Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Davo84
Ciao amici smile.gif
Per un progetto universitario stiamo progettando un interfaccia per un sistema operativo dedicato esclusivamente ai fotografi.
Avrei alcune domande da fare se avete 5 minuti.

1) Che sistema operativo usate?
2) Cosa vi piace di questo sistema e cosa non vi piace?
3) C'e' qualche funzione in particolare che vi piacerebbe vedere?
4) Come organizzate i vostri file? (fotografie e non)
5) Per cos'altro utilizzate il computer?

Se avete anche qualche altra idea/consiglio sarebbe assolutamente ben accetto texano.gif

grazie.gif grazie.gif
danardi
Volentieri:
1) Mac OSX
2) PRO: stabilitā, sicurezza, fluiditā, compatibilitā "trasparente" con RAW e altri formati. CONTRO: applicazioni disponibili meno vaste che per win, SW/HW "chiuso"
3) possibilitā di intervento sull'assegnazione delle risorse per ogni processo
4) vecchia maniera: in directory (oggi "cartelle"). Ultimamento catalogo con ligthroom per le opportunitā di gestione dei metadati che offre
5) internet, email, montaggi video, registrazioni audio multitraccia
StileLibero86
1)Linux Ubuntu 9.04 ---- in attesa di passare alla 9.10
2)beh...č open source...ho detto tutto quindi wink.gif
3)per il momento sono abbastanza soddisfatto...
4)anche io le organizzo in directory etichettando i vari reportage con data e luogo
5)studio ingegneria civile quindi lo uso per leggere slide e appunti vari in internet e non e soppr per progettare con autocad...al momento sono costretto ad usare un emulatore con ubuntu perchč Qcad l'ho trovato un po deludente...o magari sono io che non riesco ad adattarmi visto che č da poco che uso linux!

un saluto
teomassy77
Ciao Davo,
rispondo volentieri (anche mia moglie faceva queste cose all'Universitā ed io ero la cavia prediletta).

1) Win vista 64bit.

2)alla lunga si č dimostrato come i "fantastici" Win-ME o il 2000server..nessun vantaggio rispetto ad xp. Per quanto mi riguarda, il 70-80% dei programmi che uso gira solo sotto Win, scelta obbligata.

3)Aspetto Win7 con pacchetto XP incorporato: almeno riesco a far girare tutto (o quasi).

4)metodo classico a cartelle.

5)da ing. edile-arch. lo sfrutto per tutto: programmi di calcolo strutturale e modellazione mesh puro; disegni 2d-3d CAD; applicazioni render. Montaggi video e fotoritocco, navigazione per tempo libero. In sostanza, non lo sfrutto per i giochi.

Buon lavoro!!
Lutz!
da informatico specializzato in sistemi operativi... Il sistema operativo non c'entra molto con il windows manager che disegna le finestre e l'interfaccia finale., a parte windows che integra tutto, son due cose separate.

Ti consiglio caldamente di dare una occhiata ai diversi windows manager esistenti, in particolare a quelli open source, molte idee ti potranno esser utili. Ci sono gia windows manager studiati apposta per chi lavora in cad o con altri programmi di grafica, e sono i vari windows manager di X

Oltre ai vari Gnome e Kde guarda quanti ce ne sono

http://xwinman.org/

Visto che devi solo progettarla/disegnarla e non implementarla, pensa a un sistema MultiTouch, anche questo gia esiste per X e si chiama MPX

http://wearables.unisa.edu.au/mpx/

Curioso di vedere i vostri risultati...

Le esigenze di un fotografo son molto simili a quelle di un progettista CAD o di un grafico 3d, interfaccia minimale, veloce, neutra nei colori, calibrata, riferimenti pixel etc...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.