Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Alessandro Catalano
Vorrei rappresentare a tutti gli interessati dell'argomento in oggetto gli sviluppi che ha portato l'upgrade alla release 10.6.2:

- Per quanto riguarda i software Nikon si presenta qualche problema in più in quanto Nikon Transfer comincia anch'esso a dare problemi ... non sempre collabora, View Nx 1.5 talvolta si inchioda e bisogna fare un'uscita forzata ma in contrapposizione è divenuto più veloce; Capture Nx 2 ver. 2.2.0 si installa tranquillamente e funziona al 100% e anche in questo caso è più veloce e non ha mai crashato; Camera Control Pro 2 inutilizzabile.

- In contapposizione ho verificato vari problemi con Photoshop CS 4 Extended ... in particolare varie chiusure inaspettate al momento del salvataggio di un'immagine NEF in JPG.

- Per quanto riguarda Capture One 5 Pro di Phase One sia io che l'Amico Zadra abbiamo avuto una chiusura inaspettata.

- iView Media Pro 3.1.3 continua a girare alla grande senza rilevare alcun intoppo.

- Aperture 2.1.4 viaggia bene senza problemi ma non supporta fotocamere Nikon di ultima generazione (Leggasi D300s - D3s) e al momento ancora non si conoscono i tempi di rilascio di un aggiornamento (vista ancora l'instabilità del nuovo S.O.).

- iPhoto, a mio modesto avviso, si è un po rallentato nell'avvio e analogamente ad Aperture non supporta Fotocamere Nikon u.g.

Alla luce di quanto sopra, e dalle lamentele riscontrate sia sul Forum Apple che su altri su quest'ultimo upgrade, pur risolvendo alcuni bug rimane ancora instabile, quindi tocca armarci di tanta pazienza e per chi ci lavora mi sembrerebbe opportuno rimanere ancora per qualche tempo sotto Leopard 10.5.8.

Tornerò in argomento in caso di nuovi sviluppi.

Un saluto a tutti i partecipanti del nostro prezioso Forum

Alessandro Catalano
maurizio angelin
QUOTE(Alessandro Catalano @ Nov 15 2009, 10:10 PM) *
Vorrei rappresentare a tutti gli interessati dell'argomento in oggetto gli sviluppi che ha portato l'upgrade alla release 10.6.2:

- Per quanto riguarda i software Nikon si presenta qualche problema in più in quanto ......... Capture Nx 2 ver. 2.2.0 si installa tranquillamente e funziona al 100% e anche in questo caso è più veloce e non ha mai crashato; ........


Sei fortunato.
Sul mio iMac NX 2 funziona (ritengo perché installato prima dell'upgrade a SL) mentre sul Mac Book Pro che aveva SL preinstallato non c'é stato verso.

QUOTE(Alessandro Catalano @ Nov 15 2009, 10:10 PM) *
...Alla luce di quanto sopra, e dalle lamentele riscontrate sia sul Forum Apple che su altri su quest'ultimo upgrade, pur risolvendo alcuni bug rimane ancora instabile, quindi tocca armarci di tanta pazienza e per chi ci lavora mi sembrerebbe opportuno rimanere ancora per qualche tempo sotto Leopard 10.5.8...


Come ho scritto in altro 3D installando Fusion VM Ware su SL e virtualizzando Windows (io ho provato con XP) NX2.2 funziona perfettamente mentre con Parallels Desktop non funzionava affatto.

Ciao

Maurizio

Alessandro Catalano
QUOTE(maurizio angelin @ Nov 15 2009, 10:57 PM) *
Sei fortunato.
Sul mio iMac NX 2 funziona (ritengo perché installato prima dell'upgrade a SL) mentre sul Mac Book Pro che aveva SL preinstallato non c'é stato verso.
Come ho scritto in altro 3D installando Fusion VM Ware su SL e virtualizzando Windows (io ho provato con XP) NX2.2 funziona perfettamente mentre con Parallels Desktop non funzionava affatto.

Ciao

Maurizio


Ciao Maurizio,

Sul MacBook Pro per installarlo devi prima aver già istallato Rosetta necessario per il Nikon installer.

Per quanto riguarda quanto da me precisato nel precedente post è ovvio che mi riferissi a compatibilità su esclusiva piattaforma Mac senza ricorrere a Windows.

Alessandro
Marco Senn
Sono indeciso sull'acquisto di un iMac da 21.5" nuovo ma mi pare che per le cose che mi interessano ci siano più problemi che soluzioni cerotto.gif ...
Giorgio Marinelli
QUOTE
"Sono indeciso sull'acquisto di un iMac da 21.5" nuovo ma mi pare che per le cose che mi interessano ci siano più problemi che soluzioni "

Ho acquistato un iMac da 21.5" che esce di default con snow leopard. Confermo il non funzionamento di View nx e Capture nx2 vers. 2.2.2 anche dopo l'aggiornamento del S.O. 10.6.2.
Funziona benissimo invece capture NX vers. 2.2.0.
Saluti
Marco Senn
QUOTE(Giorgio Marinelli @ Nov 16 2009, 10:48 AM) *
Ho acquistato un iMac da 21.5" che esce di default con snow leopard. Confermo il non funzionamento di View nx e Capture nx2 vers. 2.2.2 anche dopo l'aggiornamento del S.O. 10.6.2.
Funziona benissimo invece capture NX vers. 2.2.0.

Ottimo! Non per il fatto che non funziona ma per il fatto che adesso sei il mio "tester" laugh.gif .
Un pò di domande...
- La 2.2.1 di NX2 l'hai provata? La 2.2.2 serve solo per le nuove camere e se hai problemi di orientamento smile.gif ... La 2.2.1 invece aveva dei miglioramenti sul batch.
- ViewNX non funzionano tutte o solo la 1.5 ultima?
- Sei contento dell'acquisto? Avevi già Mac o sei un "migrante"?

Qualcuno ha provato su Mac SL la ultima versione di PS Elements?
Giorgio Marinelli
Provengo da Mac, la migrazione da Win l'ho fatta due anni fa. L'iMac ce l'ho da pochi giorni e,a parte i problemi con view nx sono soddisfatto anche se avrei preferito avere il S.O. prcedente e non snow leopard. Chi deve fare l'aggiornamento penso sia meglio aspetti un po'cosi da sistemare le varie compatibilita'. Il mio dubbio per l'iMac era relativo allo schermo lucido, ritenuto spesso non ideale per ritocco fotografico, ma mi sembra che vada benissimo anche se occorre posizionarlo con attenzione per evitare riflessi. Per quanto riguarda View nx ho provato solo l'ultima versione e si chiude sempre, non va proprio. Per il capture Nx2 ho provato la 2.2.0 perche' avevo quella e va benissimo. Tutto regloare per Photoshop Elements 8, sto usando la versione di prova.
Ciao.
Marco Senn
Grazie! wink.gif
gambit
ieri sera sono riuscito a usare degnamente viewnx 1.5 con nx2 2.2.0 e cs3 aperti. una rarita'.

non so se il funzionamento sia dipeso dal fatto che ho tenuto sempre chiuso le altre applicazioni che solitamente uso (mail e itune ad esempio).
Alessandro Catalano
QUOTE(gambit @ Nov 16 2009, 12:59 PM) *
ieri sera sono riuscito a usare degnamente viewnx 1.5 con nx2 2.2.0 e cs3 aperti. una rarita'.

non so se il funzionamento sia dipeso dal fatto che ho tenuto sempre chiuso le altre applicazioni che solitamente uso (mail e itune ad esempio).


Perdonami se mi permetto di fare una mezza battuta ... Mac OS X è un po come il vino ... più tempo passa e meglio è ! A parte gli scherzi effettivamente Mac OS X 10.6 Snow Leopard ha una caratteristica: più passa il tempo e più si velocizza in quanto si crea una specie cache opportunatamente tarata in base ai software installati e alla loro modalità di utilizzo al fine di ottimizzare il tutto!

Io ad esempio dopo l'installazione della 10.6.2 ho avuto un certo rallentamento di Safari e di Mail nonché dei tempi di avvio, ora è tornato tutto in ordine e veloce.

Bisogna attendere ancora un po' (credo, come al solito, che con la quarta release tutti i bugs saranno risolti, grandissima stabilità del sistema e software rinnovati atti ad utilizzare al meglio le macchine!

Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.