Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
salvus.c
Ciao Ragazzi, possiedo un SB-28 ereditato da mio padre, e lo uso ogni tanto sulla D90 naturalmente in A e in M, quindi niente TTL, devo dire con qualche difficoltà , devo fare più scatti per trovare la giusta regolazione con disappunto spesso dei presenti che non collaborano, o perdendo momenti , mi è passato spesso per la testa di acquistare l' SB-600, mi sembra però un peccato spendere euri visto che il flash c'è l'ho e lo uso poco,(anche se devo ammettere che in quei pochi momenti è stato fondamentale averlo) la mia domanda è questa, qualcuno può darmi qualche dritta per accellerare le regolazioni o mi consigliate di cambiarlo con l' SB-600 che ne vale veramente la pena?
grazie a chi mi potrà aiutare

Salvo
bergat@tiscali.it
Cambiarlo? messicano.gif Ho un sb25 e quanto credi che ci diano col cambio? messicano.gif
Tanto vale aggiungere un bel sb900 e non se ne parla più. rolleyes.gif
decarolisalfredo
Sul 28, ma forse lo sai, devi settare sul flash gli Iso che usi in macchina ed il diaframma che utilizzi, per lo zoom del flash è meglio impostarlo alla focale più corta che hai sull'obiettivo in uso e poi lasciarlo lì.

Questo in A, in manuale imposta tu come vuoi.

Sempre in A se vuoi diminuire la potenza del flash basta che sulla fotocamera tu modifichi il diaframma o gli Iso ed il gioco è fatto. ES: sul flash è impostato un diaframma di F:5.6 tu sulla fotocamera imposti F:8, il flash emetterà luce sufficente per il 5.6 e tu avrai una esposizione in meno di uno stop.

Vale anche il contrario, logicamente.

Comunque se puoi un SB600 te lo consiglio caldamente, puoi incominciare a vedere come è facile ottenere una giusta esposizione in TTL, magari incominci ad usare il flash più spesso ed anche per schiarire le ombre in pieno giorno nei controluce.
Poi volendo lo puoi usare separato dalla fotocamera comandato dal flash incorporato nella tua D90.
salvus.c
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 25 2009, 02:56 PM) *
Comunque se puoi un SB600 te lo consiglio caldamente, puoi incominciare a vedere come è facile ottenere una giusta esposizione in TTL, magari incominci ad usare il flash più spesso ed anche per schiarire le ombre in pieno giorno nei controluce.
Poi volendo lo puoi usare separato dalla fotocamera comandato dal flash incorporato nella tua D90.


grazie del consiglio, ma uso spesso il flash con la testa in alto 45° o 60°, non mi piace sparaflesciarlo in faccia alle persone, in quel caso il TTL non funzionerebbe neanche sull' SB-600 vero?

Antonio Canetti
QUOTE(salvus.c @ Oct 31 2009, 12:17 AM) *
in quel caso il TTL non funzionerebbe neanche sull' SB-600 vero?


funziona, funziona.


Antonio
salvus.c
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 31 2009, 12:37 AM) *
funziona, funziona.
Antonio

Davvero!?! MITICO (alla Omer Simpson)
Kidzu
QUOTE(salvus.c @ Oct 31 2009, 12:51 PM) *
Davvero!?! MITICO (alla Omer Simpson)



Homer Simson messicano.gif
nippokid (was here)
QUOTE(Kidzu @ Nov 1 2009, 01:50 AM) *
Homer

QUOTE(salvus.c @ Oct 31 2009, 12:51 PM) *
Simpson


OT, pardòn! ph34r.gif

Giacomo.B
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 25 2009, 04:56 PM) *
Sul 28, ma forse lo sai, devi settare sul flash gli Iso che usi in macchina ed il diaframma che utilizzi, per lo zoom del flash è meglio impostarlo alla focale più corta che hai sull'obiettivo in uso e poi lasciarlo lì.

Questo in A, in manuale imposta tu come vuoi.

Sempre in A se vuoi diminuire la potenza del flash basta che sulla fotocamera tu modifichi il diaframma o gli Iso ed il gioco è fatto. ES: sul flash è impostato un diaframma di F:5.6 tu sulla fotocamera imposti F:8, il flash emetterà luce sufficente per il 5.6 e tu avrai una esposizione in meno di uno stop.

Vale anche il contrario, logicamente.

Comunque se puoi un SB600 te lo consiglio caldamente, puoi incominciare a vedere come è facile ottenere una giusta esposizione in TTL, magari incominci ad usare il flash più spesso ed anche per schiarire le ombre in pieno giorno nei controluce.
Poi volendo lo puoi usare separato dalla fotocamera comandato dal flash incorporato nella tua D90.


Ho usato molto l'SB28Dx abbinandolo con D3, il settaggio puo' essere un po' piu' laborioso sopratutto per chi e' alle prime armi ma poi prendendoci l'abitudine vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.
Comunque a parte questa premessa quoto in TOTO Alfredo che ti ha dato dei buonissimi consigli a 360°

Saluti

Giacomo
robby74
QUOTE(salvus.c @ Oct 25 2009, 12:34 PM) *
Ciao Ragazzi, possiedo un SB-28 ereditato da mio padre, e lo uso ogni tanto sulla D90 naturalmente in A e in M, quindi niente TTL, devo dire con qualche difficoltà , devo fare più scatti per trovare la giusta regolazione con disappunto spesso dei presenti che non collaborano, o perdendo momenti , mi è passato spesso per la testa di acquistare l' SB-600, mi sembra però un peccato spendere euri visto che il flash c'è l'ho e lo uso poco,(anche se devo ammettere che in quei pochi momenti è stato fondamentale averlo) la mia domanda è questa, qualcuno può darmi qualche dritta per accellerare le regolazioni o mi consigliate di cambiarlo con l' SB-600 che ne vale veramente la pena?
grazie a chi mi potrà aiutare

Salvo

L'SB600 vale i soldi che spendi. Quindi da utilizzatore te lo consiglio al 100%
Certo, se hai un badget superiore, l'SB800 sarebbe meglio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.