Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
laura.b
Scusate tanto,
ma mi è venuto un dubbio vedendo le foto nella sezione street.

Ma se io faccio una cosi detta FOTO STREET e poi la pubblico ( sul sito o in un libro,o in una mostra personale...) non dovrei avere una liberatoria delle persone che vi sono ritratte ???

Ma allora voi come fate a pubblicare sul sito foto di persone magari alla stazione o in città ???
Non chiederete mica a tutti la liberatoria o il permesso di postare le foto sul forum ???

Ho visto il sito del fotografo Marco ,WOW che foto street,ma la gente che vi è ritratta lo sa che finirà in una mostra o che gia è sul web ???

Mi spiegate un po come funziona la cosa ???

Io mi seccherei a sapere che qualcuno mi scatta una foto,al mercato o in una festa di paese che poi magari ritrovo su un sito dry.gif

Cosi è un po come vivere sotto l'occhio del grande fratello......da cacciatrice (di foto)....divento preda !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Meglio stare con gli occhi aperti.... smilinodigitale.gif

Fragius
Puoi liberamente fotografare in luogo pubblico ed utilizzare le immagini senza consenso altrui, purchè:

- l'esposizione o messa in commercio NON rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritratta.

- la foto non sia incentrata solo su un singolo soggetto che viene preso in una posizione solitaria rispetto al resto della folla.

Questo è quello che io so, magari qualcun altro potrebbe aggiungere qualcosa...
mariomc2
qui puoi trovare la normatia spiegata.
Ciao
alcarbo
PRIVACY E FOTOGRAFIA

PRIVACY ADEMPIMENTI

Mentre scrivevo io ha scritto Mario.
Meglio 2 che nulla. ciao.
Poi ci sono varie discussioni (privacy)
laura.b
grazie..corro a leggere e terrò gli occhi aperti affinche non venga presa di mira da un qualche fotografo fotoreporter....che magari poi postrà la foto proprio qui.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
F.Giuffra
In fondo le foto postate qui non sono a fine di lucro ma didattiche, informative, quindi, se non lesive dell'onore, non dovrebbero essere tutte lecite senza liberatoria?
mariomc2
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 26 2009, 12:19 PM) *
In fondo le foto postate qui non sono a fine di lucro ma didattiche, informative, quindi, se non lesive dell'onore, non dovrebbero essere tutte lecite senza liberatoria?



Fabrizio che siano senza fini di lucro non ci piove ma che siano didattiche e informative mi pare esagerato! La maggior parte, o la quasi totalità, delle foto postate sono per rispondere ad un impulso narcisistico del tipo: "hai visto che belle foto faccio? Sono bravo"
Le foto con scopi didattici sono ben altre, in teoria anche su questo sito occorrerebbe la liberatoria in ogni caso! Che poi non succeda mai perché tanto non ci becca nessuno è ancora un altro discorso wink.gif
laura.b
[ Che poi non succeda mai perché tanto non ci becca nessuno è ancora un altro discorso wink.gif
[/quote]


Ahhhhhhhaaaahhhhhhhhaaaaa !!!!

Ecco allora è venuta fuori la verità !!!

Mi sa che era come pensavo io allora,in teoria ci vorrebbe la liberatoria anche se non ledo nessuno, Ma chi dice che se anche mi facessero un capolavoro di fotografia mi faccia piacere che venga pubblicata su un sito senza che io ne sia a conoscenza ???

Quindi,qualunque immagine ritragga persone non consapevoli di finire su sito giornale,o mostra dovrebbe essere autorizzata dai soggetti.

Che poi la pratica sia un altra.....completamente differente dalla teoria....è tutta un altra storia.... messicano.gif

SkZ
nessun ritratto puo' essere pubblicato senza liberatoria. Se semplicemente compari come tanti altri, allora non e' necessario
alberto53
Tutte le foto fatte in stazione ferroviaria in areoporto in un centro commerciale non si potrebbero pubblicare perche' ci vuole dei permessi,molto importante non fotografare i bambini si incorre anche delle pene penali . Tutte le foto che ritraggono dei personaggi ci vuole la liberatoria.
SkZ
per le stazioni ferroviarie c'e' una discussione aperta da giuffra' che fu molto ben esplicativa.
mariomc2
QUOTE(SkZ @ Oct 26 2009, 06:57 PM) *
nessun ritratto puo' essere pubblicato senza liberatoria. Se semplicemente compari come tanti altri, allora non e' necessario


No non generalizziamo esistono casi in cui è pubblicabile!

Qui alcuni esempi pratici

http://www.fotografi.org/pubblicabilita_fo...pi_concreti.htm
F.Giuffra
QUOTE(alberto53 @ Oct 26 2009, 07:39 PM) *
Tutte le foto fatte in stazione ferroviaria in areoporto in un centro commerciale non si potrebbero pubblicare perche' ci vuole dei permessi,molto importante non fotografare i bambini si incorre anche delle pene penali . Tutte le foto che ritraggono dei personaggi ci vuole la liberatoria.

"Pene penali" per i bambini? Ma allora riviste come Topolino sarebbero censurate. Ma dove è scritto?
E se in una piazza ci sono dei bambini quando passa il papa? E le foto di classe? Qui tutti i papà per prima cosa fanno vedere le foto dei loro pupilli.

Forse intendevi bambini in atteggiamenti sessuali... dove lo hai letto?
mariomc2
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 27 2009, 12:53 AM) *
"Pene penali" per i bambini? Ma allora riviste come Topolino sarebbero censurate. Ma dove è scritto?
E se in una piazza ci sono dei bambini quando passa il papa? E le foto di classe? Qui tutti i papà per prima cosa fanno vedere le foto dei loro pupilli.

Forse intendevi bambini in atteggiamenti sessuali... dove lo hai letto?



Una cosa è se un genitore scatta e pubblica la foto del figlio un'altra è scattare e pubblicare foto di bambini figli di altri! Fra l'altro quello dei minori è un punto spinoso, personalmente non pubblicherei mai foto di un minore se non per necessità e se proprio dovessi farlo lo farei solo con una robusta liberatoria, comprensiva dell'autorizzazione alla pubblicazione (con tutte le indicazioni del caso) firmata da entrambi i genitori e ancora non mi sentirei tranquillo.
Per quanto riguarda le foto che invece includono minori che non sono il soggetto della fotografia ricadono nelle stesse norme del ritratto che ho citato pocanzi.
laura.b
interessante il tuo link ,mariomc2 , una scheda davvero esaustiva , sarebbe da stampare e consultare di tanto in tanto...... grazie !
mariomc2
QUOTE(laura.b @ Oct 27 2009, 10:06 AM) *
interessante il tuo link ,mariomc2 , una scheda davvero esaustiva , sarebbe da stampare e consultare di tanto in tanto...... grazie !


Prego! wink.gif

Trovo giusto che qualcuno si ponga questo problema.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.