Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
netfox
Foto scattata di sera e leggermente croppata, più che alla composizione fatta forse un po' di fretta per non spazientire l'amica, vorrei un parere sulla "lisciatura" eseguita in PP con capture NX-2

Nikon D300
Nikkor 18-200 VR - focale 48mm
f/4,5 1/60sec
Matrix
Flash SB900 con diffusore: TTL-BL
ISO 200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
potamino
Siamo lontani lontani.
La foto, per prima cosa, è sottoesposta. quindi se hai il nef cerca di migliorare l'esposizione di credo almeno uno stop.

La pelle è lisciata in maniera approssimativa. Prima di liscarla dovresti alemeno togliere i difetti ed inoltre non puoi avere uno stacco così netto tra dove è lisciata e dove no.

Iso 200? Con quel rumore...
Giorgio Baruffi
vero quanto scritto sopra...

innanzitutto l'esposizione: è davvero sottoesposta in maniera evidente, ed il lavoro di lisciatura si vede troppo... se hai il nef sarebbe bene tu la rivedessi un pò... l'espressione che hai colto può anche andare bene, la "modella" merita, ora tocca a te sistemare il tutto!
mirko_nk
Ti hanno già detto tutto su PP ed esposizione. Accorgimenti che condivido in pieno. In fase di composizione avrei personalmente lasciato meno aria sopra la testa della modella.








netfox
Bene... ho rifatto tutto tenendo conto delle vostre indicazioni:
+1 esposzione
ritaglio togliendo più aria da sopra la testa
tolto un po' di difetti
effetto sfocatura più leggero

Come va adesso?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB
Giorgio Baruffi
direi meglio... non riesco a vederlo bene da qui, ma l'effetto sofcatura lo hai fatto escludendo poi la zona occhi/ciglia/sopracciglia/labbra vero? perchè se non è così, proverei a rifarla ulteriormente (utilizza i livelli se usi Photoshop)...
netfox
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 16 2009, 11:31 AM) *
direi meglio... non riesco a vederlo bene da qui, ma l'effetto sofcatura lo hai fatto escludendo poi la zona occhi/ciglia/sopracciglia/labbra vero? perchè se non è così, proverei a rifarla ulteriormente (utilizza i livelli se usi Photoshop)...


Gli occhi sono esclusi. Labbra, ciglia e sopracciglia leggermente più leggero del resto perché ad escluderli del tutto mi sembrava uno stacco troppo netto come indicato precedentemente.
Dopo pranzo mi ci rimetto e vedo di escluderli così facciamo un confronto.

Grazie ancora smile.gif
mirko_nk
E' ancora sottoesposta... basta guardare l'istogramma... Ti allego uno screenshot di photoshop con l' istogramma e la relativa correzione....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 241.2 KB
netfox
QUOTE(mirko_nk @ Nov 16 2009, 12:01 PM) *
E' ancora sottoesposta... basta guardare l'istogramma... Ti allego uno screenshot di photoshop con l' istogramma e la relativa correzione....


Visto, grazie... faccio subito.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB
potamino
Molto meglio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.