Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
SimoneLazzaris
Ciao a tutti,
dopo una passeggiata in Città Alta con amici una domenica mattina, ho portato a casa qualche scatto decisamente autunnale:


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

Un gatto bagnato dalla pioggia rende bene l'idea della uggiosità della giornata, anche se qui forse è un po' OT:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Tutta le foto scattate con D60, le prime due e l'ultima con l'AFS 12-24, le altre con il 55-200VR.

C&C ?
Massimiliano C. Scordino
Ciao la luce non era di sicuro molto fotografica ma la seconda e' davvero molto bella .....avrei evitato la struttura sulla sx e sarebbe stata perfetta ....

Autunno allo stato puro ....


ciao Massy
Mario Tarello
Ciao, provo a lascairti qualche osservazione:

1. distorsione degli elementi, elementi di disturbo (filo luce x es.), cielo troppo sovraesposto

2. bei colori ma troppi elementi di disturbo. Per questa location mi sarei concentrato sui dettagli

3. simpatica

4. ok

5. meglio della precedente per le piante che fanno da cornice, anche se quelle in primo piano sono fuori fuoco. Qui una schiarita alla ombre gioverebbe

mario
SimoneLazzaris
QUOTE
Ciao la luce non era di sicuro molto fotografica ma la seconda e' davvero molto bella .....avrei evitato la struttura sulla sx e sarebbe stata perfetta ....

In effetti, ora che me lo fai notare la struttura di sinitra stride notevolmente... posso provare con un crop ma avrei dovuto cercare una composizione più pulita, magari chiudendo un pelo lo zoom o facendo un passo in avanti.

La luce, come hai notato, non era proprio il massimo: in particolare il cielo era di un grigio chiaro uniforme, privo di interesse. Ho cercato comunque di portare a casa qualcosa, anche se ho dovuto spesso "bruciare" il cielo (come ha notato giustamente Mario).

Venendo appunto a Mario Tarello:
QUOTE
2. bei colori ma troppi elementi di disturbo. Per questa location mi sarei concentrato sui dettagli


Hai ragione, mi sono fatto prendere dall'effetto complessivo dei colori e non ho pensato a concentrarmi anche sui dettagli. Qui avrei potuto in effetti fare (anche) qualche scatto più stretto. Dovrò tenerlo presente.

QUOTE
5. meglio della precedente per le piante che fanno da cornice, anche se quelle in primo piano sono fuori fuoco. Qui una schiarita alla ombre gioverebbe


Per questa foto ho applicato in PP un gradiente per scurire e contrastare il cielo; forse avrei dovuto azzardare di più e schiarire meglio le ombre in basso. Proverò - ho ancora molto da imparare sulla PP.

Grazie molte ad entrambi per il passaggio e per i suggerimenti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.