Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fatoldsun
Ciao a tutti!
mi sto appassionando sempre più al mondo della fotografia ed ho iniziato a stampare le mie foto più belle (a proposito, finora ho provato solo XYZXYZ, conoscete buoni siti online per la stampa delle foto?) quindi vorrei impostare un pochino il mio monitor per ottenere risultati, non dico ottimali, ma più soddisfacenti.
Lavoro su un vaio con monitor LCD; non avendo a disposizione soldi per comprare apparecchi appositi, mi chiedevo se fosse possibile regolare il monitor anche solo mediante software, anche se questo indubbiamente porterebbe ad un risultato più scadente. Considerate che utilizzo Debian come unico sistema operativo.

Sapete aiutarmi?
vi ringrazio in anticipo,

ciao ciao
nippokid (was here)
Ciao. Ho eliminato il riferimento commerciale.
Per eventuali suggerimenti di carattere commerciale è opportuno utilizzare gli MP wink.gif

Personalmente sconsiglio qualsiasi pseudo-taratura ad occhio. Il problema non è la bontà della compensazione software, quanto la valutazione "occhiometrica" soggettiva e per nulla affidabile dell'eventuale compensazione da impostare.

Anche il noto Adobe Gamma, che su CRT può essere considerata una soluzione vagamente di ripego, non è adatto ai monitor LCD. Altre pseudo-soluzioni rintracciabili in rete non sono affidabili e quindi consigliabili.

Molto meglio trovare qualcuno che possa prestarti 10 minuti una "sonda" e fare una vera calibrazione, anche solo una-tantum...

bye..

Max Lucotti
Una regolazione "spannometrica" la puoi fare facendo stampare una tua foto (meglio una a colori e una in bw) e poi, con quelle in mano, cercare di rendere il più possibile similare le immagini tra il monitor (agendo sulle sue regolazioni) e la stampa.
Costa poco, dipende molto dal tuo occhio e non è certo la stessa cosa di una calibrazione con sonda, ma è meglio che niente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.