Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Rickyyy
Ciao a tutti...dopo tanto ho preso la mia D50...ieri sono stato a fare un giro al mare giusto per capire come scattava sta macchina...vi metto due foto giusto per farvi vedere,ovviamente nessuna PP,obiettivo 18-55 classic,impostata su S per il gabbiano e A per le altre foto,bilanciamento bianco su "sole"(anche perchè cosi mi sembrava che il bianco fosse piu bianco e meno giallino...ci dovrebbero cmq essere i dati exif...ne ho tipo altro 90 di foto,ne ho fatte una caterbe...poi ieri sera a casa notando che scattando in cameretta non uscirva foto belle marcate,ho modificato un pò i parametri della macchina,ho messo "modo colore" su sRGB invece che adobe,nitidezza +1,contrasto 0,saturazione +,e cosi gia in camera con luce artificiale i colori e i neri uscivano piu marcati,piu netti...comunque vi posto le foto di ieri al mare e una fatta ieri sera nella mia camera(sempre su A con bilanciamento bianco su "lampadina")...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

(questa della coperta se non ricordo male è a 1600 ISO,quindi capite bene che era solo per vedere se le impostazioni avrebbero migliorato i colori,infatti è l'unica fatta con impostazioni personalizzate)

quindi ricapitolando,volevo chiedervi se e cosa bisogna migliorare sia come impostazioni di camera che come qualità nello scattare...contate che sono scatti fatti per prova,cioè magari potrei fare di meglio,ma proprio per questo vi voglio chiedere consigli...ad esempio vedo che date molta importanza alla linea in bolla dell'orizzonte,spero di averci azzeccato con la foto in cui si vede il mare...che date importanza al fatto che la foto deve avere un soggetto...e il resto ditemelo voi... grazie.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
davidebertuzzi
Ciao Ricky!

Ti posso dare dei consigli dicendoti come avrei impostato le inquadrature io..

1: avrei evitato l'angolino rosso in alto a sinistra, avrei decentrato la castagna a fuoco mettendola su un' incrocio dei terzi (magari quello in basso a sinistra)
poi mi sembra un pochino sovraesposta
qui trovi la regola dei terzi se ti può interessare smile.gif Regola Terzi

2: avrei zoomato sul letto per dare tutto lo sfondo multocolor e dare un effetto particolare rendendo una semplice foto un qualcosa di bello!

3: Mi piace davvero molto tranne un piccolo pezzetino di cielo sulla destra... se fosse stato solo il palo ad occupare il terzo di destra sarebbe stata ancora più bella di quello che già è... complimenti cmq..

4: peccato manchi lo zoom!! ma hai preso il momento con le ali più aperte bravo!

5: la linea si trova a bolla ma....anhe esattamente a metà della foto... penso (a mio parere) che avrebbe dato più risalto se fosse stata un po sotto la metà...magari escludendo il pavimento

smile.gif

sono solo punti di vista personali.
cmq se sono i tuoi primi scatti sei sulla buona strada...
anche io ho ancora molto da imparare!
Buone foto!!

Rickyyy
QUOTE(prais @ Oct 30 2009, 04:44 PM) *
Ciao Ricky!

Ti posso dare dei consigli dicendoti come avrei impostato le inquadrature io..

1: avrei evitato l'angolino rosso in alto a sinistra, avrei decentrato la castagna a fuoco mettendola su un' incrocio dei terzi (magari quello in basso a sinistra)
poi mi sembra un pochino sovraesposta
qui trovi la regola dei terzi se ti può interessare smile.gif Regola Terzi

2: avrei zoomato sul letto per dare tutto lo sfondo multocolor e dare un effetto particolare rendendo una semplice foto un qualcosa di bello!

3: Mi piace davvero molto tranne un piccolo pezzetino di cielo sulla destra... se fosse stato solo il palo ad occupare il terzo di destra sarebbe stata ancora più bella di quello che già è... complimenti cmq..

4: peccato manchi lo zoom!! ma hai preso il momento con le ali più aperte bravo!

5: la linea si trova a bolla ma....anhe esattamente a metà della foto... penso (a mio parere) che avrebbe dato più risalto se fosse stata un po sotto la metà...magari escludendo il pavimento

smile.gif

sono solo punti di vista personali.
cmq se sono i tuoi primi scatti sei sulla buona strada...
anche io ho ancora molto da imparare!
Buone foto!!


prais grazie delle info...sempre utili...ti dirò...la foto del palo ne ho un alttra proprio come dici tu,dove l'angolino di cielo non si vede,solo che mi piaceva di piu questa perchè il palo è un pelo piu zoomato...
per la foto del gabbiano...l'ho fatta con un 18-55...se avevo almeno un 200 gli facevo un primo piano al brufolo sotto l'occhio..... messicano.gif
ottima info quella sulla linea che è meglio che stia un pò piu già della metà della foto...
per le castagne,è stata fatta al volo,ma in effetti il pezzo rosso rovina...

cmq ti ringrazio,apprendo e porto a casa...

senza contare che ora mi sono fissato su sta cacchio di pulizia del sensore,in effetti a f 22 e superiori si vedono particelle si sporco...a f 36 sembra un cielo stellato... dry.gif ...e la pompetta non basta...quando avrò tempo gli dedicherò una pulizia approfondità...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.