Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Sgushonka
Sto provando l'obiettivo del titolo..
Un sigma 28-70 f2.8
(purtrtoppo no sono potuto arrivare all'omologo NIKKOR per ovvie ragioni)
Mi date qualche consiglio?
Come posso fare per scendere al di sotto di 1/500 consentito dalla D70 con il flash del corpo macchina aperto?
(mi serve per pilotare altri 3 flash in remoto.)
Devo purtroppo chiudere a f22 pe don "bruciare la foto"
Vorrei lavorare con un diaframma piu aperto,ma non so come...
Vi allego comunque una foto croppata di prova.
__Claudio__
Forse non ho ben capito la tua domanda ma per lavorare con diaframmi più aperti basta allontanare i flash o farli lavorare a potenza ridotta.
E' questo che chiedevi?
Sgushonka
QUOTE(__Claudio__ @ Apr 12 2005, 04:51 PM)
Forse non ho ben capito la tua domanda ma per lavorare con diaframmi più aperti basta allontanare i flash o farli lavorare a potenza ridotta.
E' questo che chiedevi?
*


Grazie per il tuo interessamento Claudio,tengo i flash (2 sb-26 e un sb28)alla minima potenza e a circa 30-40 centimetri dal soggetto e con un pannello riflettente,ma
la foto (se apro un pochetto il Diaframma )mi si "brucia"
La macchina non permette di scendere al di sotto di un 500esimo di secondo
Io chiedevo se c'e' qualche sistema per scendere con i tempi.Il problema infatti e' che
vorrei un maggiore "congelamento"dell'acqua,con tempi piu' rapidi magari un millesimo di sec.L'acqua infatti risulta troppo "plastificata","oliosa"troppo "densa"
Ti allego una altra foto dove si vede bene la collosita' dell'acqua....
(forse solo con un innesco per i flash ad infrarossi?O la macchina lo "vedrebbe come flash su slitta?)

Mah...comunque.... grazie.gif grazie.gif
dagmenico
Ciao,
intanto ti posso dire di sicuro che con il flash attivato non puoi scendere sotto a 1/500, che è il tempo più rapido di sincro-flash per la D70. Per riuscire ad aprire di più il diaframma senza bruciare le foto puoi montare qualche filtro ND, oppure puoi provare con il polarizzatore che ti dovrebbe far perdere un paio di stop. In questo caso però dipende se ti piace come lavora con i riflessi, ma potrebbe migliorare la saturazione dei colori se ne avessi bisogno.

Una curiosità: la prima foto che hai postato mi sembra un po' rumorosa, è un effetto della compressione web o per caso hai gli ISO alti e non te ne sei accorto? Lo so che potrebbe sembrare una domanda stupida, ma volte capita per distrazione, e ci si accorge solo dopo che il "danno" è fatto. Anche a me è successo più di una volta.

Spero di esserti stato d'aiuto

Un saluto
Sgushonka
QUOTE(dagmenico @ Apr 12 2005, 11:00 PM)
Ciao,
intanto ti posso dire di sicuro che con il flash attivato non puoi scendere sotto a 1/500, che è il tempo più rapido di sincro-flash per la D70. Per riuscire ad aprire di più il diaframma senza bruciare le foto puoi montare qualche filtro ND, oppure puoi provare con il polarizzatore che ti dovrebbe far perdere un paio di stop. In questo caso però dipende se ti piace come lavora con i riflessi, ma potrebbe migliorare la saturazione dei colori se ne avessi bisogno.

Una curiosità: la prima foto che hai postato mi sembra un po' rumorosa, è un effetto della compressione web o per caso hai gli ISO alti e non te ne sei accorto? Lo so che potrebbe sembrare una domanda stupida, ma volte capita per distrazione, e ci si accorge solo dopo che il "danno" è fatto. Anche a me è successo più di una volta.

Spero di esserti stato d'aiuto

Un saluto
*



Ciao DAG..
Non saprei per quanto riguarda gli ISO era su 200.
Scatto in jpeg perche' e' troppo lungo e noioso usare il Capture.
Forse da 6 mega a 200 kb qualcosa per strada si perde.
Ciao!
dagmenico
QUOTE(Sgushonka @ Apr 13 2005, 05:26 PM)
QUOTE(dagmenico @ Apr 12 2005, 11:00 PM)
Ciao,
intanto ti posso dire di sicuro che con il flash attivato non puoi scendere sotto a 1/500, che è il tempo più rapido di sincro-flash per la D70. Per riuscire ad aprire di più il diaframma senza bruciare le foto puoi montare qualche filtro ND, oppure puoi provare con il polarizzatore che ti dovrebbe far perdere un paio di stop. In questo caso però dipende se ti piace come lavora con i riflessi, ma potrebbe migliorare la saturazione dei colori se ne avessi bisogno.

Una curiosità: la prima foto che hai postato mi sembra un po' rumorosa, è un effetto della compressione web o per caso hai gli ISO alti e non te ne sei accorto? Lo so che potrebbe sembrare una domanda stupida, ma volte capita per distrazione, e ci si accorge solo dopo che il "danno" è fatto. Anche a me è successo più di una volta.

Spero di esserti stato d'aiuto

Un saluto
*



Ciao DAG..
Non saprei per quanto riguarda gli ISO era su 200.
Scatto in jpeg perche' e' troppo lungo e noioso usare il Capture.
Forse da 6 mega a 200 kb qualcosa per strada si perde.
Ciao!
*





...appunto, era giusto per togliere ogni dubbio.
Comunque prova con i filtri che ti ho consigliato e poi facci sapere, casomai postando qualche altra foto se ti và smile.gif
Ciao
stesmith
QUOTE
per lavorare con diaframmi più aperti basta allontanare i flash

Intanto quoto Claudio che giustamente ti suggeriva di allontanare i flash.

Poi secondo me non hai bisogno di scattare con tempi più rapidi, 1/500 va più che bene... Piuttosto prova ad alzare i flash così da non averli allo stesso livello del recipiente. Vedendo la seconda foto che hai postato, una delle due fragole è totalmente nera, se illumini più dall'alto questo non dovrebbe accadere e poi anche l'acqua dovrebbe venire meglio.
Infine penso che dovresti usare un recipiente diverso, senza decorazioni.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Stefano
__Claudio__
Chiedo scusa per il ritardo ma mi erao persa la discussione biggrin.gif

Dunque, volevo dirti che quando si lavora a distanze così brevi non c'è assoluta necessità di scendere con i tempi di otturazione. Per farti un esempio, se tu scattassi ad 1/125 otterresti lo stesso risultato perchè la luce e di conseguenza il congelamento del soggetto non è dato dal tempo di otturazione ma dalla durata del lampo del flash: Di solito questo scatta con tempi che vanno da 1/2.000 e fino ad 1/10.000 di secondo, tempi capaci di congelare qualsiasi movimento seppur rapido.

L'uso di diaframmi più aperti quindi puoi ottenerlo, come ti avevo consigliato, con un allontanamento congruo del flash. C'è una regoletta matematica per questa distanza : NG X 1000 / D X (R+1) in cui:

NG = Numero guida

D = Diaframma

R = Rapporti di riproduzione

Da questa formula potrai facilmente ricavare il valore di diaframma che vorrai usare.

Ricorda che se i flash sono due, il NG complessivo sarà dato dalla radice quadrata della somma dei due flash.
gianluca-ms
Posseggo anch'io lo stesso obiettivo
ossia il 28-70 ex 2.8 DF, non essendo espertissimo, non saprei valutare se tale obiettivo vale o non vale quello che costa. Le recensioni in merito dicono per metà che fa schifo e l'altra metà dice che è ottimo.... è ovvio che c'è qualcosa che non quadra... tutti però lamentano una scarsa nitidezza a f2.8.

Da quello che ho potuto constatare, effettivamente a 2.8 è mooolto morbido e talvolta inutilizzabile ma se si sale un po (f4) i risultati cambiano nettamente, ed addirittura sembra anche troppo duro.

Ripeto,
è solo il mio punto di vista

Sarei lieto di leggere altri pareri di chi lo usa o l'ha usato

Ciao

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.