Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
F.Giuffra
Sarà che io, abitando in una zona di mare sono un po' viziato dal sole, sarà che mi piacciono i colori, ma quando piove non riesco a fare foto interessanti, non trovo ispirazioni.

Cosa fate voi? Restate a casa? Fotografate le punte delle matite colorate con l'ottica macro? Avete una sala posa con sempre gente che chiede ritratti? Fate dei paesaggi e poi li tirate in bn o li colorate via software?

O c'è qualcuno che riesce a fare foto interessanti in esterni quando piovischia?

Clicca per vedere gli allegati

grazie.gif
Mauro Villa
Quando piove preferisco andare in moto, è più divertente. messicano.gif
gambit
dipende da quanto piove...la pioggia garantisce riflessi che con il sole non ci sono.

oggi non pioveva, ma ero pigro e ho fotografato fiori - che non allego perche' viewnx non funziona correttamente con snow e non ho voglia di perdere tempo. pigrizia.
Alessandro Castagnini
Fabrizio, mandami un pò di cigni simili qui che non sanno nemmeno cosa sono!!! smile.gif
monteoro
Diceva una canzone dei Rokes
"è la pioggia che va e ritorna il sereno"
ovviamente il senso della canzone poco c'entra con la fotografia e con il topic di questo post.

C'entra invece per quanto riguarda la pioggia, dopo di lei torna il sereno, torna quella luce magica che un gruppo di appassionati ha trovato a Rocca Calascio, valse la pena di prendere un'ora di pioggia pur di godere di quella luce che il tramonto ci regalò.

Valse la pena quando con Andrea Moro abbiamo aspettato 40 minuti in macchina, la location era la stessa, diverso il periodo.
Ancora vedo Andrea eccitatissimo nel cogliere qui pochi attimi che la luce gli regalò attraverso le nubi mentre lo osservavo per poter imparare qualcosa.

Valse la pena pochissimo tempo fa quando 100 e passa "zingari", si incontarono in quel di Lucca, provenienti da ogni parte d'italia, persino dalla sicilia e da lecce, sapevamo tutti che tempo ci avrebbe accolto.

E' valsa la pena per me, fotoamatore poco foto e molto amatore, girare coperto dal poncho impermeabile quando ho fatto questi due scatti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 219.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 513.7 KB

Se proprio poi le condizioni meteo non permettono di uscire mi accontento di fotografare fiori, ma non fiori comuni, magari qualcosa di strano come i fiori di cime di rapa
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 361.6 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 353.7 KB

oppure di basilico
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 302.1 KB
Non sono crop, sono scatti con obiettivo invertito

Penso che la passione poi ci dia le ispirazioni.
Franco
F.Giuffra
Carine... ma hai una serra al coperto o lavoravi sotto la pioggia con cavalletto, flash, ottica invertita?
Lutz!
io ci son appena caduto in moto sul bagnato... box generatore z750 andato...
monteoro
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 9 2009, 04:47 PM) *
Carine... ma hai una serra al coperto o lavoravi sotto la pioggia con cavalletto, flash, ottica invertita?


Per il fiore di basilico sul balcone.
Per i fiori di cime di rapa in cucina, prima di cuocere la verdura, ho visto i fiori ed incuriosito perchè erano così piccoli non ho fatto altro che montare il tutto per poterli fotografare, quello che si suol dire "ispirazione"
ciao
Franco
F.Giuffra

E allora poggiolo sia!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 131.3 KB

Cliccare per ingrandire.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 152 KB

Però avrei preferito che qualcuno fosse riuscito a farmi vedere come fare belle foto alla pioggia stessa...
Francesco Martini
Un'idea io ce l'avrei..... messicano.gif
dal momento che sei un dentista...
prova a imitare questa,con una tua foto:

La "mitica" copertina del "mitico" album dei King Crimson:
In the court of the Crimson King

IPB Immagine

.....scherzo..naturalmente......
ma se riesci a fare una foto del genere...cerca almeno di dare un congruo compenso al paziente.... messicano.gif
Francesco Martini

P.S. dopo ascolta l'LP......e' fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesco Martini
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 8 2009, 07:09 PM) *
Quando piove preferisco andare in moto, è più divertente. messicano.gif

.....davvero????????? laugh.gif

IPB Immagine

laugh.gif

Francesco Martini
Francesco Martini
Con leggera pioggerellina una foto del genere andrebbe bene???? messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 365.6 KB

Francesco Martini
F.Giuffra
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 9 2009, 10:04 PM) *
Con leggera pioggerellina una foto del genere andrebbe bene???? messicano.gif

Ingrandimento full detail : 365.6 KB

Francesco Martini

Non vedo la pioggia, non vedo le gocce sulla foglia, non vedo te tutto bagnato con la macchina zuppa che imprechi sotto il diluvio.

Vedo solo una foglia asciutta su un asfalto secco, non vedo una ispirazione per fotografare la pioggia e ottenere scatti interessanti, magari il traffico di sera e le luci delle vetrine di Natale illuminate a feste che si riflettono nelle pozzanghere smosse dalle gocce.

In autunno quando piove non vedo nulla di fotografabile in esterno... come mai?
luigi67
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 9 2009, 08:46 PM) *
Però avrei preferito che qualcuno fosse riuscito a farmi vedere come fare belle foto alla pioggia stessa...


...bella non saprei...forse curiosa smile.gif

una foto di qualche anno fa...2007

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 288.4 KB




Francesco Martini
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 9 2009, 10:15 PM) *
Vedo solo una foglia asciutta su un asfalto secco,

Non e' asfalto secco, ma il parabrezza di un'auto bagnato dalla pioggerellina.... messicano.gif
...effettivamente non si capisce tanto bene..... dry.gif
ph34r.gif
Francesco Martini

Pero'..in interno, con pioggaia all'esterno.....qualcosa si puo' fare..... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 248.6 KB

Francesco Martini
Giordy 58
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 198.7 KB

In quest'occasione l'acqua non mancava proprio blink.gif .

Saluti.
luigi67
trovata!!!....beh qui la pioggia si vede messicano.gif

Clicca per vedere gli allegati

beh,per foto più nuove dovrete aspettare il prossimo fine settimana visto che le previsioni hanno messo... Fulmine.gif dry.gif


saluti,Gigi
Francesco Martini
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 9 2009, 10:15 PM) *
non vedo te tutto bagnato con la macchina zuppa che imprechi sotto il diluvio.

..se fossi baganto cosi' andrebbe bene????? messicano.gif
(che il buon Bruno S. mi perdoni....) rolleyes.gif

IPB Immagine

Francesco Martini

P.S....quella "protuberanza" sotto l'impermiabile..non e' il "coso"...
ma la fotocamera....... laugh.gif
monteoro
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 9 2009, 04:47 PM) *
Carine... ma hai una serra al coperto o lavoravi sotto la pioggia con cavalletto, flash, ottica invertita?


Hai dimenticato una cosa molto importante, la slitta micrometrica.
Altrimenti con l'obiettivo invertito è difficile ottenere una messa a fuoco accettabile.

Non capisco perchè chiedi agli altri di mostrare cosa sanno fare, mi sembra un po' arrogante.

Esci, bagnati, stai ore in mezzo alla neve, vedrai che le ispirazioni poi ti verranno, forse non saranno ottime le foto ma assaporerai il bello di essere a contatto con la natura.

Franco
F.Giuffra
QUOTE(monteoro @ Nov 10 2009, 12:11 AM) *
Non capisco perchè chiedi agli altri di mostrare cosa sanno fare, mi sembra un po' arrogante.

Esci, bagnati, stai ore in mezzo alla neve, vedrai che le ispirazioni poi ti verranno, forse non saranno ottime le foto ma assaporerai il bello di essere a contatto con la natura.

Grazie Franco per avermelo fatto notare, non era mia intenzione.

Quello che volevo dire è che sono capace anche io a uscire con l'ombrello, scattare un sacco di foto, tornare a casa e cancellarle tutte. Già fatto. Ringrazio tutti per le immagini postate, ma mi domandavo se qualcuno ha delle Foto con la F maiuscola sotto la pioggia, qualcosa che ispiri, che faccia venire la voglia di uscire e rischiare di bagnarci con la nostra preziosa attrezzatura. Qualcosa che con il sole non venga così bella, interessante, non così grigia, insipida, peggiore.

Per la neve a Rapallo e a Genova ci vuole molta pazienza, arriva una volta ogni chissà quanti anni e dura il tempo di un flash, certamente è spettacolare.

grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
gambit
premesso che il fiore che ho fotografato domenica lo metto stasera (vi chiedero' dei consigli sui bilanciamento del bianco), qualche mese fa con la pioggia ho fatto la foto allegata.

quando piove mi piace avere con me una lente piccola fissa tipo il 35.
Alberto Olivero
La pioggia.... di sicuro non mi ferma:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 165.8 KB

Alberto
Mauro Villa
Come Alberto

Clicca per vedere gli allegati


acqua a dirotto, D2x con 300/2,8 a mano libera, nessun ombrello, con quanto ho speso ci mancherebbe patissero l'acqua.
Francesco Martini
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 10 2009, 06:20 PM) *
Come Alberto

acqua a dirotto, D2x con 300/2,8 a mano libera, nessun ombrello, con quanto ho speso ci mancherebbe patissero l'acqua.

Ma allora lo fai apposta... rolleyes.gif
vai in moto con la pioggia..poi fai anche le foto con la pioggia... laugh.gif
Ti chiameremo : Rain-man rolleyes.gif
Francesco Martini
Mauro Villa
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 10 2009, 09:51 PM) *
Ma allora lo fai apposta... rolleyes.gif
vai in moto con la pioggia..poi fai anche le foto con la pioggia... laugh.gif
Ti chiameremo : Rain-man rolleyes.gif
Francesco Martini


Finchè la salute tiene Francesco non mollo, poi bisogna difendere la categoria dei pensionati, mica vorrai chiuderti in un bocciodromo? con tutto il rispetto per chi pratica questo sport.
Francesco Martini
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 11 2009, 05:47 PM) *
Finchè la salute tiene Francesco non mollo, poi bisogna difendere la categoria dei pensionati, mica vorrai chiuderti in un bocciodromo? con tutto il rispetto per chi pratica questo sport.

Mauro..scherzavo....
poi non ti preoccupare che non mi chiudo in un bocciometro..
ma neppure uso sotto la pioggia la mia attrezzatura...
...si bagna!!!!! messicano.gif (e mi bagno anche io) ..anche se e' tropicalizzata e a tenuta stagna... messicano.gif ma non ho mai avuto il coraggio di provare se e' vero..... ph34r.gif
Francesco Martini
Mauro Villa
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 11 2009, 09:53 PM) *
Mauro..scherzavo....
poi non ti preoccupare che non mi chiudo in un bocciometro..
ma neppure uso sotto la pioggia la mia attrezzatura...

Francesco Martini


scusami Francesco, anch'io scherzo sopratutto con Te è che mi sono dimenticato le faccine, è un pò che ho la linea lenta e mi fà sclerare.
Dalle mie parti è consuetudine sfottere i neo pensionati con le bocce, gente che non le ha mai usate che per muoversi lancia rotondità in continuazione, nulla a che vedere con chi ha la passione per questo sport. messicano.gif

La pioggia a mia esperienza non mette in difficoltà il materiale pro di Nikon e credo pure quello di Canon, vai tranquillo, si però non fargli fare immersione. tongue.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.