Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
corrado55
Ho voluto provare un bianco e nero...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 366.9 KB
Giorgio Baruffi
beh, lo scatto non è male, hai ripreso bene il volo di questo cenerino, ben composto e nitido.

ma non concordo col bianco e nero... non mi sembra che aggiunga nulla allo scatto, non dico sia brutto in senso generale, ma a colori la resa, sono convinto, è di tutt'altra natura.

sperimentare va benissimo, bisognerebbe capire però se nel farlo si creano condizioni che, in qualche modo, migliorano la fotografia, nel caso del b/n lo trovo maggiormente adatto ad altri generi come le street ad esempio, ma anche i paesaggi (alcuni sono meravigliosi, ad esempio quelli di Kenna), ma sugli animali, parere mio, non hanno la stessa resa. Vi sono casi particolari, lo scatto di Presti di qalche anno fa ad esempio, ma li non era importante il dettaglio come nel tuo caso.
-missing
Concordo, la natura in BN è un nonsense.
frapaodia
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 15 2009, 02:16 PM) *
beh, lo scatto non è male, hai ripreso bene il volo di questo cenerino, ben composto e nitido.

ma non concordo col bianco e nero... non mi sembra che aggiunga nulla allo scatto, non dico sia brutto in senso generale, ma a colori la resa, sono convinto, è di tutt'altra natura.

sperimentare va benissimo, bisognerebbe capire però se nel farlo si creano condizioni che, in qualche modo, migliorano la fotografia, nel caso del b/n lo trovo maggiormente adatto ad altri generi come le street ad esempio, ma anche i paesaggi (alcuni sono meravigliosi, ad esempio quelli di Kenna), ma sugli animali, parere mio, non hanno la stessa resa. Vi sono casi particolari, lo scatto di Presti di qalche anno fa ad esempio, ma li non era importante il dettaglio come nel tuo caso.


Concordo, ottima analisi.
corrado55
Grazie Giorgio dei costruttivi commenti
Come da titolo , mi piace cambiare e provare soluzioni diverse e ho colto l'occasione di uno scatto
secondo me non tanto buono, per una prova in b&w.
Dal tuo commento ho capito il perchè non si veda molto questo tipo di foto sugli animali in genere.

e grazie.gif a tutti per la visita
marce956
Io in B/N sulle foto naturalistiche non ce lo vedo, ma mi potrei ricredere davanti a delle foto particolari, quindi trovo giusto provare e vedere l'effetto che fa...
Marcello
corrado55
Se volete fare un paragone qui c'è la versione originale

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 654.9 KB
Giorgio Baruffi
con le cromie che mi aspettavo... un leggero crop, come hai fatto sopra, e via, tienila e stampala a colori.
corrado55
Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.