Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
paolo1956
Avrei una curiosità sui file RAW e scusatemi se dico qualche bestialità.
In sintesi: come avviene la correzione dell'esposizione via software?
Mi spiego meglio: l'esposizione sulla macchina dipende essenzialmente dal tempo di esposizione e dall'apertura del diaframma che condizionano la "quantità" di luce che colpisce il sensore.
Quando invece l'esposizione viene corretta via software (sia esso il Capture o il Camera Raw), come agisce lo stesso software posto che il file grezzo sul quale si opera ormai la sua quantità di luce l'ha già presa al momento dello scatto?
Se non ho capito male, il file RAW contiene esattamente (proprio esattamente?) quanto il sensore ha registrato al momento dello scatto; allora la correzione dell'esposizione non è forse qualcosa come una sorta di... forzatura, dato che ovviamente tempo ed apertura non possono essere più modificati?
Grazie per la pazienza :-)
Ciao
Paolo
Marco Negri
Interessante domanda a cui rispondo senza cadere in dati tecnici.

Il sensore rileva dei dati per poi essere convertiti da analogico a digitali.
Orbene questo segnale, viene elaborato attraverso un algoritmo per poi essere salvato come file grezzo.
Questo insieme di dati conserva quanto il sensore ha “letto” in quel momento, attraverso l’ utilizzo di Capture viene ri elaborato come immagine, conservando al suo interno un insieme di informazioni, comprese le alte luci e le ombre, le prime difficilmente potranno essere recuperate sia come sovra che sotto esposizione ( alte luci= perdita totale del segnale immagazzinato), mentre le ombre potranno fruire di una gamma di controllo totale, il dato immagazzinato potrà essere quindi corretto in luminosità sviluppando la serie di informazioni esistenti all’ interno del file.

Un cordiale saluto.
paolo1956
QUOTE(Marco Negri @ Apr 9 2005, 08:03 AM)
Il sensore rileva dei dati per poi essere convertiti da analogico a digitali.
Orbene questo segnale, viene elaborato attraverso un algoritmo per poi essere salvato come file grezzo.
Questo insieme di dati conserva quanto il sensore ha “letto” in quel momento, attraverso l’ utilizzo di Capture viene ri elaborato come immagine, conservando al suo interno un insieme di informazioni, comprese le alte luci e le ombre, le prime difficilmente potranno essere recuperate sia come sovra che sotto esposizione ( alte luci= perdita totale del segnale immagazzinato), mentre le ombre potranno fruire di una gamma di controllo totale, il dato immagazzinato potrà essere quindi corretto  in luminosità  sviluppando la serie di informazioni esistenti all’ interno del file.
*



Detto così non mi sembra molto diverso da quel che si può fare anche con un file JPG al quale si modifichi, per esempio, il gamma... anche li, infatti, secondo i casi, si riesce a recuperare dettagli nelle zone in ombra o sottoesposte e a volte anche nelle alte luci.
Insomma, ho l'impressione che, anche se l'effetto è quello, parlare di "correzione di esposizione" sia un tantino improprio.
O no?
Sarei curioso di sapere cosa ne pensate.
Ciao
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.