Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
paolo.olivetti
ciao a tutti,
posto alcune foto che però guardandole, mi trasmettono poco... forse banali?

Cosa mi dite?

Alfa in controluce

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.6 MB

coppia in moto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.2 MB

foto in piazza

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.8 MB

panoramica in collina

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.5 MB
Giorgio Baruffi
in effetti un pochino lo sono, in particolar modo la terza, ma soprattutto posso suggerirti di stare attento quando scatti a cosa stai includendo/escludendo nella fotografia, in tutte, a parte i soggetti scelti, c'è qualcosa di troppo e qualcosa di tagliato malamente... la seconda non starebbe nemmeno male in una pubblicità della Honda Varadero, ma porcaccia miseria, le ruote! stesso dicasi per la prima...

l'ultima tutto sommato è discreta invece...
Gabriele Guerra
Ciao polab,

della serie quella che mi piace e mi trasmette di più è la seconda.
Avrei forse ripreso in modo da non tagliare le ruote e aggiungendo un filo o più di strada, però penso che, con oggetti in movimento, non sia facile (almeno io ho provato e non ci son riuscito a fare quello che la mia testa pensava). cmq per me è una buona foto.
Nella prima disturbano un pò il fogliame sfocato in basso dx.
La terza ha colori che non mi convincono.

Sono chiaramente mie osservazioni personali.

Un saluto

Gabriele
paolo.olivetti
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 26 2009, 02:29 PM) *
in effetti un pochino lo sono, in particolar modo la terza, ma soprattutto posso suggerirti di stare attento quando scatti a cosa stai includendo/escludendo nella fotografia, in tutte, a parte i soggetti scelti, c'è qualcosa di troppo e qualcosa di tagliato malamente... la seconda non starebbe nemmeno male in una pubblicità della Honda Varadero, ma porcaccia miseria, le ruote! stesso dicasi per la prima...

l'ultima tutto sommato è discreta invece...


Innanzitutto ti ringrazio della risp.,
cercavo delle conferme che validassero la mia poca convinzione di questi scatti. Vedevo qualcosa che mi convinceva ed altre cose no.

Le ruote: in effetti lo avevo notato subito in entrambe e ho pensato "magari non è poi così importante..."

L'ultima pensare che a me è quella che convinceva di meno, perchè non ci trovo un soggetto o qualcosa che attira per primo l'attenzione. Forse va bene perchè così deve essere.


gknight
Anch'io mi pongo spesso quando riguardo le mie foto il perchè di quella compo o di quei colori che dal vivo sembravano giusti ma in digitale perdevano "significato"
nella prima la pianta in primo piano secondo me è un po' fastidiosa
la seconda e la terza non mi dicono gran chè
L'ultima con una luce diversa, magari al tramonto e l'aggiunta di contrasto sarebbe migliore

ovviamente a mio modesto parere

Gabriele
paolo.olivetti
QUOTE(gabe80 @ Oct 26 2009, 02:38 PM) *
Ciao polab,

della serie quella che mi piace e mi trasmette di più è la seconda.
Avrei forse ripreso in modo da non tagliare le ruote e aggiungendo un filo o più di strada, però penso che, con oggetti in movimento, non sia facile (almeno io ho provato e non ci son riuscito a fare quello che la mia testa pensava). cmq per me è una buona foto.
Nella prima disturbano un pò il fogliame sfocato in basso dx.
La terza ha colori che non mi convincono.

Sono chiaramente mie osservazioni personali.

Un saluto

Gabriele


perfetto, le ho messe per sentire pareri e ascolto volentieri...
Il problema della moto in movimento in effetti è stato un po difficile e un po fortuna, volevo il mosso dietro e la moto ferma eeee sai com'è.

Ti allego la foto della piazza i colori forse corretti. Avevo modificato la tinta per renderla più uguale alla realtà ma forse ho fatto dei danni.

Stavo vedendo il discorso del fogliame cercando di toglierlo con l'immaginazione e in effetti forse era più carina senza, pensare che l'avevo incluso credendo di dare un po' di profondità...

P.S. Non come giustificazione ma in effetti lavorando con un focale fissa (35mm in questi casi eccetto la moto) si è costretti e impegnarsi di più nell'inquadratura corretta dei soggetti o della foto. Nella foto all'alfa (non mia) dietro di me non c'era più spazio e volevo mantenere interi gli alberi sullo sfondo, così la ruota è venuta mozzata.












Giorgio Baruffi
oh mamma, non avevo riconosciuto Piazza Saffi... nella seconda versione le cromie ed i contrasti sono decisamente migliori, rimane da eliminare iuna porzione di fotografia, almeno quella in basso con i manubri delle biciclette...
Gabriele Guerra
Ciao polab,

quell'allegata, sempre a mio parere da principainte, è decisamente migliore come colori rispetto alla precedente. a me piace anche come atmosfera, forse le bici tagliate non sono il massimo, ma per me è una bella foto.

La moto rimane la mia preferita, apparte quanto già detto anche da Giorgio, non è venuta male e ripeto vorrei anch'io riuscir a fare almeno una cosa del genere.

Per la focale fissa non penso sia una giustificazione, anzi ... io non l'ho mai utilizzato però vedendo le tue foto mi hai messo la pulce e la voglia...solo che, abituato a 18-55 e 55-200, non so come lavorano e non saprei come utilizzarli al meglio.

A presto

Gabriele
paolo.olivetti
QUOTE(gabe80 @ Oct 26 2009, 03:19 PM) *
Ciao polab,

quell'allegata, sempre a mio parere da principainte, è decisamente migliore come colori rispetto alla precedente. a me piace anche come atmosfera, forse le bici tagliate non sono il massimo, ma per me è una bella foto.

La moto rimane la mia preferita, apparte quanto già detto anche da Giorgio, non è venuta male e ripeto vorrei anch'io riuscir a fare almeno una cosa del genere.

Per la focale fissa non penso sia una giustificazione, anzi ... io non l'ho mai utilizzato però vedendo le tue foto mi hai messo la pulce e la voglia...solo che, abituato a 18-55 e 55-200, non so come lavorano e non saprei come utilizzarli al meglio.

A presto

Gabriele


Allora io mi aspetto che qualcuno mi dica: le bici o gliele mettevi completamente o per niente. Io gliele volevo mettere completamente ma indovinate un po'? Sarebbe servito il 28... oppure se mi chinavo ma davo troppa importanza alle bici. La prox volta ci provo.

O.T. per la focale fissa 35mm ho ragionato così: ho iniziato facendo prima diverse foto e uscite tenendo lo zoom obbligato a 35 per capire cosa riuscivo a inquadrare con quella focale. Poi quando ero convinto l'ho preso, il gran vantaggio è la luce che ha. (Da quando l'ho preso praticamente lo devo ancora cavare dal corpo).






paolo.olivetti
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 26 2009, 03:16 PM) *
oh mamma, non avevo riconosciuto Piazza Saffi...

Forse una delle poche cose per cosa è nota Forlì: a una delle piazze più grandi d'Italia...

Ci proverò di nuovo per vedere se sforno qualcosa che faccia almeno dire "mmmhh carina..." dal cuore però.

Ho smesso di andare a vedere le foto su clicon altrimenti mi demoralizzo troppo. A parte gli scherzi ci sono delle foto molto belle che hanno le gambe molto lunghe.


Giorgio Baruffi
QUOTE(polab @ Oct 26 2009, 03:50 PM) *
Forse una delle poche cose per cosa è nota Forlì: a una delle piazze più grandi d'Italia...

Ci proverò di nuovo per vedere se sforno qualcosa che faccia almeno dire "mmmhh carina..." dal cuore però.

Ho smesso di andare a vedere le foto su clicon altrimenti mi demoralizzo troppo. A parte gli scherzi ci sono delle foto molto belle che hanno le gambe molto lunghe.


a Forlì ho studiato, ecco perchè la conosco...

però non ho capito quella delle gambe lunghe! rolleyes.gif
paolo.olivetti
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 26 2009, 03:55 PM) *
però non ho capito quella delle gambe lunghe! rolleyes.gif


Nel senso che prima di arrivare a quel risultato ne hanno fatta di strada, di esperienze,di foto, di prove, ecc....
mica si fanno certe foto dall'oggi al domani, credo, ed è giusto così.

Giorgio Baruffi
ah ecco... grazie per la spiegazione! modo simpaticissimo per esprimere il concetto...
Fragius
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 26 2009, 02:29 PM) *
la seconda non starebbe nemmeno male in una pubblicità della Honda Varadero


In realtà è una Suzuki V-Storm messicano.gif
paolo.olivetti
QUOTE(Fragius @ Oct 26 2009, 07:48 PM) *
In realtà è una Suzuki V-Storm messicano.gif


Allora se vogliamo essere precisi non V-Storm ma V-Strom

QUOTE(Fragius @ Oct 26 2009, 07:48 PM) *
In realtà è una Suzuki V-Storm messicano.gif


Allora se vogliamo essere precisi non V-Storm ma V-Strom ;-)
paolo.olivetti
QUOTE(Fragius @ Oct 26 2009, 07:48 PM) *
In realtà è una Suzuki V-Storm messicano.gif


Allora se vogliamo essere precisi non V-Storm ma V-Strom ;-)
Sara G.
Ciao! Mi accodo agli altri...le cose che volevo dire sono già state dette: nella prima la fronda in primo piano, nella seconda le ruote, nella teza le bici e la quarta è quella che mi piace di più! smile.gif
cherubiniruggero
L'alfa in controluce mi piace, non tanto la coppia in moto, in piazza è carina se togli le bici in primo piano, mentre il panorama non lo torvo entusiasmante...ma sono solo i miei pareri...smile.gif
Ciao
Ruggero
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.