Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ale2011
Ecco la mia prima volta sul forum...
Mi chiamo alessandro ho da poco acquistato con immensa soddisfazione una nikon d3000.
Posto un paio di scatti (se riesco!!)...

Grazie a tutti per l'attenzione...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB
mirko_nk
Ciao e Benvenuto. Essendo nuovo, magari potresti, se ti va, presentarti in WELCOME AREA.

Veniamo alle foto...

Prima di tutto ti consiglio di postarle più piccole, diciamo intorno ai 600/800 kb, in modo che si possano aprire facilmente e per far si che più utenti siano invogliati ad aprirla.

Detto questo:
  1. La prima foto è una situazione molto difficile da fotografare, disordinata e con molti elementi che facilmente disturbano la composizione. Infatti i rami in alto a dx fungono da elementi di disturbo. In queste situazioni magari ti conviene, prima di tutto vedere cosa ha attirato la tua attenzione e cercare di concentrarti su di quello cercando di non includere elementi superflui. Buona l'esposizione. E' vero che c'è una bruciatura nei sassi a sx, ma con dei contrasti di luce del genere è praticamente impossibile esporre tutto alla pefezione.
  2. La seconda è a mio gusto migliore della prima, più ordinata e di maggiore impatto emotivo. Unica cosa che mi disturba è la parte metallica della barca in alto a dx, quella in primo piano sfocata per capirci, che avrei preferito se l'avessi esclusa. Ma capisco che non sempre è possibile.

Direi che per essere le prime due fofo che posti, hai fatto un discreto lavoro, specialmente nella seconda.

Ora aspettiamo altre foto... wink.gif

A presto...
Miche1
ciao alessandro
molto bella la seconda, come dice mirko anche a me disturba un pochino la barca in primo piano dx
ale2011
QUOTE(Miche1 @ Nov 16 2009, 08:31 AM) *
ciao alessandro
molto bella la seconda, come dice mirko anche a me disturba un pochino la barca in primo piano dx


GRAZIE MILLE RAGAZZI sono felice che abbiate apprezzato gli scatti e che mi avete dedicato un po del vostro tempo, la seconda foto ho sbagliato nel senso che io credevo che anche la barca in primo piano a dx restasse a fuoco..
domani magari posto ancora qualcosina del porto..
nel frattempo mi spiegate come skairire questo genre di foto senza esagerare nel sovraepsorre il sole?
grazie milleee
ciaooo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 129.2 KB
gambit
QUOTE(ale2011 @ Nov 16 2009, 09:48 PM) *
GRAZIE MILLE RAGAZZI sono felice che abbiate apprezzato gli scatti e che mi avete dedicato un po del vostro tempo, la seconda foto ho sbagliato nel senso che io credevo che anche la barca in primo piano a dx restasse a fuoco..
domani magari posto ancora qualcosina del porto..


ciao, secondo me nella seconda foto la barca a dx non ci doveva proprio stare, sia che essa sia a fuoco o meno.
mirko_nk
QUOTE(ale2011 @ Nov 16 2009, 08:48 PM) *
mi spiegate come skairire questo genre di foto senza esagerare nel sovraepsorre il sole?
grazie milleee
ciaooo
Ingrandimento full detail : 129.2 KB


Devi utilizzare un livello di regolazione livelli con photoshop, mascherando la parte alta in modo che intervenga soltanto nella parte bassa... un po' come farebbe un filtro GND in fase di scatto.

Se non ti è chiaro di mando in serata un PSD a livelli così puoi capire...
PAS
QUOTE(ale2011 @ Nov 16 2009, 08:48 PM) *
nel frattempo mi spiegate come skairire questo genre di foto senza esagerare nel sovraepsorre il sole?


Oltre alla soluzione di Mirko ti consiglio, se ami questo genere di foto, di procurarti il filtri Nik Color Efex Pro 3.0. Comprendono numerosissimi tools che semplificano molto le operazioni di fotoritocco.
Questo intervento per esempio l’ho fatto in pochi secondi utilizzando il tool graduated ND (ovvio che lavorando sul NEF si può fare meglio).
E sempre nella sostanza un intervento sui livelli selettivo su parti dell’immagine ma facilitato da comandi parametrizzabili e con feedback immediato del risultato.
Per i pigri come me una vera manna.

Ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.