Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mike79
Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno conosce qualche tutorial che spieghi come è possibile ottenere dei ritratti così come quelli nel link:
http://www.flickr.com/photos/antonio_c/

P.S.
Le foto sono di mio cugino. E pensate che fotografa per passione e non per lavoro. E' bravissimo a mio modo di vedere.
P.P.S.
Dato che vive a Torino e io a Milano non mi è possibile seguirlo nella rielaborazione delle immagini (per chi si stesse chiedendo "ma perchè non te lo fai spiegare da lui".
Giorgio Baruffi
beh, esperienza, sia nello scatto che in fase di post produzione e sintonia con i soggetti... non è uno sconosciuto Antonio... dirti come ottenere certi risultati è difficile se non impossibile, gli effetti che ho visto differiscono, quaqsi, da scatto in scatto, come si può fare a risponderti con maggior serenità di quella che ho utilizzato senza sapere dove vuoi arrivare (fotograficamente)? Un consiglio però te lo scrivo, osserva le sue fotografie, ma cerca poi di avere uno stile tuo, non cercare di fare ciò che fa già (bene) lui...
mike79
Grazie per la risposta. Non riuscirei mai, pur volendo ad ottenere dei risultati così! Mi chiedevo solo se si tratta di una particolare tecnica di fotoritocco o qualcosa del genere.

Giorgio Baruffi
sicuramente è "fotoritocco" (anche se è un termine troppo generico, ecco perchè le virgolette), nel senso che dopo lo scatto, fatto bene, le "lavora" con qualche software, di tecniche però ne ho viste più di una e/o nessuna (potrebbe essere la combinazione di più "tecniche")...
LucaCorsini
QUOTE(mike79 @ Nov 3 2009, 05:40 PM) *
P.P.S.
Dato che vive a Torino e io a Milano non mi è possibile seguirlo nella rielaborazione delle immagini (per chi si stesse chiedendo "ma perchè non te lo fai spiegare da lui".

Beh scusa ma la domanda resta.
Cosa c'entra dove uno si trova?
Non capisco.
mike79
Mi sà tanto che dovrò romperli le scatole e seguirlo durante qualche sua pp. Sempre se riesco ad organizzare qualche serata dedicata con lui.
Comunque e anche grazie alle sue foto che ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo. Certo sono lontano anni luce da certi risultati ma mi accontenterei anche di meno.

X D80.
Perchè certe cose è meglio vederle che farsele spiegare a voce. In particolar modo x quanto riguarda la pp.
Per questo mi chiedevo se fosse una tecnica particolare e se di conseguenza ci fosse qualche tutorial o libro o boh che spiegasse come ottenere risultati simili.
maxiclimb
QUOTE(mike79 @ Nov 3 2009, 06:01 PM) *
Mi sà tanto che dovrò romperli le scatole e seguirlo durante qualche sua pp. Sempre se riesco ad organizzare qualche serata dedicata con lui.


Se ci riesci approfittane. smile.gif
Questi scatti sono elaborati principalmente lavorando sulle Curve per ottenere quelle tonalità.
Nessun filtro "precotto", nessuna tecnica copiata pari-pari dai libri, ma tanta sperimentazione che nel corso degli anni lo ha portato a trovare un suo particolare modo di procedere.
Nemmeno io lo conosco nei minimi dettagli, ma non mi interessa.
Ognuno deve trovare il suo stile personale, anche nella postproduzione.
Altrimenti si finisce solo per copiare, e nessuno preferisce le copie agli originali. wink.gif
Quindi va bene imparare qualche tecnica, è utilissimo confrontarsi con gli altri, specie se bravi, ma non per fare le stesse cose.
Antonio è bravissimo, ma non solo nella postproduzione.
E' soprattutto il suo gusto, il suo occhio fotografico a fare la differenza.
E c'è da dire che sa scegliersi bene le modelle! biggrin.gif



mike79
Credo anch'io che ognuno deve trovare il suo stile. Però bisogna anche avere delle buone basi comuni per poter poi differenziarsi. Spero di riuscire a trovare il tempo di poter seguire Antonio in qualche suo lavoro di pp e non solo.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.