Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
problemchild
Ciao,

dopo molto tempo mi deciso a postare uno scatto. A me e mia moglie piacciono i panorami, ma spesso problemi di composizione ci lasciano perlplessi quando guardiamo il risultato dello scatto.
Vi allego una foto di Elisa fatta l'estate scorsa.
Lasciate stare l'orizzonte, che non ho raddrizzato; secondo voi, è troppo "piena"? Mi sembra che l'occhio corra in giro per la foto,che non mi sembra affatto male.

grazie,

alessandroIPB Immagine Ingrandimento full detail : 411.1 KB
buzz
Secondo la mia interpretazione, il protagonista è il laghetto, per cui taglierei una piccola porzione di cielo, trasferendo il centro di interesse dalle nuvole al cielo.
dannymello79
Secondo me non è troppo piena, però quello che io percepisco essere il soggetto (le montagne sullo sfondo) è troppo centrale. Io lo avrei spostato più a sinistra in questo modo avresti aggiunto anche un po' più di lago sulla destra. E poi una bella raddrizzata all'orizzonte ci starebbe benone!
Ciao!
Claudio Orlando
Daccordo con buzz. Probabilmente tua moglie avrebbe potuto inchinarsi un pochino, tagliando parte del cielo e cercando di non tagliare invece il cespuglio in primo piano in basso, che avrebbe contribuito a dare profondità alla foto.
buzz
... oppure il contrario!

di seguito due personali interpretazioni
problemchild
Dannymello ha pensato quello di cui mi sono accorto anche io, mentre Buzz ha tagliato il cielo rendendo la foto correttamentecomposta (il tutto attaccato è volontario wink.gif)

grazie.gif

ne terrò conto per il reportage da inserire che stiamo preparando.

alessandro
dannymello79
Effettivamente Buzz ha assolutamente ragione... Per la famosa regola dei terzi (non è che è sempre valida ma andrebbe seguita all'inizio) la foto è anche un po troppo centrata verticalmente. Diciamo che la ptiam di versione di buzz uno decentrata a sinistra sarebbe, secondo il mio punto di vista, perfetta!
Comunque volevo anche dirtii che l'esposzione e davvero ottima secondo me!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.