Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
AndreaSalini
Su una rivista di fotografia c'era un'intervista a Greg Gorman, ritratista specializzato nel bianco e nero.
Tra l'altro Gorman dice di aver collaborato con Adobe per la realizzazione CS facendo da beta tester e si professa un esperto di PS.
Incuriosito sono andato a vedere il suo sito e oltre a delle bellissime foto, ho trovato anche una sua guida su come trasmormare gli scatti a colori in B&W.

Ecco il link dove potete scaricarla: è il penultimo pdf
Il metodo devo dire che mi piace più di altri.
Non capisco solo i punti 5 e 6, ovvero il mio inglese probabilemnte non mi consente di capire cosa intende, qualcuno può aiutarmi?

E visto che ci sono vi posto anche un ritratto, convertito con il suo metodo (parziale visto che mi mancano que 2 punti).

Che ne dite?
user posted image

Grazie a tutti
Eliantos
Il tuo ritratto ha una buona composizione ed è gradevole anche l'espressione. A mio parere però, la luce del flash molto diretta e "dura" è poco indicata...

Per quanto riguarda la tua domanda:
5) CTRL+click sul canale del grigio (nella paletta livelli/canali/tracciati)
6) Menu Immagine>Metodo>Colore RGB

Ciao
AndreaSalini
QUOTE(Eliantos @ Apr 5 2005, 09:32 AM)
.......................
5) CTRL+click sul canale del grigio (nella paletta livelli/canali/tracciati)
...............
*



Grazie mille sia per il commento che per la spiegazione, era quel CTRL che mi mancava! biggrin.gif
Andrea L.R.
ciao.
innanzituttoo il bianco nero che hai ottenuto mi piace, molto morbido e con una buona scala di grigi.

per il resto ti hanno già risposto tongue.gif un attimo prima.

per il flash sono d'accordo!

ciao!

e grazie tra l'altro per la segnalazione di un così bel sito!
DanRap
Mi piace il tuo ritratto wink.gif , ma sono d'accordo sui pareri del flash unsure.gif
Ho letto il documento scaricato dal sito, ma io credo che il BN sia meglio ottenerlo con la miscelazione dei canali di PS.
Un saluto smile.gif
BlueMax
Su alcune riviste di grafica consigliano per la conversione da colore a b/n di utilizzare un piccolo trucco.
Una volta ottenuta l'immagine in tonalita` di grigio (col metodo voluto) di trasformarla in un'immagine a due tonalita`, usando come secondo colore un marrone (tipo Pantone 4505 C o 4515 C) in modo da dare piu` profondita` all'immagine, che non utilizza piu` solo le 256 tonalita` di colore offerte dalla scala di grigi (a 8 bit), ma torna ad averne 65K o piu`. tongue.gif

Puo` essere un "trucchetto" valido? cool.gif

Ciao a tutti smile.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.