Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
diegovisconti
Salve a tutti
vi ringrazio anticipatamente per l 'attenzione che mi prestate,
ho visto foto e ho letto della tecnica 3d, c'è qualcuno che mi spiega in parole povere come si fa e cosa è?
grazie infinite
diego
decarolisalfredo
E' una foto dove il rosso ed il verde sono falsati e vista con occhiali appositi ha l'effetto di rilievo.

Io ne ho alcune che, viste con gli occhialini appositi, fanno un effetto tale che il soggetto sembra all'altezza della tastiera.

Con Photosciop si possono fare, ma anche in ripresa va usata una certa tecnica.

Se cerchi in questa sezione o sul Bar ci dovrebbe essere una discussione sufficentemente dettagliata.

Se non la trovi contattami e vedrò cosa posso fare, l'esperto non sono io, ma altri.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=tre+dimensioni

Prova a leggere quì
diegovisconti
Ok grazie alfredo ora leggo un po
X bar cosa intendi, nella sezione ricerca?
diego
decarolisalfredo
Si intendevo in una delle due sezioni, ma sono riuscito a trovarlo io e l'ho postato, spero che ti vada bene, anche io da lì ho appreso come si può ottenere le foto in 3D con Photoshop.

Che cosa erano lo sapevo già ed avevo anche gli occhialini necessari.
Lutz!
Cerchiamo di esser piu precisi. Foto 3d si intendono foto Stereoscopiche, ovvero fatte con due "occhi" fotografici, in modo da riprodurre la visione stereoscopica appunto che consente di percepire le 3 dimensioni.

Esiste da una marea di tempo, fin dagli albori della fotografia. Si ottiene in risultato facendo due foto con macchine a distanza ravvicinata e in asse, e inviando ad ogni occhio le rispettive immagini. A parte i problemi di allineamento messa a fuoco e zoom delle due camere (vennero costruite pure reflex con 2 obiettivi, o strani congegni addatori, cerca, per spendere poco, loreo lens su internet), il problema grosso è far si che arrivino le due immagini distinte agli occhi.
Ci son vari modi, o si stampano in modo convenzionale e si montano su un apposito visore che ad ogni occhio associa una sola immagine, oppure si stampano sovrapposte una in rosso e una blu e con appositi occhialini si mascherano l'una con l'altra (pero hai immagini non a colori), oppure si usano videoproiettori che sovrappongono le immagini piu due filtri polarizzatori messi ortognalmente.
Ti serviranno poi degli occhiali che hanno filtri polarizzatori ortogonali tra loro in modo da far vedere a ogni occhio uno solo dei due proiettori.

E' evidente che tutto va allineato in modo corretto.

Se il soggetto è statico, puoi ottnere la stereoscopia facendo due scatti, semplicemente muovendo la macchina fotografica in asse e facendo una seconda fotografia.
decarolisalfredo
Veramente credo che diegovisconti intendesse qualche cosa di meno complicato ed ormai introvabile come ciò che hai suggerito tu.

Si ottiene la tridimensinità anche in altra maniera, falsando i colori rosso e ciano e si guardano anche a monitor utilizzando degli occhialini di cartone e plastica rossi e chiano.

Se leggi la discussione da me postata c'è tutto scritto per come ottenerli con Photoshop.

Il tutto a colori, anche alcuni film sono fatti con questa tecnica e quando vai a vederli ti regalno gli occhialini, certo non sono troppo comuni.

Anzi gli occhialini bisonga propio andarseli a cercare su internet per trovarli, io fotunatamente ne ho due paia trovati, tempo fa, su delle riviste.
diegovisconti
Bhe si una cosa molto semplice.. lo so che è una tecnica che esiste da anni, però mi affascina l'idea di fare una mostra di foto in 3d... anche se esiste da anni le persone non sono abituate a queste cose, lo si vede nel cinema 3d tuti affascinati per una cosa che esiste da secoli!!!
grazie a tuttii per le risposte
:-D
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.