Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
mari0s
"Fontanoni" costruiti nel 1608 e rimasti intatti in seguito al terremoto del 1693; sono delle fontane costituite da lavatoi, abbeveratoi e due eleganti piloni con cannelle decorate da mascheroni e sculture, la loro realizzazione è attribuita allo scultore Domenico Gagini.

Che ne pensate della foto?
E' la prima che faccio con la mia nuova Nikon, accetto qualunque suggerimento.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
Simone.Paratore
Innanzitutto benvenuto nella community Mario! smile.gif

La descrizione è ottima..la foto, purtroppo, un po' meno!

Il primo consiglio che posso darti è di postare le immagini ridimensionate, così che risultino più leggere. Non tutti hanno connessione velocissime e delle volte, aspettare di caricare 4 o più mega, risulta estremamente lento e fastidioso...
Da questo ne consegue una minore visualizzazione con relativi commenti!

Ma passiamo alla foto di per se...

1) E' leggermente pendente a sinistra (cosa che per le foto di paesaggio, quasi sempre, stona)

2) Un po' sovraesposta; cosa che puoi tranquillamente recuperare in post produzione.

3) Troppa profondità di campo (a mio avviso), il che fa confondere il soggetto (il fontanone in questo caso) dallo sfondo. Ne consegue che non si riesce a cogliere in pieno il significato della foto.

4) L'inquadratura è troppo vicina al fontanone; sarebbe stato meglio prendere l'intera opera architettonica, ambientandola un po' col paesaggio circostante, e perché no? Un buon taglio panoramico (16:10) per dare un effetto visivo diverso..


Spero di non essere stato troppo diretto! Ovviamente tieni conto che sono solamente pareri puramente soggettivi! wink.gif


A presto

--- Simone smile.gif ---
maurizioricceri
lo sfondo con la sua banalità lo evrei evitato, avvicinandomi al fotnano per fargli un bel primo piano mettendo magari in evidenza qualche sua caratteristica.
mari0s
Consigli utilissimi.
Magari domani se posso e pioggia permettendo, vado a fare altre foto seguendo i vostri consigli.
A presto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.