Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
giuapau
Giocando un pò con le foto di mio figlio.... rolleyes.gif

Mi attendo critiche.... mi servono per migliorare...

Ciao
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Campanelli-no
non so...
nella prima hi tirato la PP al max oppure hai sovraesposto troppo il viso, tanto che hai una cosidetta "bruciatura" sull'incarnato del volto. la striscia bianca dietro mi dà un pò di noia e la composizione la trovo eccessivamente centrata.

la seconda ha una dominante di colore fastidiosa (ma tu non la vedi? è magenta!) e - direi - troppa aria sulla testa. perchè non stringere o includere tutto?
inoltre mi sembra un pò piatta (poco contrastata).

da riprovare, secondo me wink.gif

un saluto

cristina
The Mouth
Per la prima concordo con la "bruciatura" del viso e, per i miei gusti, mi sembra una fotografia troppo "fredda": o la vedo completamente in bianco e nero o, proprio perchè si tratta di un bambino, metterei molto di più in evidenza i colori.
Per la seconda effettivamente se la ritagli un po', togliendo una parte di cielo, l'attenzione si sposta automaticamente sul soggetto della foto.
Ciao
Campanelli-no
QUOTE(The Mouth @ Oct 30 2009, 09:52 AM) *
........., mi sembra una fotografia troppo "fredda......


è vero, ecco cosa: è fredda.
e la seconda è troppo...calda.
mi ricorda qualche vecchia stampa da pellicola degli anni '70. ho una mia foto di bambina un pò ossidata che ha esattamente gli stessi colori.
però, potrebbe essere un effetto vintage studiato (o da studiare...)

riciao

cristina
giuapau
Nella seconda foto volevo riprodurre i colori che vedo spesso in alcune pubblicità sui giornali di moda, mentre lo spazio sopra la testa è voluto...

Nella prima cercherò di recuperare le alte luci sulla faccia..

Grazie per i commenti..

maxiclimb
Circa le elaborazioni, la prima non va, per me.
La seconda invece la trovo più interessante, anche se darei un po' di luminosità e contrasto in più.
Ma mi ha incuriosito questa frase:
QUOTE(giuapau @ Oct 30 2009, 11:21 AM) *
mentre lo spazio sopra la testa è voluto...


La domanda è: perchè? A quale scopo? smile.gif
Trattandosi di composizione, potrebbe essere interessante un confronto per capire la logica di un certo approccio.
giuapau
Nelle foto che ho visto e a cui mi sono ispirato c'è sempre spazio sopra la testa..

Questo è il motivo..

Inoltre ho decentrato il soggetto volutamente...

In questo modo non mi sembra la "solita foto"..

Ciao
Campanelli-no
QUOTE(Campanelli-no @ Oct 30 2009, 10:26 AM) *
mi ricorda qualche vecchia stampa da pellicola degli anni '70. ho una mia foto di bambina un pò ossidata che ha esattamente gli stessi colori.
però, potrebbe essere un effetto vintage studiato (o da studiare...)


quindi - mi autoquoto - ho ragione io sia nell'impressione che trasmette, sia nel fatto che è ricercata... (?)
giuapau
Ho fatto qualche modifica...

Secondo voi è migliorata..?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 538.1 KB
The Mouth
Beh.....sì! Pollice.gif io la trovo molto più gradevole rispetto alla versione precedente.
rossanop
QUOTE(giuapau @ Oct 30 2009, 06:18 PM) *
Ho fatto qualche modifica...

Secondo voi è migliorata..?

Ingrandimento full detail : 538.1 KB

molto meglio questa, mi piace
giuapau
Ancora elaborazioni sulla stessa serie....

Questa vi piace?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.4 MB
rossanop
QUOTE(giuapau @ Oct 31 2009, 03:08 PM) *
Ancora elaborazioni sulla stessa serie....

Questa vi piace?

Ingrandimento full detail : 8.4 MB

non mi dispiace questa, proverei solo un pochino a contrastarla
giuapau
QUOTE(rossanop @ Nov 1 2009, 09:07 AM) *
non mi dispiace questa, proverei solo un pochino a contrastarla


Provvederò.... grazie.gif
The Mouth
Io ho fatto un tentativo......che ne dici? Spero di essere riuscito a renderla un po' meno fredda

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 712.5 KB
Campanelli-no
meglio il secondo tentativo dell'autore.
un pò troppo magenta (sempre secondo il mio parere) la versione di the mouth.
bella l'espressione della versione seppia. solo troppo piatta la conversione.

buon proseguimento

cristina
giuapau
QUOTE(Campanelli-no @ Nov 2 2009, 09:32 AM) *
bella l'espressione della versione seppia. solo troppo piatta la conversione.


In che senso?

Cosa dovrei migliorare?

Grazie
Campanelli-no
QUOTE(giuapau @ Nov 2 2009, 06:42 PM) *
In che senso?

Cosa dovrei migliorare?

Grazie


guarda, giuapau, non sono la persona più adatta a darti consigli "tecnici" nel senso stretto: quando lavoro le mie foto (e vado a senso) spesso mi accorgo che appaiono diversamente da come le vedo io, e ricevo commenti inattesi.

comunque intendo che l'immagine non ha contrasto, nel senso che sembra tu abbia calato un velo color beige a coprire tutta la foto, che quindi appare priva di profondità.
anche nel bianco nero (seppur "tinto") devono essere presenti il maggior numero possibile di sfumature del grigio, compreso il bianco e il nero. se fai attenzione osserverai che il volto del bimbo ha lo stesso colore dello sfondo, della felpa, della maglietta... mentre invece nella realtà non è affatto così.
non so qual'è il tuo grado di conoscenza dei programmi di fotoritocco, nè so quale usi, quindi non posso indirizzarti.
in attesa che qualcuno più bravo di me passi a farti visita, ti posso consigliare di cercare in questo sito (tecniche di fotoritocco). troverai decine di pagine dove l'argomento conversione è spiegato e partecipato da gente pratica.

un ultimo consiglio: prova a togliere un pò di aria sulla spalla sinistra del bimbo. otterrai di centrare maggiormante l'attenzione sul viso, anche se - peccato!- non guarda in macchina.

un saluto e alle prossime

cristina
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.