 PM)
....il problema è che non riesco a "sentire" questo tipo di foto in modo serio....le vivo più come "l'utilità" di avere una certa attrezzatura e "saperla" usare per documentare qualche cosa....cosi tra 10 anni potrò guardare/stampare un bel file "raw" con la testimonianza di Rex cucciolo.......punto.

Credo di avere una grande fortuna cioè non dover far foto per lavoro...poter cercare quello che mi piace senza essere condizionato da nessuno e crescere piano piano....(forse anche troppo piano)....


Ciao Roby
Da queste due semplici ed importanti riflessioni che ci hai raccontato potrebbero nascere delle ottime discussioni riguardanti due aspetti fondamentali della fotografia.

L'aspetto documentale che investe la sfera personale e che ci permette di fissare su carta ed oggi anche su file (io preferisco sempre la carta) momenti che poi avremo piacere di rivedere nel futuro ed è questo l'aspetto che spinge la maggior parte di noi ad acquistare un apparecchio fotografico.

L'altro invece che riguarda la crescita tecnica e culturale di ogni fotografo, pure questo aspetto importante e che giustifica la nostra "frequentazione" di questo forum da vivere e da "sfruttare" proprio per questo...

Ciao
Marco
steanfer
Stupendo...!!!!!

ste
Mitia
Ciao Roy e complimenti per il cucciolo e le foto.
Ho un Rex anch'io, di nome Okins, ma con qualche annetto sulle spalle in più: ne compie 10 a breve e qualche segno del tempo che passa ahimè lo mostra mad.gif

Mi piace molto la 4°, in cui colto una espressione fantastica: una posa da can grande, ma quelle orecchie che convergono al centro lo riportano alla sue vera età di cucciolo. Davvero tenera. smile.gif

Mitia
_ROY_
QUOTE(mmfr @ Apr 13 2005, 10:40 AM)
QUOTE(Roy000 @ Apr 12 2005, 11:26 PM)
....il problema è che non riesco a "sentire" questo tipo di foto in modo serio....le vivo più come "l'utilità" di avere una certa attrezzatura e "saperla" usare per documentare qualche cosa....cosi tra 10 anni potrò guardare/stampare un bel file "raw" con la testimonianza di Rex cucciolo.......punto.

Credo di avere una grande fortuna cioè non dover far foto per lavoro...poter cercare quello che mi piace senza essere condizionato da nessuno e crescere piano piano....(forse anche troppo piano)....


Ciao Roby
Da queste due semplici ed importanti riflessioni che ci hai raccontato potrebbero nascere delle ottime discussioni riguardanti due aspetti fondamentali della fotografia.

L'aspetto documentale che investe la sfera personale e che ci permette di fissare su carta ed oggi anche su file (io preferisco sempre la carta) momenti che poi avremo piacere di rivedere nel futuro ed è questo l'aspetto che spinge la maggior parte di noi ad acquistare un apparecchio fotografico.

Si, in effetti questo è un argomento soggettivo e abbastanza importante...
Ognuno secondo me trae dalla fotografia ciò che vuole...
Personalmente ritengo che molta gente fa "l'errore" di intestardirsi un pò troppo sulle attrezzature e su tante altre cose che servono fino ad un certo punto....trascurando il vero obbiettivo della fotografia che "comunicare"...megapixel in piu o in meno poco importa...

Bye

Roby


L'altro invece che riguarda la crescita tecnica e culturale di ogni fotografo, pure questo aspetto importante e che giustifica la nostra "frequentazione" di questo forum da vivere e da "sfruttare" proprio per questo...

Ciao
Marco
*


_ROY_
Si, in effetti questo è un argomento soggettivo e abbastanza importante...
Ognuno secondo me trae dalla fotografia ciò che vuole...
Personalmente ritengo che molta gente fa "l'errore" di intestardirsi un pò troppo sulle attrezzature e su tante altre cose che servono fino ad un certo punto....trascurando il vero obbiettivo della fotografia che "comunicare"...megapixel in piu o in meno poco importa...

Bye
_ROY_
Rex tra i fiori...........
marcofranceschini
QUOTE(Roy000 @ Apr 18 2005, 08:53 AM)
Rex tra i fiori...........

Beato lui, cucciolo ed inconsapevole biggrin.gif
Ma veniamo dopo qualche parola spesa per la fotografia , all'aspetto puramente tecnico delle immagini.
Mi soffermo solo sulla resa a video segnalando una costante dominante rossastra e una mancanza di contrasto generale.
Noto che spesso ci si preoccupa principalmente di confezionare le immagini con cornici , a volte semplici (come la tua) a volte più d'effetto con ombre e cose di questo genere.
Tutto giusto naturalmente anche il passpartout ha il suo peso nella resa di un'immagine, ma l'immagine deve rimanere centrale e soprattutto là dove possiamo intervenire , dobbiamo farlo.
Tra le altre cose intervenire sul colore (dominanti) o sul contrasto richiede al massimo due o tre click su Capture o su PS .
Regolare Luci e Ombre un click su Capture .
Applicare una leggera maschera di contrasto ...un click per ingrandire al 100% l'immagine e l'inserimento di un valore...
In tutto il tempo necessario d'intervento che ogni immagine richiede, una volta che si è diventati pratici, non supera i tre minuti e la differenza è evidente.
Quindi un piccolo consiglio che posso dare è quello di cercare di guardare il risultato dello scatto e di acquisire l'idea del risultato finale così come lo vorremmo, che non deve essere necessariamente diverso dallo scatto iniziale , in modo da restituire all'immagine una resa più naturale possibile, più vicina alla realtà o all'idea che volevamo realizzare.

Saluti
Marco
MMFR

_ROY_
REX ormai ha 8 mesi e mezzo....

.....è cresciuto un pochino... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Davide_C
QUOTE(Roy000 @ Nov 10 2005, 02:22 PM)
REX ormai ha 8 mesi e mezzo....

.....è cresciuto un pochino... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*



Mamma mia, è sempre bellissimo rolleyes.gif
jo
Si vede che lo tratti bene e che lo adori wink.gif

ciao
Johnny
__Claudio__
Ritengo la discussione più consona a W/NW.
Prima di postare un Life, consiglio di leggerne le linee guida grazie.gif
robyt
QUOTE(Roy000 @ Nov 10 2005, 02:22 PM)
REX ormai ha 8 mesi e mezzo......
.....è cresciuto un pochino... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*

Veramente un bell'esemplare.
Come passa il tempo...qui era un cucciolino e adesso è già pronto a metter su famiglia. smile.gif

----

@Claudio..... è un 3d di Aprile... huh.gif
__Claudio__
QUOTE(robyt @ Nov 10 2005, 05:44 PM)


@Claudio..... è un 3d di Aprile... huh.gif
*



Vero, ma ciò non toglie che ora è tornato su e in quella posizione non stava bene. wink.gif
_ROY_
QUOTE(__Claudio__ @ Nov 10 2005, 07:00 PM)
Vero, ma ciò non toglie che ora è tornato su e in quella posizione non stava bene. wink.gif
*



....ed hai fatto bene a spostarlo! grazie.gif
Raffaella66
bellissimo il tuo Rex... smile.gif


la foto che più mi piace è la quarta...

la seconda a mio avviso ritrare Rex in una bellissima posa, peccato tu non l'abbia inquadrato a sx anzichè a dx... penalizzandolo molto


ciao Raffy
_ROY_
QUOTE(Raffaella66 @ Nov 10 2005, 08:25 PM)
bellissimo il tuo Rex...  smile.gif
la foto che più mi piace è la quarta...

la seconda a mio avviso ritrare Rex in una bellissima posa, peccato tu non l'abbia inquadrato a sx anzichè a dx...  penalizzandolo molto
ciao Raffy
*



a volte è difficile fare quello che si vuole quando hai un irrequieto che non sta mai fermo e un giardino un pò "incasinato".... tongue.gif
massimopassalacqua
QUOTE(mmfr @ Apr 18 2005, 09:39 AM)
Tra le altre cose intervenire sul colore (dominanti) o sul contrasto richiede al massimo due o tre click su Capture o su PS .
Regolare Luci e Ombre un click su Capture .
Applicare una leggera maschera di contrasto ...un click per ingrandire al 100% l'immagine e l'inserimento di un valore...
In tutto il tempo necessario d'intervento che ogni immagine richiede, una volta che si è diventati pratici, non supera i tre minuti e la differenza è evidente.
Saluti
Marco
MMFR
*



Molto giusto.
Le correzioni in post produzione sono effettivamente molto importanti non per stravolgere l'immagine ma per cercar di ricreare per quanto possibile la magia di quando si è colta.
Per quanto mi riguarda trovo le maggiori difficoltà proprio negli interventi sul colore.
Saluti.
Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.