Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Ziobono
Premetto che sono già in possesso di un SB-24 e per esigenze fotografiche dovrei acquistare un altro flash che mi permetta di usarlo in TTL. Non sono un grande esperto di flash, ed oltre all'uso in cerimonie quali matrimoni, ho la passione per lo skateboarding, e per questo sento l'esigenza di avere un sistema multi flash. Che flash mi consigliate di comprare e quale sistema usare per far comunicare i due flash in remoto? grazie mille.
decarolisalfredo
Quale fotocamera usi?

L' SB24 non è compatibile in TTL con le attuali reflex, neanche se lo colleghi con un cavo ttl.

Se invece hai un fotocamera a pellicola può funzionare con un cavo od asservito ad una fotocellula (in manuale o A) o ad un radiocomando.

Il 24 non emette neanche i prelampi di monitoraggio, per avere consigli precisi dovresti dirci quale fotocamera hai.
Ziobono
ah si scusate, uso una D700
maxiclimb
Con la d700 basta il flash incorporato per comandare due flash nikon in remoto.
Puoi scegliere tra sb-600 sb-800 e sb900
Ziobono
QUOTE(maxiclimb @ Nov 2 2009, 10:02 PM) *
Con la d700 basta il flash incorporato per comandare due flash nikon in remoto.
Puoi scegliere tra sb-600 sb-800 e sb900


quindi con sistemi di trigger ottici o wireless dici?
maxiclimb
Infrarossi.
Il sistema Creative Lightning System (CLS) di Nikon permette di comandare i flash della casa usando:
1) il flash incorporato (tranne che nelle entry-level)
2) un flash in macchina usato come commander
3) oppure con il commander apposito SU-800.

Con la D700 hai la possibilità di comandare senza nessun altro accessorio due flash esterni.
Il vincolo è che questi devono essere "visibili" dal commander, perchè il sistema funziona con una serie di prelampi rapidissimi ed invisibili prima del lampo vero e proprio.
Ma se i remoti sono nascosti oppure a grande distanza, il sistema non funziona.
In quel caso serve un set di trigger radio, ma di terze parti, nikon non ne produce, per ora.
Con i comuni trigger in commercio perdi tutti gli automatismi e devi impostare la potenza manualmente sul flash, mentre con il sistema CLS puoi usare tutte le modalità, TTL compreso, e regolare le potenze direttamente dalla fotocamera.

Comunque sul manuale della d700 è spiegato tutto, magari leggilo che non fa mai male.
Se poi hai altri dubbi siamo qui. wink.gif
decarolisalfredo
No con il sistema CLS. Il flash incorporato va settato su master e può o non intervenire nell'illuminazione della scena.
I flash SB600,800 o 900 vanno settati su "remoto" e li posizioni dove vuoi senza fili od altro.

Puoi usare due gruppi di flash dando due diverse potenze ed il tutto in TTL.

Però il tuo SB24 non lo puoi usare in questa maniera.


Mi sono sovrapposto, scusate!
Ziobono
grazie mille ragazzi!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.