Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
iw8few
Salve utilizzo il mio sb 900 con d700 spesso in remote utilizzando il fashetto della 700 coem comando - come faccio ora che passo alla d3 che mi consigliate?
Francesco Portelli
Diverse soluzioni:
1) SU800
2) Un altro SB 800/900 da utilizzare come Master
3) Un comando radio
iw8few
Ecco appunto - volevo una qualcosa per il momento non molto costoso - per caso con un sb 400 risolvo la cosa?
nonnoGG
QUOTE(iw8few @ Nov 9 2009, 09:31 AM) *
Ecco appunto - volevo una qualcosa per il momento non molto costoso - per caso con un sb 400 risolvo la cosa?

Impossibile, perché il flash SB-400 (gioiellino utilissimo...) non ha la possibilità di funzionare né come commander (Master), né come slave (Remote).

Le uniche soluzioni possibili per sfruttare in wireless il CLS Nikon sono quelle già segnalate (SU-800, SB-800, SB-900).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
iw8few
QUOTE(nonnoGG @ Nov 9 2009, 09:51 AM) *
Impossibile, perché il flash SB-400 (gioiellino utilissimo...) non ha la possibilità di funzionare né come commander (Master), né come slave (Remote).

Le uniche soluzioni possibili per sfruttare in wireless il CLS Nikon sono quelle già segnalate (SU-800, SB-800, SB-900).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Grazie volevo fare il furbetto. Il fatto che il 400 è molto pratico proprio come l'su800 - inoltre in caso di piccoli lavoretti può essere usato come il flash della 700. Ma cmq vedrò il da farsi
Pierangelo Bettoni
Potresti far partre l'SB-900 in modalità SU-4 con l' SB-400 perdendo il TTL.
c'è un prodotto della elinchrom che costa 150 caffè ( o anche meno) con il trasmettitore e il ricevitore, ma a quel punto se hai già l'sb-400... non vale la pena.
iw8few
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Nov 9 2009, 12:16 PM) *
Potresti far partre l'SB-900 in modalità SU-4 con l' SB-400 perdendo il TTL.
c'è un prodotto della elinchrom che costa 150 caffè ( o anche meno) con il trasmettitore e il ricevitore, ma a quel punto se hai già l'sb-400... non vale la pena.



Fonti sicure mi dicono che l'sb 400 puo comandandare dalla d3 l'sb 900 - come commander - mi in talcaso mi chiedo se il lampo che emette il 400 è solo per attivare il 900?
maxiclimb
QUOTE(iw8few @ Nov 9 2009, 07:33 PM) *
Fonti sicure mi dicono che l'sb 400 puo comandandare dalla d3 l'sb 900 - come commander - mi in talcaso mi chiedo se il lampo che emette il 400 è solo per attivare il 900?


L'unico modo perchè funzioni è mettere l'sb-900 in modalità SU-4, cioè scatta quando la sua fotocellula vede un altro flash.
problemi: puoi impostarlo solo in manuale direttamente sul flash (niente TTL, niente regolazione a distanza), e scatta anche se a flashare è qualun altro con qualsiasi macchina.

Se vuoi che il 400 non partecipi all'illuminazione devi settarlo al minimo della potenza, ma non potrai escluderlo del tutto.
edate7
Volevo chiedere ai più esperti, anche se sono un pò fuori tema: è normale che montando sulla slitta della mia D3 l'SB-900 si retroilluminino in verde tutti i display della fotocamera e del flash? E come si può evitare tutto questo?
grazie.gif
Ciao
Edilio
decarolisalfredo
Si presume che il flash venga usato in poca luce (veramente io lo so più di giorno che di notte) perciò ti si illuminano i display come se fossi tu a comandarlo con il pulsante apposito della fotocamera per poter controllare i vari settaggi.

Mi sembra lo faccia con molte altre fotocamere e flash.

Comunque prova a montare il flash, accendere la fotocamera e dopo accendere il flash, in reraltà non so se funziona, ma io che faccio così non ho notato troppo la retroilluminazione del flash.

Forse dipenderà dal fatto che a me la cosa non da assolutamente fastidio.
capitanohook
QUOTE(edate7 @ Nov 21 2009, 11:52 AM) *
Volevo chiedere ai più esperti, anche se sono un pò fuori tema: è normale che montando sulla slitta della mia D3 l'SB-900 si retroilluminino in verde tutti i display della fotocamera e del flash? E come si può evitare tutto questo?
grazie.gif
Ciao
Edilio


Ciao,
si la funzione di retroilluminazione del display del flash si può disabilitare tramite il menù
dello stesso.

Vedi sul manuale dell' SB900 a pag.C-24 e di seguito a pag. F-9
Viene indicato come da menù si possa impostare ON oppure OFF l'illuminazione.

Saluti,
A.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.