Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
simone.dambrosio
mi piacerebbe aprire, e l'ho aperto appunto, un 3D nel quale tutti noi "maestri" della fotografia (ognuno nella sua sezione) possiamo confessarci... una sorta di zona franca in cui confessare cosa non sappiamo della fotografia o cosa non sappiamo usare della nostra macchina fotografica... tutto ciò, dunque, che mai ammetteremmo nelle sezioni frequentate...

comincio io (e seguitemi perchè non ci credo che voi sapete tutto mad.gif tongue.gif ):

mi vergogno... ma non capisco l'istogramma (prometto che da domani me lo studio)
simone
Tony_@
QUOTE(simone.dambrosio @ Nov 19 2009, 02:02 AM) *
mi vergogno... ma non capisco l'istogramma

Porc. vac.. , ma allora non sono il solo !!! Dovrei tirare un sospiro di sollievo??
Invece mi vergogno più di prima !!!

Cià che scappo e vado a nanna .......... prima che "faccia luce".

Buona notte/giorno a tutti,
Tony.
alcarbo
Fosse solo l'istogramma.......... A proposito, che cosa è ? Sei troppo evoluto per me.
Io, dopo 40 anni di foto, non capisco la differenza fra esposizione e messa a fuoco.... o almeno non le so usare.

Parlo seriamente. Non ho mai osato chiedere come si legge l'istogramma. Tutti lo sanno.
Non parliamo poi di PP. Quando mi dicono aumenti i livelli, dai un pò di maschera di contrasto o cose simili vado in crisi e taccio, facendo finta di aver capito.
alcarbo
Per questi dubbi c'è una sezione apposita: Primi passi.
alcarbo
QUOTE(ragnokk @ Nov 2 2009, 11:24 AM) *


Con cerca

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
Tutto il forum è una zona dove confessare (e colmare) le proprie lacune.
Non deve esistere vergogna.
Dovrebbe vergognarsi invece chi non sa ed è convinto di sapere.
F.Giuffra
Ignorante è colui che per paura non chiede o chi per gelosia non condivide
leopold
devo dire che tutte le cose che so, le so abbastanza bene. spesso però mi imbatto in cose di cui ignoravo l'esistenza, che quindi neanche sapevo di non sapere.

in questo caso però il forum è una vera e propria mano santa.
F.Giuffra
In genere si definisce ignorante qualcuno che non sa una cosa che è tenuto a sapere, come se un chirurgo non sapesse cosa è un bisturi o un fotografo professionista cosa è un obiettivo. Viceversa, se un chirurgo non sa cosa è un obiettivo e un fotografo un bisturi, si dovrebbe usare un altro termine, ignaro, nesciente, ecc.
Federico Valenzano
ma come fai a considerarti maestro se non sai nemmeno come si legge un istogramma?
simone.dambrosio
QUOTE(Federico Valenzano @ Nov 19 2009, 09:42 AM) *
ma come fai a considerarti maestro se non sai nemmeno come si legge un istogramma?


la parola "maestro" è stata usata, ancora una volta, tra le virgolette per esagerare quell'atteggiamento da critici pignoli che spesso adottiamo nelle discussioni... volevo dire che tante volte facciamo finta di sapere fingendo e, a parte i casi personali, ogni tanto il nostro orgoglio ci impedisce di guardare avanti... come dicevano tony e alfredo credo che ognuno di noi abbia dei punti deboli nella fotografia e come ricorda buzz tutto il forum è una piattaforma in cui colmare le nostre lacune... questo 3d è solo un modo scherzoso per affrontare i nostri limiti, uno spunto dal quale poi decidersi definitivamente d'andare ad imparare ciò che ancora non sappiamo... non a caso io ho aggiunto tra le parentesi che avrei subito cercato di approfondire l'argomento su cui mi sento deboluccio, l'istogramma...
Federico Valenzano
ah perfetto!
sorry avevo capito male smile.gif

giuseppe v
QUOTE(buzz @ Nov 19 2009, 06:54 AM) *
Dovrebbe vergognarsi invece chi non sa ed è convinto di sapere.

guru.gif guru.gif guru.gif

Ciao Simone, che bello questo 3d, ma se comincio io a elencare tutto quello che non so’ sulla fotografia digitale riempio 3 pagine ( altro che istogramma )

Un saluto, Giuseppe smile.gif
ian.arrighi
QUOTE(giuseppe v @ Nov 19 2009, 12:03 PM) *
guru.gif guru.gif guru.gif

Ciao Simone, che bello questo 3d, ma se comincio io a elencare tutto quello che non so’ sulla fotografia digitale riempio 3 pagine ( altro che istogramma )

Un saluto, Giuseppe smile.gif



Perchè, nella macchina non c'era il picchio che fa venir fuori l' immagine come nei Flintstones?
alessandro1965
QUOTE(ian.arrighi @ Nov 19 2009, 02:53 PM) *
Perchè, nella macchina non c'era il picchio che fa venir fuori l' immagine come nei Flintstones?

messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Tony_@
------------ Leggevo:

"Front focus" -----> cos'è, un fronte di fuoco?
"Back focus" -----> e questo? Un fuoco musicale non corretto (Bach focus)? Oppure un salvataggio d'emergenza del fuoco?

...... e dopo un po' ......... < Ahhh, forse ho capito!! >.
Sì ma ce ne ho messo del tempo!! Guarda di qui, guarda di là e poi messicano.gif .
...... Non trovavo i termini sul dizionario ............. di Italiano.

........ Ed io che credevo di essere "ganzo" perchè avevo + di 6 in Italiano!!!
Me lo diceva sempre il mio papà:
< studia l'Inglese, il Francese, il Tedesco ......... > ed io invece Fulmine.gif cerotto.gif .

Certo che, per vivere a Milano, solo quello sarebbe servito a poco (provate ad andare sui mezzi pubblici in certe ore e capirete) ........ ma per leggere manuali e post(s) sul forum magari sì.

Saluti,
Tony.
simone.dambrosio
QUOTE(Tony_@ @ Nov 19 2009, 08:52 PM) *
------------ Leggevo:

"Front focus" -----> cos'è, un fronte di fuoco?
"Back focus" -----> e questo? Un fuoco musicale non corretto (Bach focus)? Oppure un salvataggio d'emergenza del fuoco?

...... e dopo un po' ......... < Ahhh, forse ho capito!! >.
Sì ma ce ne ho messo del tempo!! Guarda di qui, guarda di là e poi messicano.gif .
...... Non trovavo i termini sul dizionario ............. di Italiano.

........ Ed io che credevo di essere "ganzo" perchè avevo + di 6 in Italiano!!!
Me lo diceva sempre il mio papà:
< studia l'Inglese, il Francese, il Tedesco ......... > ed io invece Fulmine.gif cerotto.gif .
Certo che, per vivere a Milano, solo quello sarebbe servito a poco (provate ad andare sui mezzi pubblici in certe ore e capirete) ........ ma per leggere manuali e post(s) sul forum magari sì.

Saluti,
Tony.



IPB Immagine
dannymello79
QUOTE(Federico Valenzano @ Nov 19 2009, 09:42 AM) *
ma come fai a considerarti maestro se non sai nemmeno come si legge un istogramma?


Chissà se Cartier Bresson o Francesca Woodman sapevano leggere un istogramma.....
Io credo non sapessero manco cosa fosse....
E quelli non sono maestri ma Mostri Sacri!! Io me lo sono imposto... basta guardare la nitidezza, il contrasto, le aberrazioni cromatiche... Guarderò il significato di un'immagine! A questo punto non saper leggere l'istogramma varrà come non sapere a memoria il valore della radice quadrata di 2.... ovvero nulla!
Francesco Martini
Onestamente...io di "tecnica" ne son poco...e nenache ne voglio saper niente laugh.gif
infatti uso sempre la mia D2X a priorita' di diaframmi o addiritura in "program"..agendo sempre sul compensatore di esposizione per le modifiche all'esposizione.... messicano.gif
Perche' tutti quei parametri da impostaremi dusturbano e confondono gli occhi e la mente..e a me piace concentrarmi solo su cosa ho da fotofrafare, nient'altro!!!!!
...il resto lo faccia pure la macchina!!!, daltronde le costruiscono per questo.... rolleyes.gif
huh.gif
Francesco Martini
simone.dambrosio
QUOTE(dannymello79 @ Nov 19 2009, 09:41 PM) *
Chissà se Cartier Bresson o Francesca Woodman sapevano leggere un istogramma.....
Io credo non sapessero manco cosa fosse....
E quelli non sono maestri ma Mostri Sacri!! Io me lo sono imposto... basta guardare la nitidezza, il contrasto, le aberrazioni cromatiche... Guarderò il significato di un'immagine! A questo punto non saper leggere l'istogramma varrà come non sapere a memoria il valore della radice quadrata di 2.... ovvero nulla!



Pollice.gif

ragazzi mi sento meno ignorante anzi come diceva giuffra... meno "ignaro"... bene bene... e poi?
Francesco Martini
QUOTE(simone.dambrosio @ Nov 19 2009, 09:46 PM) *
Pollice.gif

ragazzi mi sento meno ignorante anzi come diceva giuffra... meno "ignaro"... bene bene... e poi?

Ma tu non ti devi sentire ignorante..
Fregatene della "ferraglia" ...
Usa come esposimetro i tuoi occhi...
e come istogramma la tua mente e la tua fantasia!!!!
rolleyes.gif
Francesco Martini
simone.dambrosio
grazie francesco per il consiglio ma già lo faccio...

ps... mi sa tanto che questo 3d stia prendendo il verso sbagliato... si parla solo del mio istogramma?
simone
Francesco Martini
QUOTE(simone.dambrosio @ Nov 19 2009, 10:02 PM) *
ps... mi sa tanto che questo 3d stia prendendo il verso sbagliato... si parla solo del mio istogramma?
simone
ù

se gia' lo fai ..allora hai capito i concetti della "fotografia" seria....

..ma cos'e' questo istogramma??????? laugh.gif
Roba che si mangia???? laugh.gif
o una rara malattia della pelle come il Cistogramma????? huh.gif
Scusa....
Francesco Martini
dannymello79
QUOTE(simone.dambrosio @ Nov 19 2009, 10:02 PM) *
....

ps... mi sa tanto che questo 3d stia prendendo il verso sbagliato... si parla solo del mio istogramma?
simone


Ok ok.
Pur essendo ben lontano da definirmi un maestro... anzi!! Espongo anch'io una mia mancanza.
Io non so assolutamente come si calcola e da quali parametri è influenzata l'iperfocale!

simone.dambrosio
QUOTE(dannymello79 @ Nov 19 2009, 10:17 PM) *
Ok ok.
Pur essendo ben lontano da definirmi un maestro... anzi!! Espongo anch'io una mia mancanza.
Io non so assolutamente come si calcola e da quali parametri è influenzata l'iperfocale!



ecco... iperfocale... hmmm.gif
marce956
Isto che?...
Marcello
dannymello79
QUOTE(simone.dambrosio @ Nov 19 2009, 10:19 PM) *
ecco... iperfocale... hmmm.gif



Mi hai fatto morire dal ridere!!!! laugh.gif
Francesco Martini
QUOTE(simone.dambrosio @ Nov 19 2009, 10:19 PM) *
ecco... iperfocale... hmmm.gif

..l'iperfocale e' questa:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 275.5 KB
rolleyes.gif
Francesco Martini


dannymello79
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 19 2009, 10:23 PM) *
..l'iperfocale e' questa:
Ingrandimento full detail : 275.5 KB
rolleyes.gif
Francesco Martini


Ok ok bellissima foto!!! Ma come si calcola?? Da cosa è influenzata?? Lo voglio imparare e scolpirmelo nella mente!!

Ps. non cosigliate link a wikipedia sarebbe troppo facile!!!! Lo voglio sapere da voi!
simone.dambrosio
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 19 2009, 10:23 PM) *
..l'iperfocale e' questa:
Ingrandimento full detail : 275.5 KB
rolleyes.gif
Francesco Martini



IPB Immagine
micio.macho
Confesso.. non sò usare il flash.
Sarà che non mi sono mai piaciute le foto flashate.. Se necessario solo quello 'incorporatosuperautomatizzato'!!

Ma prometto.. prima o poi mi ci metto e imparo ha padroneggiare un fighissimo SB-1000!
Francesco Martini
QUOTE(dannymello79 @ Nov 19 2009, 10:26 PM) *
Ok ok bellissima foto!!! Ma come si calcola?? Da cosa è influenzata?? Lo voglio imparare e scolpirmelo nella mente!!

Ps. non cosigliate link a wikipedia sarebbe troppo facile!!!! Lo voglio sapere da voi!

L'iperfocale non si calcola...anche se ci sono in giro tabelle metriche per il suo calcolo...
Si tratta di mettere a fuoco dal punto piu' vicino all'obiettiv,o fino all'infinito
Viene bene solo con i grandangoli, naturalmente... rolleyes.gif
Si fa' cos':
si mette a fuoco un pochino piu' la del soggetto piu' vicino in modo da "spalmare" la messa a fuoco davanti e dietro il punto di fuoco...caso mai aiutandosi con il pulsante che fa vedere nel mirino l'effetto del diaframma chiuso...
basta un f8, al massimo un f10.....
provare per credrere!!! rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 245.8 KB
Francesco Martini



QUOTE(simone.dambrosio @ Nov 19 2009, 10:27 PM) *
IPB Immagine

Accc..
..altro esempio... rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 248.7 KB

qui il punto di messa a fuoco e' circa a meta' del palo.....

Francesco Martini
micio.macho
QUOTE(simone.dambrosio @ Nov 19 2009, 10:27 PM) *
IPB Immagine


Ci provo io:
Iperfocale è.. la distanza di messa a fuoco, che con un dato obbiettivo al diaframma più chiuso, permette la maggiore profodità di campo partendo dall'infinito.

Ok,sono con le spalle al muro.. SPARATE!
dannymello79
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 19 2009, 10:38 PM) *
L'iperfocale non si calcola...anche se ci sono in giro tabelle metriche per il suo calcolo...
Si tratta di mettere a fuoco dal punto piu' vicino all'obiettiv,o fino all'infinito
Viene bene solo con i grandangoli, naturalmente... rolleyes.gif
Si fa' cos':
si mette a fuoco un pochino piu' la del soggetto piu' vicino in modo da "spalmare" la messa a fuoco davanti e dietro il punto di fuoco...caso mai aiutandosi con il pulsante che fa vedere nel mirino l'effetto del diaframma chiuso...
basta un f8, al massimo un f10.....
provare per credrere!!! rolleyes.gif

Ingrandimento full detail : 245.8 KB
Francesco Martini
Accc..
..altro esempio... rolleyes.gif

Ingrandimento full detail : 248.7 KB

qui il punto di messa a fuoco e' circa a meta' del palo.....

Francesco Martini


Bene bene sperimenterò!
Francesco Martini
QUOTE(micio.macho @ Nov 19 2009, 10:41 PM) *
Ci provo io:
Iperfocale è.. la distanza di messa a fuoco, che con un dato obbiettivo al diaframma più chiuso, permette la maggiore profodità di campo partendo dall'infinito.

Ok,sono con le spalle al muro.. SPARATE!

NO!!!!..
sarebbe piu' esatto dire che permette la maggiore profodità di campo partendo dalla punta del tuo NASO ...fino all'infinito. rolleyes.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 247.3 KB
Francesco Martini
simone.dambrosio
ecco i maestri... tongue.gif
il forum, per coloro che volessero approfondire, pullula di tali argomenti... questa è la zona franca dove esporre le lacune... una rampa di lancio da cui partire per andare a cercare le discussioni col tema che ci interessa... scusate se dico questo, apprezzo molto chi elargisce consigli ma rischieremmo di doppiarci con le discussioni già esistenti, mancando di rispetto a coloro che le hanno già affrontate prima di noi... palesiamo, confessiamoci e poi, come atto di dolore (stasera è sceso lo spirito santo sulla tastiera), andiamo a cercarci la discussione appropriata a colmare la nostra lacuna... ci sono fior fiori di discussioni interessanti...
Francesco Martini
Ultimo esempio di iperfocale...
il punto di messa a fuoco e'piu' o meno sul grosso sasso a sinistra della pala.... rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 258.8 KB

Francesco Martini
Tony_@
QUOTE(simone.dambrosio @ Nov 19 2009, 10:19 PM) *
.. iperfocale... hmmm.gif

Una stratosferica FFFFFemminuccia che scalda molto?
Tony_@
Ne sparo un'altra che non ho mai capito come si ottiene

---------- > HDR (High Dynamic Range) <------------

Flashatemi un po'!!

Grazie,
Tony.
simone.dambrosio
questo lo so fare... hihihi
Tony_@
Ti invidio, a me servirebbe una guida "passo passo".

Vabbè, cercherò in giringiro come si fa.

Tony.
simone.dambrosio
QUOTE(Tony_@ @ Nov 20 2009, 12:24 AM) *
Ti invidio, a me servirebbe una guida "passo passo".

Vabbè, cercherò in giringiro come si fa.

Tony.



Pollice.gif
ps. troppe volte, e non è una colpa, diamo per scontato di sapere "abbastanza"... spero che questo 3d ci aiuti a capire i nostri limiti e ci spinga a cercare la discussione adatta per superarli...
simone
buzz
Tagazzi, vi prego, non trasformiamo questo thread in un "pozzo" senza fondo di nozioni sconnesse.
Il forum è articolato in maniera tale da poter cercare e roitrovare siggerimenti e consigli.
Così facendo ci poniamo e rispondiamo da soli in una accozzaglia di post senza filo conduttore.
Se si parla di opinioni sulle proprie conoscenze va bene, ma se si cominciano a trattare argomenti tecnici sono costretto a chiudere e a rimandare alle sezioni appropriate.
E giusto per inciso, sul forum si è gia trattato di HDR sia di iperfocale, abbondantemente.
Per avere risposte basta andarsele a cercare senza doverle ripetere per ciscuno che chiede.
micio.macho
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 19 2009, 10:44 PM) *
NO!!!!..
sarebbe piu' esatto dire che permette la maggiore profodità di campo partendo dalla punta del tuo NASO ...fino all'infinito. rolleyes.gif
Francesco Martini


Non mi sono espresso bene..

Viva l'ignoranza..
La persona più colta è quella che sà di essere ignorante!!
..o ignaro.... biggrin.gif
Fasciolo
Bella bella sta discussione....anche se come dice buzz...poi diventa una botta e risposta di tutti e non ci si capisce piu niente...

Se vi va date un occhiata al mio sito...
un po di fotografia passo passo per tutti ...con qualche chiarimento...

e se avete domande ponetele pure cosi potrò scrivere qualcosa anche per voi...


Visita il mio Minicorso per tutti

Comunque specifichiamo meglio:

La distanza di messa a fuoco che massimizzerà la profondità di campo è chiamata distanza iperfocale. Mettendo a fuoco a questa distanza, avremo una zona di fuoco che andrà dalla metà di questo valore fino all'infinito. questa varia per ogni obiettivo...

Esempio iperfocale:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 388.8 KB



Ciao Franco
bergat@tiscali.it
Mi aggiungo e confesso che Photoshop per me è sempre stato ostico coi suoi livelli e bla bla. Mi rifiuto di impararlo, e tranne qualche cosa in croce, non ci capisco molto. cerotto.gif
simone.dambrosio
come già ho ribadito più volte questo 3d non deve essere un "pozzo" senza fondo di nozioni sconnesse, come giustamente dice buzz. ho più volte invitato a "confessarci" scherzando ma poi cogliere occasione per approfondire nelle discussioni adatte, dove più esperti di noi hanno già affrontato questi che per noi potrebbero considerarsi dei limiti... quindi rinnovo l'invito a esplicitare scherzosamente i nostri limiti, in un "atto di coraggio", senza che questi siano seguiti da consigli, suggerimenti e roba varia, altrimenti i moderatori dovranno giustamente chiudere questa discussione in quanto doppione di altre precedenti e sicuramente più autorevoli...
ps. questo è un 3d in cui scherzare con ciò che non sappiamo per poi trovare il coraggio per andare (lo ripeto ancora) a cercarci la discussione adatta; non trasformiamolo in una cozzaglia di consigli e suggerimenti che qui non servono


continuo io...

lo confesso... non so come funzionano ed a cosa possano servire gli obiettivi shift...


QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 20 2009, 11:50 AM) *
Mi aggiungo e confesso che Photoshop per me è sempre stato ostico coi suoi livelli e bla bla. Mi rifiuto di impararlo, e tranne qualche cosa in croce, non ci capisco molto. cerotto.gif



laugh.gif non è mai troppo tardi...
Fasciolo
Io non so come funziona e come dovrei usare un esposimetro esterno...


Dovrò andare a studiare....
Franco texano.gif
pefran
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 20 2009, 11:50 AM) *
Mi aggiungo e confesso che Photoshop per me è sempre stato ostico coi suoi livelli e bla bla. Mi rifiuto di impararlo, e tranne qualche cosa in croce, non ci capisco molto. cerotto.gif


Anche io!! Ho solo scoperto che la maschera di contrasto di CS4 è meglio di quella di Capture NX2
bergat@tiscali.it
QUOTE(pefran @ Nov 20 2009, 02:23 PM) *
Anche io!! Ho solo scoperto che la maschera di contrasto di CS4 è meglio di quella di Capture NX2



No dai vabbe' quello che mi manca come si fa a fare la sovrapposizione dei livelli, per le realtà .... virtuali. Provenendo dalla fotografia classica, la camera oscura, la mistificazione che sia più di un ritocco, non l'ho mai presa in considerazione. Acetto e uso benissimo la postproduzione ma solo ai fini di un miglioramento dell'immagine. Quello che non so fare è creare una foto sovrapponedo sfondi e oggetti con pochi comandi di mouse, da perderci non pù di 60 secondi insomma.

Poi se devo trattare una foto, la pelle ecc, sono disposto a spendere anche un'ora, e generalmente lo faccio.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.