Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
SimoCapi
Ciao a tutti,

sottopongo alla vostra critica un ritratto: sono ben accetti consigli, suggerimenti ma soprattutto critiche e chi più ne ha più ne metta!_mexico!_


Clicca per vedere gli allegati



Saluti Simone.

Antonio Canetti
ehh...mi sa che ne metto tanta!

come composizione avrei evitato la ciocca di capelli coprisse ulteriolmente il viso (la benda sull'occhio era più che sufficente)

mi sarei abbassato un pochino per essere all'altezza del volto

taglierie il signore sulla sinitra


e, in fine, userei un tempo più veloce perchè c'è del micromosso


Scusa la sincerità


Antonio
SimoCapi
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 17 2009, 06:54 PM) *
ehh...mi sa che ne metto tanta!

come composizione avrei evitato la ciocca di capelli coprisse ulteriolmente il viso (la benda sull'occhio era più che sufficente)

mi sarei abbassato un pochino per essere all'altezza del volto

taglierie il signore sulla sinitra
e, in fine, userei un tempo più veloce perchè c'è del micromosso
Scusa la sincerità
Antonio



figurati sono qui per imparare!!! rolleyes.gif
mirko_nk
Secondo me dipende molto dall'intento dello scatto. Se hai scattato con l'intenzione di fare alla ragazza un bel ritratto, allora ha ragione Antonio, ci sono molte cosuccie che non vanno, a partire in primis dalla location dello scatto, troppo confusionaria e con troppi elementi che quasi fanno passare il soggetto in secondo piano. Ho provato anche a croppare la foto per eliminare la persona di sinistra, ma si migliora di molto poco. Se invece il tuo intento era quello di fare una istantanea del soggetto durante una manifestazione (come credo che sia) allora la cosa cambia, la foto diventa più apprezzabile, passabile anche il micromosso. La mano sfocata da un piccolo valore aggiunto, così come i capelli davanti al viso (che anche io avrei tolto) diventano parte integrante del momento. A questo punto però alla foto manca un pochino di respiro che avrebbe ambientato meglio il soggetto con l'evento in corso.
SimoCapi
QUOTE(mirko_nk @ Nov 17 2009, 07:58 PM) *
Secondo me dipende molto dall'intento dello scatto. Se hai scattato con l'intenzione di fare alla ragazza un bel ritratto, allora ha ragione Antonio, ci sono molte cosuccie che non vanno, a partire in primis dalla location dello scatto, troppo confusionaria e con troppi elementi che quasi fanno passare il soggetto in secondo piano. Ho provato anche a croppare la foto per eliminare la persona di sinistra, ma si migliora di molto poco. Se invece il tuo intento era quello di fare una istantanea del soggetto durante una manifestazione (come credo che sia) allora la cosa cambia, la foto diventa più apprezzabile, passabile anche il micromosso. La mano sfocata da un piccolo valore aggiunto, così come i capelli davanti al viso (che anche io avrei tolto) diventano parte integrante del momento. A questo punto però alla foto manca un pochino di respiro che avrebbe ambientato meglio il soggetto con l'evento in corso.


Beh effettivamente il problema è proprio questo hmmm.gif :

La foto l'ho scattata al Lucca Comics. Questa manifestazione (praticamente una maxifiera dove si comprano o vendono fumetti) prevede un "raduno" di tutti gli amanti dei manga giapponesi che si travestono, mischiandosi alla folla, da personaggi dei loro fumetti o cartoni preferiti: la ragazza in questione interpretava proprio un personaggio di un manga giapponese e per questo motivo, sulla composizione del volto, non ho potuto fare molto (i capelli se li era praticamente incollati con la lacca messicano.gif ).

Più che altro aveva un viso molto espressivo e ho cercato di riprendere quello senza che se ne accorgesse (stava andando via con i suoi amici e solo all'ultimo mi ha visto). Credevo che se si fosse messa in posa avrebbe assunto una espressione fredda.

Il problema che giustamente mi hai fatto notare tu, quello del "respiro" della foto (e che oggettivamente disturba), sicuramente è dipeso da un mio grossolano errore: ho cercato di riprendere il soggetto applicando la regola dei terzi (ma mi sembra a questo punto di capire che l'eccessivo zoom con questa regola certe volte possono fare a cazzotti cerotto.gif ).

Cmq grazie mille per i consigli e non vi preoccupate di criticare: preferisco imparare così, parlandosi direttamente e senza mezzi termini (non mi offendo assolutamente).

PS non so se conoscevate questa manifestazione ma è molto divertente e soprattutto c'è pure un concorso fotografico (http://www.flashgordon.it/wp/?p=1766): sarebbe interessante vedere dei lavori fatti da professionisti.

grazie.gif




Antonio Canetti
QUOTE(Deeppesteddie @ Nov 18 2009, 10:12 AM) *
la ragazza in questione interpretava proprio un personaggio di un manga giapponese e per questo motivo, sulla composizione del volto, non ho potuto fare molto (i capelli se li era praticamente incollati con la lacca messicano.gif ).


dopo questa esauriente spieazione smile.gif mi costringi smile.gif a fare autocritica su quello che avevo detto:


QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 17 2009, 06:54 PM) *
come composizione avrei evitato la ciocca di capelli coprisse ulteriolmente il viso (la benda sull'occhio era più che sufficente)


devo cancellare tutto!!!


evidentemente non sono un lettore dei fumetti manga blink.gif
mirko_nk
QUOTE(Deeppesteddie @ Nov 18 2009, 10:12 AM) *
ho cercato di riprendere il soggetto applicando la regola dei terzi (ma mi sembra a questo punto di capire che l'eccessivo zoom con questa regola certe volte possono fare a cazzotti cerotto.gif ).


Forse non mi sono spiegato... Hai fatto bene a rispettare la regola dei terzi (anche se nei ritratti non sempre è proprio così), ma il ritratto così stretto cozza con lo sfondo. Tutto qui. Quindi hai semmai sbagliato a scegliere un taglio stretto in funzione del resto degli elementi della foto. Se sullo sfondo c'era per esempio un bel muro di mattoni sarebbe stata correttissima....

P.S.: se non sono stato chiaro chiedi pure senza problemi....
SimoCapi
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 18 2009, 10:36 AM) *
dopo questa esauriente spieazione smile.gif mi costringi smile.gif a fare autocritica su quello che avevo detto:
devo cancellare tutto!!!
evidentemente non sono un lettore dei fumetti manga blink.gif


No problem rolleyes.gif , sicuramente ho sbagliato io a non dare spiegazioni ma penso che in questi casi debba essere la foto a parlare e se così non è vuol dire che degli errori sono stati commessi!!!

Ps se hai ulteriori consigli da darmi ti ascolto volentieri!!!

QUOTE(mirko_nk @ Nov 18 2009, 10:41 AM) *
Forse non mi sono spiegato... Hai fatto bene a rispettare la regola dei terzi (anche se nei ritratti non sempre è proprio così), ma il ritratto così stretto cozza con lo sfondo. Tutto qui. Quindi hai semmai sbagliato a scegliere un taglio stretto in funzione del resto degli elementi della foto. Se sullo sfondo c'era per esempio un bel muro di mattoni sarebbe stata correttissima....

P.S.: se non sono stato chiaro chiedi pure senza problemi....


Sei stato chiarissimo e ti ringrazio. Visto poi che ho ulteriori scatti di questa giornata mi farebbe piacere se li commentaste. Adesso, purtroppo, non posso postarli perchè non ho i file con me ma sta sera spero di aggiungerli!

Grazie ancora.
mirko_nk
QUOTE(Deeppesteddie @ Nov 18 2009, 10:53 AM) *
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio. Visto poi che ho ulteriori scatti di questa giornata mi farebbe piacere se li commentaste. Adesso, purtroppo, non posso postarli perchè non ho i file con me ma sta sera spero di aggiungerli!


Li aspetto... wink.gif
SimoCapi
Come anticipato ecco un nuovo scatto del Lucca Comics rolleyes.gif

Clicca per vedere gli allegati

Saluti Simone.

Ps volevo sapere se questi scatti sarebbe meglio se li pubblico su clickon o vanno bene anche qui?
Sara G.
La prima mi piace molto, ma non il tizio sulla sx! biggrin.gif
La seconda me la ricordo da qualche altro post per la correzione della luce...peccato per il mezza-testa a dx biggrin.gif

Maaa...solo ragazze hai fotgrafato? rolleyes.gif tongue.gif
mirko_nk
QUOTE(Deeppesteddie @ Nov 18 2009, 06:22 PM) *
Come anticipato ecco un nuovo scatto del Lucca Comics rolleyes.gif

Clicca per vedere gli allegati

Saluti Simone.

Ps volevo sapere se questi scatti sarebbe meglio se li pubblico su clickon o vanno bene anche qui?


SI credo sia meglio che te le metta du Clikon. Potresti in quel modo renderle subito visibili quando le posti nel tuo thread...

Veniamo alla foto:
questa in tutta sincerità non mi piace, troppa la parte sfocata in primo piano che blocca lo sguardo e il soggetto ritratto non ha una espressione che fa passare in secondo piano il resto. La prima che hai postato per me è nettamente superiore...
SimoCapi
QUOTE(Sara G. @ Nov 18 2009, 08:32 PM) *
La prima mi piace molto, ma non il tizio sulla sx! biggrin.gif
La seconda me la ricordo da qualche altro post per la correzione della luce...peccato per il mezza-testa a dx biggrin.gif

Maaa...solo ragazze hai fotgrafato? rolleyes.gif tongue.gif


Si esatto, la foto l'avevo già postata chiedendo indicazioni sulla luce e visto che mi interessava anche un commento sul resto l'ho riproposta rolleyes.gif

Cmq riguardando gli scatti i soggetti sono principalmente ragazze, ma ti assicuro che ho fotografato anche ragazzi e te ne darò la prova!

Grazie soprattutto per i consigli!!!

QUOTE(mirko_nk @ Nov 18 2009, 08:33 PM) *
SI credo sia meglio che te le metta du Clikon. Potresti in quel modo renderle subito visibili quando le posti nel tuo thread...

Veniamo alla foto:
questa in tutta sincerità non mi piace, troppa la parte sfocata in primo piano che blocca lo sguardo e il soggetto ritratto non ha una espressione che fa passare in secondo piano il resto. La prima che hai postato per me è nettamente superiore...


Benissimo, terrò a mente ciò che mi hai detto per i prossimi scatti!

Visto che sono un pò brocco con il pc, non appena avrò imparato ad usare correttamente clickon utilizzerò questo sistema, così finalmente riuscirò anche a mettere più di una foto!!!

Grazie ancora Simone.
Sara G.
QUOTE(Deeppesteddie @ Nov 19 2009, 09:13 AM) *
Cmq riguardando gli scatti i soggetti sono principalmente ragazze, ma ti assicuro che ho fotografato anche ragazzi e te ne darò la prova!



biggrin.gif

Vediamo se hai beccato anche il mio amico, un patito di manga! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.