Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
morgan
Sperlonga, arroccata sulla lingua di terra di MonteSan Magno, vanta origini mitiche. Secondo alcuni studiosi, infatti, non lontano dalle sue coste sorgeva Amiclae, la misteriosa città fondata dai Laconi. Ma furono i Romani a scoprirla alla fine dell'età repubblicana, realizzando magnifiche residenze, epicentri produttivi e di otium attratti dalla bellezza del luogo e dalla mitezza del clima. All'imperatore Tiberio va il merito di aver fatto costruire una villa imponente, che inglobava anche un'ampia grotta, nella quale furono collocate pregevoli opere in marmo che celebravano le gesta di Odisseo. Saranno proprio le numerose cavità naturali, in latino speluncae, tra cui quella utilizzata dall'imperatore, a determinare il nome del futuro paese. Dopo la caduta di Roma, i ruderi della residenza imperiale, verso il VI secolo, servirono da rifugio a comunità e popolazioni locali. Da queste popolazioni vengono i primi abitanti di Sperlonga, che cominciava lentamente ad arroccarsi sulla collina di S. Magno. Una necessità determinata non solo dalle malattie delle paludi, ma dai continui attacchi dei pirati che infestavano il Tirreno. Per proteggersi dalle incursioni che a ondate continue predavano quei lidi, vennero costruite alcune torri di avvistamento. Ma tutto fu inutile e il piccolo centro venne raso al suolo nell'agosto del 1534 dalle orde di Kaireddin Barbarossa. Ci volle più di un secolo perchè il paese rinascesse. Nel Settecento e nell'Ottocento Sperlonga assunse l'attuale caratteristica struttura a forma di testuggine e venne arricchita con chiese e palazzi signorili. L'agricoltura rifiorì, ma no riuscì a far decollare l'economia. Il grande sviluppo verrà solo dopo la costruzione della litoranea Terracina - Gaeta, aperta nel 1957. La nuova arteria fece conoscere l'antico borgo marinaro e la preziosa collezione di marmi di villa Tiberio, lanciando Sperlonga come una delle mete turistiche e culturali più apprezzate del Lazio.

Attrezzatura fotografica:

Nikon D100 - Nikkor AF-S 17-35mm f/2.8 - Nikkor AF-S VR 70-200mm f/2.8 G IF-ED - filtro polarizzatore 77mm Nikon slim - filtro cross screen 77mm Marumi

user posted image
morgan
user posted image
morgan
user posted image
morgan
I vicoli

user posted image
morgan
user posted image
morgan
user posted image
morgan
user posted image
morgan
In ricordo dell'invasione Turca

user posted image
morgan
Una vetrina

user posted image
morgan
Non potevamo che salutarci con il mare wink.gif wink.gif

user posted image
photoflavio
Davvero molto belle,
sarebbe difficile esprimere una preferenza. Forse la quarta, "i vicoli", ma non per motivi tecnici; ci ritrovo qualcosa che mi ricorda posti della mia infanzia.

Verrebbe voglia di uscire dall'ufficio per andare ad immergersi in quei posti.

Se dovessi esprimere un giudizio tecnico, metterei in risalto (con estrema invidia perchè si tratta di un mio punto debole) l'ottima gestione delle scene in ombra, come nel caso dei tre scatti nei vicoli.

Bravo guru.gif

Ciao,
Flavio


filippogalluzzi
Complimenti Morgan, belle come sempre!

Ma c'è un'angolino d'Italia che non conosci!!
Sperlonga è proprio bella.....anche per arrampicare!!

Ciao!

Filippo
ludofox
Come sempre, caro Franco, riesci a cogliere l'essenza, ...l'anima di ciò che fotografi.

Invidio questa tua capacità!
Carlo79
Che te lo dico a fare !!!! guru.gif

L'ultima è una poesia, comm'a nà fint e Maradon!!! Pollice.gif
Giorgio Baruffi
non posso che quotare il carissimo Ludovico...

Franco sei di grande esempio per tutti noi, ti ringrazio per avermi mostrato alla tua maniera un altro angolo della nostra bellissima Italia...

Pollice.gif
cratty
Non c'è nulla da fare ..... quando si muove il Maestro e tutto un intersecarsi divino di luci, ombre e colori.

Ecco dove eri sparito!!!!!!!????

Sperlonga è una cittadina spettacolare, mi ricorda molte cose: la terra di origine (più o meno) e il luogo dove ho fatto il video del mio matrimonio, peccato che all'epoca non ero dotato di D70.

Complimenti Franco!

Morgan: l'uomo che sussurrava alla Nikon!!!!!!!!!!! guru.gif
DanRap
QUOTE(cratty @ Apr 6 2005, 09:48 AM)
Morgan: l'uomo che sussurrava alla Nikon!!!!!!!!!!!  guru.gif
*



ohmy.gif smile.gif
Che commento a fare Morgan?
Mi piace moltissimo quella dall'alto con mare e spiaggia e i due che passeggiano;
le altre sono pure bellissime.
Colori e composizione.

guru.gif
Franco_
Voglio fare il cattivo: la seconda è "troppo cartolina" !!! laugh.gif

Ma, cavolo: sei proprio BRAVO, BRAVO, BRAVO ...

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Da applausi

Franco
sergiobutta
Purtroppo (o fortunatamente), stiamo qui a ripeterci. Le foto di Franco Cappellari sono sempre le stesse : splendide! I paesaggi d'Italia, sembrano far parte di un'unica seduta in sala di posa, con le vedute che si alternano sotto le luci. La continuità nello stile è una delle maggiori prerogative del Nostro, che poi si diverte anche a uscire fuori dai canoni e proporre una immagine diversa, quale l'ultimo fotogramma o quello delle vetrine.
__Claudio__
Sperlonga..... rolleyes.gif
Forse l'ultima perla di questo ormai povero e scalcinato litorale laziale ucciso dai palazzinari mad.gif .

Per fortuna che c'è Franco guru.gif
Commentare le sue foto è fin troppo facile (o è diventato troppo difficile? hmmm.gif ) Non posso che quotare chi mi ha preceduto.
elwood67
Sperlonga è stupenda, e -come al solito- le foto di Franco non sono da meno (vedi 3d sui pescatori)

le mie preferite quelle dei vicoli (particolari compresi)

guru.gif
ros62
Franco, mi dai il link dove andare a vedere tutte le tue foto, devone essere in rete per vederle senza aprire l'allegato, e nel tuo sito non le ho viste. Saro
morgan
QUOTE(ros62 @ Apr 6 2005, 10:57 AM)
Franco, mi dai il link dove andare a vedere tutte le tue foto, devone essere in rete per vederle senza aprire l'allegato, e nel tuo sito non le ho viste. Saro
*


Ciao Rosario,
uso lo spazio web solamente come raccoglitore, quindi dovrei darti il link per ogni singola foto.....troppo complicato.....spero di aggiornare il sito al più presto. wink.gif wink.gif
Saluti

Franco
ros62
QUOTE(morgan @ Apr 6 2005, 11:28 AM)
QUOTE(ros62 @ Apr 6 2005, 10:57 AM)
Franco, mi dai il link dove andare a vedere tutte le tue foto, devone essere in rete per vederle senza aprire l'allegato, e nel tuo sito non le ho viste. Saro
*


Ciao Rosario,
uso lo spazio web solamente come raccoglitore, quindi dovrei darti il link per ogni singola foto.....troppo complicato.....spero di aggiornare il sito al più presto. wink.gif wink.gif
Saluti

Franco
*


Ok Franco, grazie lo stesso a risentirci.
brusa69
Complimenti Franco
come al solito apprezzo molto i tuoi scatti, sono tutti molto belli e piacevoli .

Chissa' cosa ci farai vedere con la d2x!
morgan
QUOTE(brusa69 @ Apr 6 2005, 12:13 PM)
Complimenti Franco
come al solito apprezzo molto i tuoi scatti, sono tutti molto belli e piacevoli .

Chissa' cosa ci farai vedere con la d2x!
*


Ciao Alfredo,
prima o poi arriverà!!! Anche se la D2x è una splendida fotocamera, "fortunatamente" non è sufficiente, per fare delle ottime foto!!! wink.gif wink.gif
Saluti

Franco
Knight
Ho visto solo ora il 3d.

Come sempre foto stupende, ma per me ancor di più, perchè ho trascorso a Sperlonga le mie gaie e spensierate estati di adolescente, spesso in compagnia della fidanzata di turno...

Complimenti per le foto e grazia di avermi fatto ricordare "i bei tempi andati"!

Buone foto

Fabrizio
Bruno L
Caro Franco, anche sta volta ci hai stupito con splendide fotografie nel tuo inconfondibile stile! Non posso che ripetere tutti i commenti che mi hannno preceduto! Complimenti e Grazie per le queste tue perle fotografiche!

saluti
Bruno
SMB
Senza parole....ed in apnea
GRANDE
ludofox
QUOTE(morgan @ Apr 6 2005, 03:09 PM)
....! Anche se la D2x è una splendida fotocamera,  "fortunatamente" non è sufficiente, per fare delle ottime foto!!! wink.gif  wink.gif
*



Geniale Franco!
robben
Na dobbiamo ancora farglieli i complimenti?! tongue.gif
Nulla da dire, che non sia già stato detto...

Penso che il potere aggiunto di questi immagini è quello di far venir voglia, a chi non c'è mai stato, di far un giro da quelle parti!


QUOTE(cratty @ Apr 6 2005, 09:48 AM)
Morgan: l'uomo che sussurrava alla Nikon!!!!!!!!!!!  guru.gif
*



(Cratty: n.1 per le sue chicche! laugh.gif laugh.gif )

Luca Moi
L'ho visto solo ora: bellissimo reportage, complimenti!! guru.gif guru.gif
_Nico_
Franco, anch'io dovrei ripetermi... smile.gif
Ti ringrazio moltissimo per la tua attività di documentazione dell'Italia meno nota. Per me, lo sai, hai sostituito egregiamente le campagne fotografiche del Touring club!
GIULIOCECCARELLI
Concordo con Nico!!! guru.gif
bluemonia
Ancora una volta, complimenti Franco!

bellissime le foto e splendido il modo in cui ci racconti i luoghi!

grazie a te si possono conoscere un sacco di posti!!!

ciau wink.gif
Fedro
una domenica sera a recuperare un pò di discussioni perse in questi giorni....ed ecco le foto del maestro a rallegrare lo spirito ! grazie Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.