Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Phototaxi
Scusate ma ho un pò di confusione in testa hmmm.gif per me è un'esperienza nuova (ma mooooolto divertente tongue.gif... )
Dunque...ho iniziato a fare qualche prova con l' sb600 su stativo con la macchina a priorità di diaframma. Automaticamente viene impostato un tempo di 1/60 o se voglio tempi pìù lenti,mentre se lavoro in manuale posso impostarlo fino a 1/200... corretto?(ho una D90)
Primo quesito: c'è un motivo tecnico/pratico per il fatto che per utilizzare tempi più brevi devo lavorare (lavorare...si fa per dire biggrin.gif ) solamente in manuale?
Secondo quesito: intendendo fotografare i miei figli,quindi sul "set"si muoveranno parecchio,c'è la possibilità che lavorando con 1/60 le foto vengano mosse? meglio forse impostare tempi più rapidi tipo 1/125 ??
Terzo quesito:leggendo un pò quà e un pò là...in studio ho visto che a volte usano tempi brevissimi tipo 1/250...che vantaggi hanno?? vedi ad esempio qui http://www.nital.it/experience/images/last...3-lastolite.jpg
Vi ringrazio se... mi "illuminate" messicano.gif
decarolisalfredo
Se ti serve potresti usare anche S = priorità ai tempi.

IN TTL e TTL-BL la macchina imposta un tempo lento di 1/60 perchè cerca di rendere leggibile il più possibile lo sfondo, mentre il soggetto sarà correttamente illluminato dal flash.

Il lampo del flash è brevissimo, roba da millesimi fino decimillesimi di secondo,quindi congela qualsiasi movimento.

Però in presenza di molta luce ambiente il 60esimo di secondo potrebbe essere sufficente ad impressionare anche, che so una mano che si è mossa dopo il flash, creando così un immagine fantasma, in questo caso, se vedi che succede, puoi provare in S od M ad aumentare la velocità dell'otturatore.

In studio visto che di solito si lavora con flash manuali, il 250 di secondo non è altro che il sincro flash della fotocamera in uso, di solito i soggetti sono statici e non credo che sia per paura del mosso.
Lutz!
Il tempo del lampo flash è enormemente piu breve del piu veloce tempo di scatto della tua reflex, e fondamentale far si che l'otturatore sia completamente aperto quando scatta il flash. Questo si ottiene rimanendo sotto la velocità di syncro flash, che oggi e arrivata a 1/250 .

L'uso di tempi piu bassi del tempo di syncro flash ha senso se vuoi usare sia la luce ambiente che la luce del flash, (quasi sempre, visto che vuoi che anche l'ambiente sia illuminato) per quella luce varrano le regole di esposizione classiche. Ti consiglio se sei alle prime armi automatico: La macchina calcola la luce ambiente, poi emette allo scatto lampo di luce di misurazione, calcola in funzioen della luce di rimbalzo sul soggetto principale intensità del flash necessaria calibrata con la luce di ambiente, e scatta la foto con un lampo della adeguata potenza.

Se invece esponi sia con luce naturale che con flash e tempi lunghi, il mosso e possibile, anche se troverai sempre, nel caso dei tuoi nipoti, una esposizione congelata dal lampo piu delle sbavature di mosse a luce ambiente. Se scatti solo a luce flash il mosso è impossibile... anzi i flash si usano proprio per congelare momenti rapidissimi, puoi farli equivalere a un lampo di luce di 1/10.000 o 1/20.000 o anche di meno

In studio infatti, se scatti a flash, non hai mai bisogno del cavalletto, e puoi liberamente tenere la macchina a mano libera e avere la modella che si muove salta corre...


In generale
Phototaxi
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 15 2009, 12:42 AM) *
Se ti serve potresti usare anche S = priorità ai tempi.

Vero...

QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 15 2009, 12:42 AM) *
Però in presenza di molta luce ambiente il 60esimo di secondo potrebbe essere sufficente ad impressionare anche, che so una mano che si è mossa dopo il flash, creando così un immagine fantasma, in questo caso, se vedi che succede, puoi provare in S od M ad aumentare la velocità dell'otturatore.

QUOTE(lutzmail @ Nov 15 2009, 12:45 AM) *
Se invece esponi sia con luce naturale che con flash e tempi lunghi, il mosso è possibile

Siccome ci sarà luce ambiente in quanto sarà la mia unica possibilità per la messa a fuoco,secondo voi visto che ho la possibilità di impostare 1/80 oppure 1/100,mi metterei al riparo dal mosso impostando tali velocità ??Voglio dire se non ci sono svantaggi ad usare tempi un pò più rapidi perchè rischiare? magari dopo aver scattato 200 foto accorgermi poi al monitor che c'è del mosso?? mad.gif


decarolisalfredo
Aumentando la velocità delll'otturatore potresti ottenere foto con il soggetto ben illuminato e dietro tutto buio, dipende da quanta luce è presente.

Un po' di prove, visto che la "pellicola" non costa niente, potresti farle e darti così una regolata.


Precisazione per Lutz: il 1/250 di sincro flash lo ha anche la FM2, la F90, la F100 e grazie al sistema ibrido la D70 e D50 hanno il sincro flash ad 1/500.
Al contrario la F80 aveva 1/90 e la guru.gif F3 solo 1/60.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.