Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
mario_demartino
salve a tutti.
la mia sarà pure una richiesta strana, ma io voglio capirci bene.
Da poche settimane ho acquistato un bellissimo SB900.
ho letto il manuale d'istruzioni, tradotto malissimo, da cui non è che abbia capito molto.
Fino a "Ieri" con la mia F3 (ora ho D700) usavo con soddisfazione il mio vecchio METZ 45 auto e la sua tabellina.
Ho chiesto lumi al negoziante (un fotografo prof): mi ha detto di "non preoccuparmi, di mettere la macchina in P o anche in S o A , tanto fa tutto lei" ! dry.gif
il flash (che uso comunque on camera) ha un sacco di funzioni ed io vorrei capire bene come lavora e come farlo lavorare, nelle sue varie funzioni, restado però IO alla guida e non farmi portare da lui!
c'è qualcuno o qualcosa (testi, discussioni, pagine web, ecc.) che possa spiegarmi meglio l'uso dell SB900 e sue funzioni?
grazie.gif

buzz
Strano che il manuale di istruzioni sia tradotto malissimo.
E' quello originale Nital?
Quello che ho visto io è scritto in perfetto italiano ed è parecchio comprensibile anche da chi non ha molta dimestichezza con la tecnica.
Comunque per imparare ad usare un flash di quella portata puoi leggere le experiences raggiungibili dalla home page del sito o leggere e innumerevoli discussioni riguardanti il flash 900 nello specifico.
mario_demartino
QUOTE(buzz @ Nov 16 2009, 01:49 PM) *
Strano che il manuale di istruzioni sia tradotto malissimo.
E' quello originale Nital?


ti ringrazio.
il manuale l'ho scaricato da nikon-europe ma mi sembra poco chiaro in diversi punti. Forse è mia pecca! Ma esiste un manuale Nital diverso?

cmq, giro un pò fra le discussioni e poi vediamo.

In genere (non voglio un trattato messicano.gif ) voi prof. come lo usate? (mi riferisco sempre a 1 SB on camera)

grazie.gif
decarolisalfredo
Setta la fotocamera in A, il flash in TTL-BL, lo zoom del flash dovrebbe essere già in Auto e comincia a scattare.

Nel frattempo leggi le istruzioni e cerca di capire cosa puoi farci è un super flash, vedrai che roba!!

buzz
QUOTE(mario_demartino @ Nov 16 2009, 04:10 PM) *
ti ringrazio.
il manuale l'ho scaricato da nikon-europe ma mi sembra poco chiaro in diversi punti. Forse è mia pecca! Ma esiste un manuale Nital diverso?

cmq, giro un pò fra le discussioni e poi vediamo.

In genere (non voglio un trattato messicano.gif ) voi prof. come lo usate? (mi riferisco sempre a 1 SB on camera)

grazie.gif



a costo di far storcere il naso a parecchi, ti posso dire che io lo uso con tutti i suoi automatismi in maniera esageratamente semolice.
Del resto è fatto apposta per questo, quindi perchpo non sfruttarlo?
Imposto la fotocamera per ciò che mi serve (apertura o tempo di posa) e lascio fare tutto il resto al flash.
Anche se volessi scattare in manuale, quando uso tempi lunghi (esiste lo slow sync, ma faccio prima a mettermi in M) imposto la fotocamera, con la sicurezza che al resto penmserà lui.
Se per caso dovesis avere interferenze, come superfici rifletenti, bianche o troppo scure, o lo volessi usare comne fill-in, di giorno, controllo la sua potenza direttamente dalla macchina impostandolo a -1 EV o più a seconda dei casi e del risultato.
mario_demartino
... ragazzi, grazie per le risposte!!! grazie.gif

quasi quasi devo dire che alllora aveva ragione il mio negoziante!! (vedi primo post) messicano.gif

ad ogni modo mi chiedo: in una sitiuazione ipotetica dove c'è abbastanza luce ma non troppa (che dire: tipo imbrunire avanzato, locale al chiuso, ecc) lasciamo stare il P completamente automatico, mettiamo che sto in M (o anche in A o S) io misuro la corretta esposizione (in M) oppure do il tempo o l'apertura che voglio (in A o S) fregandomene che ho il flash? ma così la luge, diciamo "aggiunta" che proviene dal flash non sovraespone la scena?
o i due (macchina e flash) si parlano così bene da ... mettersi d'accordo prima di scattare la foto?
che dire delle mascherina di diffusione!! LUI lo comunicherà certamente a LEI prima di scattare , vero?
il fill è chiaro: metto il flash (sulla macchina o sul flash stesso) a -1 o -2 e la cosa è fatta. giusto?
messicano.gif
grazie.gif
decarolisalfredo
Si! Si parlano ed anche molto bene prima di scattare.

Anche il fill-in va fatto così se setti in TTL-BL, di quanto compensare è un po' questione di gusti e sono sicuro che dopo le prime prove trovi il modo giusto per te, dipende anche da quanto sei distante dal soggetto.
buzz
Il tuo negoziante ha ragione, ma ti ha venduto un flash nital? smile.gif
mario_demartino
QUOTE(buzz @ Nov 16 2009, 09:49 PM) *
Il tuo negoziante ha ragione, ma ti ha venduto un flash nital? smile.gif


.. Buzz,
dato che mi fai questa domanda, io ti dico esattamente come stanno le cose:
dal negoziante ho acquistato D700 + 24-120 + 70-300 tutto Nital
il 900, invece, l'ho acquistato su internet alla bellezza di 150 euro in meno! (negoziante d'accordo). rolleyes.gif
Ecco perchè ho scaricato da internet il manuale in italiano.
Ma tu dimmi: perche mi hai fatto questa domanda? hmmm.gif
messicano.gif

buzz
solo per capire come mai non avessi il libretto di istruzioni in italiano.
ibm
QUOTE(buzz @ Nov 17 2009, 10:12 AM) *
solo per capire come mai non avessi il libretto di istruzioni in italiano.


se compri il flash non nital,il manule in italino non è incluso, è peròscaricabile gratuitamente.
CMQ , IMO il manuale è incoprensibile.
mario_demartino
QUOTE(ibm @ Nov 17 2009, 01:56 PM) *
se compri il flash non nital,il manule in italino non è incluso, è peròscaricabile gratuitamente.
CMQ , IMO il manuale è incoprensibile.



ecco, vedi? come dicevo io!
messicano.gif
ibm
QUOTE(ibm @ Nov 17 2009, 01:56 PM) *
se compri il flash non nital,il manule in italino non è incluso, è peròscaricabile gratuitamente.
CMQ , IMO il manuale è incoprensibile.


perchè viene acquistato in un altro paese,germania,olanda,polonia,ecc.
quindi hai il manule ma normalmente non è scritto il italiano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.