Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Digital3
Salve a tutti,
ieri mio padre mi ha sottoposto un problema curioso: fotografando un vaso di fiori il viola diventava blu chiaro.

Ho provato anch'io ed effettivamente è così.

Ho cambiato bilanciamento del bianco, usato il flash, cambiato diaframma e due obiettivi (35 f/2 e 60 Micro AF-s) ma nulla.

L'unica cosa che non ho provato è a vedere le foto sul PC.

La macchina è una D300 nuova.

Sapete illuminarmi in merito?

Grazie mille.

Ciauz smile.gif
Attilio PB
Ciao,
i motivi potrebbero essere mille, a partire dall'illuminazione dell'oggetto (magari con una fonte di luce a spettro non continuo) al bilanciamento del bianco meno accurato, ad un qualsiasi intoppo in tutta la catena della gestione colore con gli adeguati profili e spazi colore.
L'unica domanda che mi faccio e': ma se non le hai viste sul computer le fotografie, dove le hai guardate? Spero tu non abbia preso a riferimento il monitor della D300, che sebbene ottimo, certo non puo' essere usato per valutare ragionevolmente la resa di un colore, men che meno sull'anteprima che ti mostra...
Se ci dai qualche dettaglio in piu' magari ti aiutiamo meglio smile.gif
Ciao
Attilio
Digital3
Grazie attilio, le foto le ho viste sul monitor della D300, di regola non prendo mai il display della macchina come riferimento, ma in questo caso mi aveva sorpreso la differenza cromatica.

Ciauz smile.gif
Lutz!
C'e' qualcosa di non bilanciato o di non calibrato nel tuo workflow. Da tante prove fatte si riesce a ottenere con facilita' una accuratissmia corrispondenza colore, specie con la tua macchina...
Posti le foto?
Metti un elemento grigio e uno bianco vicino al vaso?
Glotta
prova ad usare il settaggio "paesaggio"..
SkZ
Da esperienze con la D80, viste col monitor della macchina variazioni nel colore di violetto/ blu chiaro ci sono, pure con illuminazione solare.
Lo aveva notato qui in ufficio un altro ragazzo con la D5000 fotografando una scatolina con colore verde acqua che risultava azzurrina (illuminazione neon e flash). Ma fotografando una stampa di New York i colori sembravano a posto.
Altro caso bambina con maglioncino lilla e tavolo blu che nella foto risultavano dello stesso colore.
Purtroppo la foto e' in nef e sotto linux non ho installato nulla che li veda bene
enry68
Pare che questo problemasia diffuso purtroppo. In rete si trovano molte discussioni a riguardo. Spesso pare che accada con viola e azzurri/blu molto intensi, questi magicamente da viola diventano blu.

In questo forum per esempio se ne parla:

http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=2872

E' successo anche ad un mio parente che nel parco di Sigurtà ha fotografato un fiore azzurro, nella foto era diventato viola.

Mia personalizzima opnione è che come accade con la diffrazione delle lenti sui bordi (fenomeno viola-verde) accade probabilmente qualcosa di simile su una certa frequenza di blu in concomitanza del filtro IR. Mio modesto parere è che succeda quello che nell'audio è conosciuto come fenomeno di "aliasing" ovvero un fenomeno fisico che fa si che vi siano, in frequenza, delle copie "ombre in gergo" della frequenza base. Questo accade quando una particolare frequenza audio viene campionata ad una frequenza di campionamento che non rispetta il teorema di Niquist(non ricordo se si scrive così).

Penso che sia un fenomeno simile anche nelle frequenze più altre, ovvero quelle della luce. Non penso proprio sia un problema di taratura.

Ovviamente IMHO.

Saluti,
Enrico.
Lutz!
Ma ragazzi non esageriamo, questi fenomeni son 90 su cento dati da errori di impostazioni o di conversione da raw a Jpg! Il filtro infrarosso il teorema di campionamento... che confusione... no no errore al massimo lo fa il sensore di bilanciamento del bianco...
L-avete fatta la foto con un cartoncino grigio 18% a fianco?

Senza prove sperimentali di rilievo qui possiamo parlare all-infinito di fenomeni anche magici...
Marvin
Questo problema non mi è nuovo. Faccio il fotografo per professione, scatto sempre in RAW e per alcuni lavori utilizzo come riferimento la scala dei colori e dei grigi kodak.
Feci un sevizio per dei capi di abbigliamento da ospedale, fondo bianco, bank, buio in studio, tutto ok forchè i capi verdi, verde dei capi chirurgici. Con tutto bilanciato il colore risultante era un blu. Ho dovuto spostare la tonalità colore a mano, di tutti i capi. Uso camera raw e ho provato tutte le calibrazione macchina disponibili, niente da fare.
Non so quale sia il problema, ma evidentemente certi colori non vengono assorbiti dal sensore nel modo corretto.
enry68
QUOTE(lutzmail @ Nov 2 2009, 09:08 AM) *
Ma ragazzi non esageriamo, questi fenomeni son 90 su cento dati da errori di impostazioni o di conversione da raw a Jpg! Il filtro infrarosso il teorema di campionamento... che confusione... no no errore al massimo lo fa il sensore di bilanciamento del bianco...
L-avete fatta la foto con un cartoncino grigio 18% a fianco?

Senza prove sperimentali di rilievo qui possiamo parlare all-infinito di fenomeni anche magici...



Con tutto il rispetto, davvero, si sta cercado di capire. nessun fenomeno di magia o altro. Il fenomeno del BLU e` molto dibattuto. Poi io ho messo a caratteri cubitali che e` la mia modesta opinione e che e` anche una supposizione.

Il fatto che succeda anche a fotografi professionisti, vedi Marvin, esclude, anche dalle sue parole, qualsiasi problema di calibrazione o superficialita` dell'approccio del problema.

Ritengo che vi sia una frequenza ben precisa che per qualche motivo, fisico direi, si sposta e viene interpretata dal sistema come un colore virato.

Essendo una cosa tecnica mi affascina molto. Faccio qualche indagine. Fino a qualche giorno fa credevo che il caso del mio parente fosse un caso isolato e lo avevo archiviato tra gli "errori" e quindi la pensavo come te, ora non ne sono piu` convinto. Il fatto che in rete se ne parli fa riflettere.

Enrico.
Attilio PB
Ciao Enry smile.gif
in rete si parla di tutto, ma il fatto che se ne parli non vuol dire molto a dirla tutta wink.gif

Non escludo affatto che ci possano essere delle particolarissime situazioni in cui la combinazione di piu' fattori possa incidentalmente portare a registrare colori non corretti, tuttavia ritengo l'eventualità estremamente remota, molto piu' probabilmente nella maggior parte delle situazioni si tratta di un errore dell'operatore nella gestione della catena colore, a partire dalla sorgente di luce usata (che potrebbe non avere uno spettro continuo e quindi essere deficitaria su alcune componenti, virando appunto i colori che contengono quella componente), passando per il bilanciamento del bianco, per i profili colore usati, le calibrazioni degli strumenti di acquisizione e visualizzazione e via dicendo.

Insomma, qui parliamo di un fiorellino fotografato al volo e visto dall'anteprima sul monitor della D300, pare che cambiando il bilanciamento del bianco la situazione non cambia affatto, la prima cosa che mi viene in mente (ma di motivi ce ne potrebbero essere altri mille) è che il fiorellino sia in un vaso in ufficio o in casa dove ci sono neon o lampade a risparmio energetico il cui spettro di emissione è magari deficitario sulla frequenza del magenta: ecco che i viola diventano banalmente blu chiaro ed il sensore registra con precisione tutto quello che gli arriva, ma l'informazione magenta proprio non gli arriva perché non presente all'origine...
Del resto di fiori viola il mondo ne è pieno ed è pieno di macrofotografi che li fotografano, tenderei ad escludere un'idiosincrasia tra sensori e fiori viola.

Personalmente, quando qualcosa non va come penso, cerco di capire prima cosa ho sbagliato o cosa non ho capito, solo dopo diverse verifiche mi chiedo se sia lo strumento ad avere avuto un malfunzionamento, in questi rari casi comunque la maggior parte delle volte alla fine mi accorgo che la colpa era comunque la mia e lo strumento funzionava perfettamente secondo le sue logiche e le sue specifiche che magari non conoscevo nel dettaglio.

Ciao
Attilio
Marvin
QUOTE(Attilio PB @ Nov 2 2009, 12:00 PM) *
...un errore dell'operatore nella gestione della catena colore...


Ti assicuro che ho verificato tutto, le luci erano controllate, e tutto il resto idem. Per quanto riguarda il fiore sicuramente le varianti da considerare sono troppe per avere un riscontro tecnico accurato, ma quando si parla di foto in studio, flash, scale colori etc. il dubbio viene che sia qualcosa di fisico, o dell'obiettivo o del sensore. All'inizio pensavo fosse quel determinato colore utilizzato su quel particolare cotone che avesse delle componenti che reagivano in modo particolare alla luce dei flash...non lo so...
Lutz!
Penso che saremo tutti pronti a discuterne e a verificare quando posterete piu immagini con condizioni verificate e possibilita' di misura.

Io non voglio contestare nessuno, ma concordo con quanto ti hanno detto gia altri. Il mio approccio e' banalmente scientifico, e se i tuoi esperimenti saranno illustrati in modo chiaro e saranno riproducibili e se tali esperimenti daranno tutti lo stesso risultato, saro il primo a farmi delle domande sul perche di questo o altri strani fenomeni.

Attilio ha gia illustrato una lunga catena di ipotesi che condivido pienamente sui possibili errori o sviste. Su internet trovi scritto di tutto, c'e' chi ha la laurea in fisica e sostiene di aver visto gli alieni, chi insegna storia ed e' convinto che non siamo mai andati sulla luna, chi insegna informatica ed ha convinto il mondo del pericolo del Millenium Bug.

Ti abbiamo suggerito un modo per fare delle verifiche in modo un po piu scientifico, falle , proponici i risultati, e saremo lieti di tornare sull-argomento.

Buona luce
Attilio PB
QUOTE(Marvin @ Nov 2 2009, 01:16 PM) *
Ti assicuro che ho verificato tutto, le luci erano controllate, e tutto il resto idem. Per quanto riguarda il fiore sicuramente le varianti da considerare sono troppe per avere un riscontro tecnico accurato, ma quando si parla di foto in studio, flash, scale colori etc. il dubbio viene che sia qualcosa di fisico, o dell'obiettivo o del sensore. All'inizio pensavo fosse quel determinato colore utilizzato su quel particolare cotone che avesse delle componenti che reagivano in modo particolare alla luce dei flash...non lo so...


No, certo, nel tuo caso la questione si complica e non poco.
Giustamente parli di tessuti, a volte i tessuti tecnici hanno componenti con caratteristiche che deviano significativamente dal comportamento standard dei tessuti normali, quindi non escluderei che nel tuo caso il problema fosse relativo al tessuto o comunque il tessuto abbia giocato un ruolo decisivo nella resa cromatica, del resto se il riferimento della tabella di fede era verde è chiaro che il problema non era nell'illuminazione e non era nella gestione di ripresa/post produzione.

Ciao
Attilio
manis
Salve a tutti,

Il problema di riprodurre correttamente alcuni colori come il blu cobalto/viola o il verde smeraldo particolarmente intensi è noto. Se ne è già parlato in altre discussioni come questa.
Il problema può essere dovuto alla qualità della luce o ad una non corretta post produzione (es: bilanciamento del bianco), ma talvolta ci sono dei colori decisamente ostici indipendentemente da questi fattori.
Qui potete trovare un articolo interessante su questo argomento (in inglese).

Ciao,

Fabrizio
enry68
In pratica, molto ma molto stringato: l'occhio ha una risposta (in termine di riconoscimento dei colori) rispetto ai sensori (vuoi che siano CCD o CMOS) non lineare e con delle carenze su alcune frequenze, sempre se comparato ad un dispositivo di registrazione.

Pertanto, molto semplicemente, queste differenze si apprezzano solo sul alcuni colori (fortunatamente). La cosa curiosa è che non è così per tutti. Vi sono persone che certi colori li vedono blu già a occhio nudo. Quindi, probabilmente, è per questo motivo che i produttori di sensori non provvedono ad effettuare queste correzioni in quanto, IMHO, penalizzerebbero comunque qualcuno. In questo caso, soccome comunque qualcuno avrebbe un risultato diverso dalla realtà, si è deciso di lasciare tutto così com'è. La cosa pare molto più chiara adesso.

Non è un problema di sensori ma un problema di occhi, non sono tutti uguali (fortunatamente solo per alcuni colori).
SkZ
pensavo anche io ad un "daltonismo".
Nulla di strano in effetti: calibrare due sistemi fotometrici e' un caos assurdo gia' quando sono molto simili, figuriamoci quando uno (l'occhio) non e' manco ben definito.
nel mio caso ero all'aperto con l'iris. E come detto il panorama di New York (ricco di blu e verdi) sotto neon non ha mostrato grandi differenze.
Ergo possono essere proprio particolari colori.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.