Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
faustosky
Ciao ,
vorrei proporre alla vostra "critica" 3 dei miei primi scatti in B/N realizzati all'interno dell'azienda del gas di Catania, dove ritraggo la vecchia azienda (del 1900) per come e' abbandonata a se stessa.

Ogni suggerimento o critica e' ben accetta.
Grazie

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Boemio
Ciao, cerca di dare un soggetto principale agli scatti, a mio avviso, stento a trovare un riferimento. Nella prima dovresti escludere le auto che non centrano niente con lo scatto (troppo moderne). La seconda sembra ci sia un micro mosso. Anche la terza risulta al quanto confusa.
Mentre la conversione non mi dispiace affatto, rende il messaggio di vecchio...

Ciao
cherubiniruggero
Anche per me le auto non c'entrano con il riferimento della foto. La conversione in bianco e nero la trovo rossastra. Booo..sarà il mio monitor. Ma non le vedo proprio bianco nero.
Bravo cmq...continua a scattare.
Ciao
Ruggero
Claudio Orlando
Intanto mi fa piacere che per il tuo primo messaggio, tu abbia scelto PRIMI PASSI. Credo sia la prima volta Pollice.gif .

Il B.N. a me personalemnte piace parecchio, così asciutto si accorda bene ai soggetti anche se devo dare ragione anche a Ruggero, non è un vero e proprio B.N. ma comunque piacevolissimo.

Secondo il mio parere dovresti prestare più attenzione a ciò che inquadri "in più" e che non serve. Nella prima ad esempio, più che ambedue le auto, trovo che quella di destra, la seminascosta, poteva essere eliminata inquadrando più verso sinistra. L'altra non mi dispiace che ci sia, è un buon contrasto nell'insieme.
Così nella seconda, il muro (?) in diagonale sulla destra poteva essere eliminato in fase di inquadratura, spostando un po' la macchina verso sinistra, avresti avuto inoltre un soggetto meno centrale.
Così nella terza, il cespuglio in basso a destra è un qualcosa in più che non aggiunge nulla all'inquadratura, anzi la inquina.
Insomma, un po' più di attenzione ai bordi del mirino per inquadrare solo ciò che serve.


P.S. Foto da 4 o 5 mega non servono. Un lato lungo di 1200 a risoluzione 72. Vanno benissimo e non si perde praticamente nulla. Sono molto più facili da aprire per tutti però! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.