Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Bluzenit
Ciao a tutti i nikonisti sportivi. Mi è venuto in mente adesso il commento dei due commentatori sportivi fatto in occasione del GP d' australia relativamente alla possibilità dei fotografi professionisti di sfruttare le luci del tramonto per ottenere effetti artistici sulle fotografie delle formula 1. Questo grazie al fatto che si era deciso di spostare l' orario del gran premioverso sera. Mi chiedevo, dato che nikon segue assiduamente il mondiale.

Chi di voi sa instradarmi sulle strade della creatività?

Bluzenit
barcollo ma non mollo
cratty
QUOTE(Bluzenit @ Oct 22 2009, 03:03 PM) *
Ciao a tutti i nikonisti sportivi. Mi è venuto in mente adesso il commento dei due commentatori sportivi fatto in occasione del GP d' australia relativamente alla possibilità dei fotografi professionisti di sfruttare le luci del tramonto per ottenere effetti artistici sulle fotografie delle formula 1. Questo grazie al fatto che si era deciso di spostare l' orario del gran premioverso sera. Mi chiedevo, dato che nikon segue assiduamente il mondiale.

Chi di voi sa instradarmi sulle strade della creatività?

Bluzenit
barcollo ma non mollo


La sezione credo che non sia quella giusta, sinceramente non capisco appieno cosa intendi e cosa cerchi. Interpreto che vorresti qualche spunto su come dare libero sfogo alla tua creatività al crepuscolo.
Io da parte mia posso farti qualche esempio mostrandoti qualche mia foto al tramonto, se puo' esserti di spunto. Ovviamente non è F1 ma puo' darti qualche idea.


Sposto nella sezione più consona.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 158.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 146.6 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 124.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 86.7 KB

Saluti
Bluzenit
QUOTE(cratty @ Oct 23 2009, 08:59 AM) *
La sezione credo che non sia quella giusta, sinceramente non capisco appieno cosa intendi e cosa cerchi. Interpreto che vorresti qualche spunto su come dare libero sfogo alla tua creatività al crepuscolo.
Io da parte mia posso farti qualche esempio mostrandoti qualche mia foto al tramonto, se puo' esserti di spunto. Ovviamente non è F1 ma puo' darti qualche idea.


Sposto nella sezione più consona.


Ingrandimento full detail : 158.4 KB

Ingrandimento full detail : 146.6 KB
Ingrandimento full detail : 124.9 KB

Ingrandimento full detail : 86.7 KB

Saluti


Wow, era proprio quello che cervavo. Vediamo se sono all' altezza di capre come si fanno (non baro, promesso, non guardo gli exif)

Panning estremo, scatto con tempi da 1/160 a scendere (compatibilmente con distanza e velocità del mezzo)
Flash con compensazione positiva sul soggetto per non alterare lo sfondo (qualora sia vicino alla vettura)
Flash impostato sulla seconda tendina


Potrebbe andare come base di partenza?

ciao ciao, Gian Marco
Bluzenit
Mi permetto di aggiungere... magari hai sottoespoto di 2-3 stop per enfatizzare ulteriormente la macchina nella prima e nell' ultima foto?

cratty
Il flash era solo nella prima foto, in manuale ad una potenza di 1/4 ed in ramoto sulla dx. I tempi se non erro erano 1/125 f 4.
Saluti


Dai anche un occhio alle foto di Andreotto a cui il manico non manca.

LINK

Saluti
Bluzenit
QUOTE(cratty @ Oct 23 2009, 11:20 AM) *
Il flash era solo nella prima foto, in manuale ad una potenza di 1/4 ed in ramoto sulla dx. I tempi se non erro erano 1/125 f 4.
Saluti
Dai anche un occhio alle foto di Andreotto a cui il manico non manca.

LINK

Saluti


Sempre disponibilissimo e puntuale
luigi67
qui c'è un 3d dove puoi prendere qualche spunto smile.gif Motorsport Ambientato




saluti,Gigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.