Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fastt81
Ciao ragazzi, vorrei sperimentare con un'amica delle foto in location casalinga e per ora posseggo solo un sb800 con ombrello bianco diffusore o bianco/nero riflesso, il tutto da gestire con la d700!! A giorni dovrei accostare al tutto anche un sb600 con un altro kit ombrellini ma per questo esperimento dovrò accontentarmi di un solo flash!!! Vorrei da voi qualche idea, qualche consiglio su come usare questo flash, vorrei fare in modo di avere una buona luce su di lei e avere anche le luci d'ambiente!! A questo proposito vi chiedo: essendo due temperature colore differenti è il caso che sul flash applico una gelatina per compensare?? Postate anche qualche foto così mi rendo conto di cosa sia possibile fare con un solo ombrello!!! Grazie mille...
Attilio PB
Con un solo flash ed un ombrellino si puo' fare già molto sul ritratto, posizionalo lateralmente al tuo punto di ripresa e presta attenzione alle ombre riportate; se hai una parete bianca o un pannello di polistirolo a fare da riempimento sul lato in ombra è meglio.
Intanto ti allego uno scatto che ho sotto mano:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 473.9 KB

Ciao
Attilio
fastt81
Mi diresti esattamente come hai posizionato il flash? Grazie mille
Attilio PB
Come ti ho gia' detto smile.gif
In questo caso lateralmente a sinistra, a circa 150cm di altezza (l'ombrellino era da 80cm se non ricordo male, bianco riflettente).

In questo scatto stessa luce, solo il volto piu' ruotato in modo da tenerne una porzione ben precisa in ombra:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. (cliccaci per ingrandire)



In quest'altro scatto l'ombrellino era ai piedi della modella, piuttosto alto ed inclinato verso il basso, diametralmente opposto un pannello bianco da 1x2 metri (proprio dopo il libro fuori dall'inquadratura)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. (cliccaci per ingrandire)




Qui un flash con ombrellino sempre a sinistra, leggermente piu' alto della linea degli occhi della modella:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. (cliccaci per ingrandire)




Come sopra ma, ovviamente a destra smile.gif

IPB Immagine

Insomma, non è difficilissimo, scegli situazioni dove un solo flash riesca a staccare dallo sfondo il soggetto e dove il contrasto tra lato in luce e lato in ombra non sia esasperato o, se lo è, abbia senso.

Ciao
Attilio
fastt81
Grazie mille e complimenti per le foto, bellissime, specialmente l'ultima che hai postato! Grazie infinite! :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.