Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
armus
salve a tutti.Scusatemi per la mia ignoranza,ma mi togliete questo dubbio.
Oggi sono andatto a stampare delle foto prova della scuadra di calcio e le foto sono gialline.
Il Maestro mi ha detto che le stampe non sono uguale ,domani se gli stampo sono piu gialle o meno gialle dipende da quante foto ho stampato e le foto vengano piu calde e meno calde perche uso dei accidi ....... io perssonalmente non ho capito gnente.Tutte le volte che stampo qualcosa qualche foto prova ,lui mi aggiusta le foto ,diverse volte gli ho detto che le foto lascia sta come sono.
secondo voi e vero i colori non rimangono fedeli?
rickyjungle
QUOTE(armus @ Nov 12 2009, 06:51 PM) *
salve a tutti.Scusatemi per la mia ignoranza,ma mi togliete questo dubbio.
Oggi sono andatto a stampare delle foto prova della scuadra di calcio e le foto sono gialline.
Il Maestro mi ha detto che le stampe non sono uguale ,domani se gli stampo sono piu gialle o meno gialle dipende da quante foto ho stampato e le foto vengano piu calde e meno calde perche uso dei accidi ....... io perssonalmente non ho capito gnente.Tutte le volte che stampo qualcosa qualche foto prova ,lui mi aggiusta le foto ,diverse volte gli ho detto che le foto lascia sta come sono.
secondo voi e vero i colori non rimangono fedeli?



qualsiasi "organo che stampa", dalla stampante di casa alle rotative tipografiche hanno una loro calibrazione che va modificata per mantenere un certo standard di colore, ne troppo magenta (rosso) ne troppo ciano (blu) ne troppo giallo... quando si stampa è fisiologico che il macchinario si stari un pò ma è cura dello stampatore ricalibrare la macchina perché compensi lo "squilibrio" che si è venuto a creare... Poi è chiaro che la stessa foto stampata, in tempi diversi (anche dalla mattina alla sera) che a occhio risultano ottime e non hanno predominanti, se uno le va a misurare coi vari colorimetri avranno piccole differenze..
Lutz!
Innanzi tutto devi fornire fotografie calibrate, se no puoi fare 1000 stampe e non te ne verra mai una uguale.
Questo di solito e l-unico requisito che un tipografo serio ti chiede, alla calibrazione della macchina di stampa ci pensa lui.
bix74
Se è qualcosa di lieve ed impercettibile ci può stare, altrimenti cambia stampatore.
Lui del tuo file non dovrebbe toccare nulla se da te espressamente richiesto.
Il bello della fotografia digitale è anche la post produzione, che ognuno di noi cerca di fare nel modo migliore secondo i suoi gusti,poi magari se otteniamo uno scatto che non ci convince ,servirà per imparare e crescere.
maxiclimb
Che c'entra la tipografia? hmmm.gif
Non credo proprio che Armus si riferisse alla stampa tipografica, ma ad un comune laboratorio fotografico per stampa chimica.

Comunque, se porti LO STESSO file a stampare in 10 giorni diversi, otterrai 10 stampe diverse, è praticamente sicuro.
Se il laboratorio è buono, le differenze saranno minime e a volte anche invisibili, ma ci sono sempre.
Se invece il laboratorio è... medio, le foto sembreranno buone se viste singolarmente, ma messe una vicino all'altra ti accorgerai che sono un po' diverse tra loro.
Se il laboratorio è scadente, le foto verranno brutte, ovvio.

Ma io non sono MAI riuscito a farmi ristampare una foto proprio identica alla stampa precedente, e non solo in digitale, anche con la pellicola.
Mi è persino capitato di avere stampe differenti facendo più copie nello stesso ordine! biggrin.gif
(quella è stata la volta che gli ho rovesciato la scrivania in testa!)

Il fatto è che ogni giorno quando accendono i macchinari devono fare le tarature preliminari, e comunque tutto è influenzato dalla temperatura ambiente, dalla freschezza dei chimici, dalla partita di carta che non è sempre identica, e anche... da quanto ha fatto tardi lo stampatore la sera prima.
Persino nei centri più grandi che lavorano su 3 turni e la macchine le fermano solo ogni tanto per manutenzione e taratura, non riescono a garantire una assoluta costanza di risultati.

Quindi, Armus, il negoziante ti ha detto la verità.
Questo però non toglie che quello è il suo lavoro, e dovrebbe riuscire comunque a darti una buona stampa in ogni caso, a patto che tu gli consegni dei files che non richiedano ritocchi.
Ovvio che non si può pretendere che ti correggano i colori di tutte le foto una per una, ma se i tuoi files sono a posto (e io credo di si, vedendoli sul forum), allora la "colpa" è dello stampatore.
Se continuasse così, provane un altro. smile.gif


rickyjungle
QUOTE(maxiclimb @ Nov 13 2009, 07:16 PM) *
Che c'entra la tipografia? hmmm.gif
Non credo proprio che Armus si riferisse alla stampa tipografica, ma ad un comune laboratorio fotografico per stampa chimica.



credo ti riferrissi a me... infatti io non ho parlato di stapa tipografica ma di tutto quello che stampa, dalla stampante di casa (che possono avere tutti) alla rotativa che magari hanno solo gli atampatori.. in mezzo c'è tutto quello che può stampare... e alla fine hai detto le mie stesse cose, ogni macchina ha una calibrazione ed è compito dello stampatore fare si che la sua macchina non abbia predominanti... messicano.gif
maxiclimb
QUOTE(rickyjungle @ Nov 13 2009, 07:25 PM) *
credo ti riferrissi a me...

No, mi riferivo a Lutzmail, è lui che ha nominato la tipografia.
Quello che hai scritto lo condivido in pieno. smile.gif
armus
Ciao a tutti. Grazie che mi avete tolto questo dubbio.
Ho stampato la stesa foto da un mio amico e diferenza era enorme.
La mia foto era un po gialla ,questo dovutto da non coretto del calibrare il monitor ,era una foto prova di aggiustare piu o meno il monitor anche perche ho ordinato la sonda per calibrare il monitor,la foto stampata prima era tropo gialla ,l'altra era come lo mandato colori brilanti appena un po di giallo,ma no da buttare via.Poi ho parlato con un esperto di stampa che era per caso a mangiare la pizza(altrove sono un po rompi scattole,dovutto dalla mia curiosita di imparare e di essere in conoscenza di quello che facio) e mi ha confermato stesse parole del interventi dove la diferenza e minima o cuasi nulla.
grazie a tutti. grazie.gif guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.